Esiste una soluzione per il vento?

Vladimiro

Digital-Forum Master
Ciao a tutti gli amici del forum.
E' da tanto tempo che provo a modificare l'assetto della mia parabola montata sul tetto. Ma ogni volta, durante le giornate ventose, spuntano i soliti quadretti.
L'unica cosa che sono riuscito a fare, per ridurre le oscillazioni, è stato di riuscire a puntarla facendole toccare il suolo.
Premetto che il tetto di casa mia è tutto allo scoperto e dunque non c'è un posto al riparo dove montare la parabola.
Grazie in anticipo per le risposte. ;)

Io non ho mai avuto problemi con il vento, anche quello forte :)

Paletto da 1"1/2 cementato dentro il parapetto della terrazza e buon serraggio dei bulloni ;)

non ci hai detto praticamente nulla del tuo impianto.
Parabola ? feeds ? motore ?
Su quali canali o satelliti si verifica lo squadrettamento ?

a meno che non vivi sul cucuzzolo di un monte il vento non dovrebbe darti nessun problema, forse l'antenna non e' ben fissata e quando soffia il vento ha delle oscillazioni che la mandano fuori fuoco.

se guardi l'avatar noterai che ho una penta85.... oltre ad essere costruttivamente un'ottima parabola è senzaltro la migliore da usare nei luoghi dove il vento non scherza..... inoltre l'ho fissata tramite palo da 40 e due staffe che sembrano due incudini...

lo scorso inverno mi sono volate 17 tegole da 4,3 kg l'una e dopo un volo di una ventina di metri sono atterate in giardino.... questo per sottoliniare che dove abito.... il vento non scherza....

nonostante ciò non ricordo mai in cinque anni a questa parte di aver mai perso il segnale se non per qualche secondo ed in occasione di cellule temporalesche da paura...

se proprio non hai come fissare in maniera corretta la parabola.... cerca di controventarla con dei tiranti... se possibile....

In pratica è fissata su una ringhiera. Non posso piantare pali a terra perche rovinerei il rivestimento del tetto.
La parabola è monofeed 13E.

Vladimiro ha scritto:
In pratica è fissata su una ringhiera. Non posso piantare pali a terra perche rovinerei il rivestimento del tetto.
La parabola è monofeed 13E.

Fissa, il palo di sostegno della parabola, al paletto della ringhiera
cementato nel muro , non con le tradizionali morse...ma meglio, con
più punti di saldatura, se il tutto avviene dove la ringhiera fa angolo,
il risultato sarà ancora migliore. ;)
Esperienza simile alla tua, risolta come ti ho appena spiegato...;)

Ok, domani provo e poi, vento permettendo (non sono mica Giuliacci) vi farò sapere. :D

Fissata la parabola dove la ringhiera fa angolo, puntata con il 95% del segnale. Sono riuscito a far toccare il gomito del sostegno lnb a terra (in modo da dare più stabilità) ed in quel punto ho fatto un piccolo cuscino di cemento rapido (roba di pochi cm).
L'ho presa a sprangate e sembra che non si muove.
Appena soffia un pò di vento vi faccio sapere com'è finita. :badgrin:

Salve
Io ho lo stesso problema con la mia Gibertini 100 con Stab HH120, il pratica il gioco del motore (fisiologico ?), in caso di vento forte (già a 60 Km/h) fa oscillare la parabola con squadrettamenti anche su HotBird.

Il motore ha sempre avuto questo piccolo gioco, c'è l'ho da 8-9 mesi, e il palo è ben fermo :doubt:

Stamattina raffiche di vento sostenute, nessun squadrettamento o perdita di segnale.
Diciamo che forse ho risolto.
Grazie a tutti per la disponibilità. ;)

Indietro
Alto Basso