Esiste un sito con ferquenze DAB?

xilav

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
Venerdì mi sono fatto prendere da un'acquisto compulsivo :) e ho acquistato una radio REVO Heritage. Dopodichè ho cercato tra vari forums e siti ufficiali informazioni sullo stato del DAB in Italia; non ne ho cavato assolutamente un ragno dal buco: dal sito ufficiale sembra ci sia solo un MUX a Roma, da altri siti sembra che la RAI non voglia più utiizzare il DAB per 'abbracciare' il DMB (a proposito c'è differenza tra DAB+ e DMB???). La radio l'ho acquistata per di più da utilizzare come Internet radio, ma non mi dispiacerebbe anche poter acoltare qualcosa in digitale. Che voi sappiate esistono siti (del tipo di LyngSat) nei quali poter vedere i MUX DAB ricevibili zona per zona? Oltretutto, visto che sono di Varese, mi sarà possibile ricevere la radio svizzera via DAB?

xilav ha scritto:
Ciao a tutti,
Venerdì mi sono fatto prendere da un'acquisto compulsivo :) e ho acquistato una radio REVO Heritage. Dopodichè ho cercato tra vari forums e siti ufficiali informazioni sullo stato del DAB in Italia; non ne ho cavato assolutamente un ragno dal buco: dal sito ufficiale sembra ci sia solo un MUX a Roma, da altri siti sembra che la RAI non voglia più utiizzare il DAB per 'abbracciare' il DMB (a proposito c'è differenza tra DAB+ e DMB???). La radio l'ho acquistata per di più da utilizzare come Internet radio, ma non mi dispiacerebbe anche poter acoltare qualcosa in digitale. Che voi sappiate esistono siti (del tipo di LyngSat) nei quali poter vedere i MUX DAB ricevibili zona per zona? Oltretutto, visto che sono di Varese, mi sarà possibile ricevere la radio svizzera via DAB?
Beh si dovrebbe sentire anche a bologna, modena, milano e lombardia, padova-venezia, torino, ecc ecc
consulta ad esempio la situazione di milano aggiornata all' autunno 2009:
http://radiolawendel.blogspot.com/2009/10/dab-milano-le-nuove-frequenze.html
emittenti ricevibili in DAB a bologna:
http://www.associazionemarconi.com/dab/dab.htm

@digitalandrea
il sito del club-dab è il primo che ho guardato... peccato che parli solo del mux di Roma... :(

...comunque è incredibile che non esista uno straccio di pubblicità a riguardo neanche sui siti delle radio del consorzio... va bene che è un servizio sperimentale ma a maggior ragione sarebbe un po' più efficace se postassero qualche info in più :)

xilav ha scritto:
@digitalandrea
il sito del club-dab è il primo che ho guardato... peccato che parli solo del mux di Roma... :(

...comunque è incredibile che non esista uno straccio di pubblicità a riguardo neanche sui siti delle radio del consorzio... va bene che è un servizio sperimentale ma a maggior ragione sarebbe un po' più efficace se postassero qualche info in più :)
quel sito è una fetecchia impresentabile...le radio aderenti al consorzio parrebbe siano le prime a non credere al dab...

...ieri sera mi è arrivato il pacco con la radio...
nel weekend la provo poi vi dico cosa riesco a prendere :D

Grazie!

xilav ha scritto:
...ieri sera mi è arrivato il pacco con la radio...
nel weekend la provo poi vi dico cosa riesco a prendere :D

Grazie!
Facci sapere, è un sito interessante di ricezione, speriamo nella Svizzera, ma secondo me dovresti ricevere anche le emissioni italiane direzionate sul sito dell'hinterland milanese.

xilav,
benvenuto tra i possessori delle Revo.... :D
Io ahimè l'ho dovuta mandare in assistenza in Inghilterra proprio la scorsa settimana. Speriamo me la facciano riavere al più presto.
Tra i vari utilizzi ho imparato ad utilizzarla come Samba client con il mio AZbox.... il decoder che fa da server per la musica (disco da 1T), e la radio che fa da client....
Uno degli acquisti che mi han dato più soddisfazione ;)

xilav ha scritto:
(a proposito c'è differenza tra DAB+ e DMB???)

il DAB+ è il DAB con un codec migliore (il DAB+ è solo audio)

il DMB (o T-DMB cioè terrestrial DMB) è l'evoluzione coreana del DAB ed è uno standard semplice per trasmettere la tv (alcuni dicono visual radio): si trasmette audio e video

se cerchi su wikipedia trovi informazioni, DMB e DAB+

l'ideal sarebbe comprare una radio che riceva sia DAB+ che DMB

Indietro
Alto Basso