Errori 31-32 oppure 33-34

brivido cosmico

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti

da quando il mio vicino di casa ha attivato il mysky HD io non riesco più ad utilizzare i miei decoder (quello di sky oppure quello FTA) per andare su Astra.

In pratica mi succede che dal momento in cui vado su Astra e poi torno su HB, con il decoder sky riesco a vedere solo i canali corrispondenti alle frequenze che hanno una sola polarizzazione: tutti quelli in pol.H oppure tutti quelli in pol.V. Il test del dek mi restituisce gli errori 31-32 oppure 33-34 (a seconda se sono in lock le frequenze H o quelle V).
Per poter realizzare la commutazione dei canali H a V e viceversa devo impiegare il decoder FTA ed andare su di un canale avente la frequenza con la polarizzazione che in quel momento non vedo con sky. Spegnendo il dek FTA e tornando su sky a quel punto però non vedrò più i canali con l'altra polarizzazione (come se il dek di sky non riuscisse a far commutare il LNB da H a V e viceversa). Per tornare alla normalità sia io che il mio vicino dobbiamo togliere alimentazione ai decoder e quindi riaccenderli. Ma come io vado su Astra il problema si ripresenta.
L'installatore che ha predisposto mysky HD al mio vicino è venuto ed ha cambiato l'illuminatore a 2 posizioni sul tetto, dicendo che lo aveva trovato difettoso. In realtà il problema si è ripresentato come io ho fatto la prima commutazione su Astra. Questo anche se uso solo il dek di sky configurato con 2 LNB.
Il mio antennista di fiducia mi ha prestato un dek di nuova generazione, ma il problema è rimasto.
Al momento ho tolto il dek FTA e su quello di sky ho rimesso solo 1 LNB su HB. Ma capite che non si tratta di una soluzione.

Cosa mi consigliate?
Grazie

Bisognerebbe capire cosa ha messo l'installatore Sky.

Prima avevate un dual feed monoblocco?

Controlla cosa ha messo

Ciao Ercolino

avevo un dual feed con due illuminatori separati. Credo quindi che abbiano sostituito il feed HB (che era uno a 4 posizioni, se ricordo bene) con quello adatto a mysky (dovrebbe essere a 2 posizioni, è materiale che arriva direttamente da sky quindi dovrebbe essere il modello standard che impiegano per le installazioni). L'SCR al mio vicino l'hanno messo in casa, dietro al dek.

Può essere lo switch che mi commuta da HB ad Astra che, quando giro su Astra, in qualche modo "sconfigura" la mia sezione di illuminatore?

Se hanno messo l'LNB SCR per HOT BIRD ,hanno collegato la seconda uscita normale dell'LNB al diseqc e lasciato invariato quello di Astra

Dovresti verificare bene come hanno fatto i collegamenti esattamente

Mi confermi quello che già mi diceva l'antennista di fiducia, che non è colui che ha fatto l'impianto mysky ai vicini.
Siccome loro vedono bene tutto, HD compreso, non ho motivo di credere che siano state invertite le connessioni all'illuminatore.
Se sono state invertite le connessioni che cosa potrebbe accadere? Che i miei vicini pensano di vedere in HD ed invece vedono con la risoluzione normale?
Questo tipo di LNB per HD, sul mio decoder normale richiede forse qualche setting particolare? Da sempre ho configurato su entrambi i decoder un LNB di tipo universale, mentre sul dek FTA alle voci 0-12V, 0-22Khz e C/Ku band sono su "nessuno".

Non esistono LNB per HD ,LNB è universale.

Secondo me LNB SCR che hanno messo è difettoso.

La parabola è solo tua?

Sostituite LNB SCR

No, condivido la parabola con il coinqulino di sopra, che è quello che ha messo mysky HD.

I tecnici che hanno fatto l'impianto sono già intervenuti per cambiare LNB SCR, ed il problema si è ripresentato.

Se pensi che sia ancora il LNBSCR difettoso, può essere che il dek mysky che gli hanno consegnato sia alla causa del problema? Oppure può essere lo SCR che gli hanno installato in casa dietro al dek?

Non può essere il mio switch che commuta tra HB ed Astra ad essere incompatibile con questo LNB?
Infatti dopo una settimana di funzionamento regolare del decoder, Ieri ho provato a riaccendere il dek FTA impostandolo solo su HB, con il parametro Diseq su "nessuno". Ho fatto la sintonizzazione e quindi un pò di zapping. Poi sono tornato su Sky e tutto andava ancora bene. Ho quindi impostato il parametro Diseq del dec FTA su "A" (il settore dove c'è il collegamento con LNB di sky); con il dek FTA tutto bene, sono tornato su sky ed ho rivisto il problema dell'errore 33-34. Sia io che il mio vicino abbiamo spento i decoder di sky ed alla riaccensione tutto è tornato normale.

Non saprei, l'impianto ha tre anni, non di più. Che differenza c'è tra i due modelli? Guardando ai parametri del dek c'è un modo per capirlo?

Non centra il decoder ,devi leggere sul diseqc che versione è

Supponendo che abbiano usato la porta Legacy (quella non SCR) dell'LNB per darti il segnale, evidentemente il segnale diseq riesce a incasinare tutto, riesce a saltare lo switch e entrato nell'LNB lo blocca. Non è il primo caso, e non è di semplice soluzione. Il principale imputato è lo switch diseq che dovrebbe bloccare il treno di impulsi diseq e invece lo lascia transitare verso l'LNB. Il problema è che non è detto che la sostituzione risolva il problema, bisognerebbe provarne alcuni....

scusate se mi intrometto, ma x evitare tutta questa perdita di tempo perche' non ti rendi indipendente mettendo un'antenna per i fatti tuoi? risolvi tutto definitivamente con poche decine di euro.

Grazie Elett, sei stato chiarissimo.
Mi viene un'idea: se io sul dek FTA nella parte HB imposto il diseq su "nessuno" (anzichè A) e lo lascio su B per andare su Astra, quando vado su HB ho qualche speranza di ricevere le frequenze di HB e di Astra senza incasinare il LNB?

Se anche questa idea non funziona, non potendo scendere con un secondo cavo dal tetto (già quello di sky mi scende dall'esterno), penso proprio che mi converrà farmi una motorizzata su treppiede, stile quelle impiegate da chi va in campeggio e non vuole rinuciare al sat...

Bella domanda, non so risponderti, la casistica è abbastanza incerta. L'unica cosa è provare, anche se personalmente lo ritengo improbabile.

Indietro
Alto Basso