esiste un'alternativa alla porta seriale?

Robertom

Digital-Forum Senior Master
cari amici,
il mio nuovo portatile non ha una porta seriale.
ma che mi devo tendere il vecchio solo per aggiornare i settings?
non esiste nessun modo per ovviare a questo problema?
tipo adattatore usb che emula una porta seriale?
nessuno ha già affrontato il problema?
grazie

Certo che sì. In genere si trovano ad una 15ina/20ina di euro interfacce USB-seriale, ma non tutte funzionano indistintamente con tutti i PC.
Devi provarla con i giusti drivers (che dovrebbero essere in un mini cd unito all'adattatore stesso). Ci sono anche interfacce PCMCIA-seriale, che sono più funzionali ma costano molto di più delle precedenti menzionate.

Ciao;)

grazie zagortenay,
ma ... un consiglio su un prodotto affidabile?
grazie mille ancora, meglio 20 euro che l'ingombro del pc.

non devi postare nella sezione dei settings, sei OT.
Ho spostato la discussione nella "generiche sat".

se guardi dai nostri sponsor vi sono modelli di adattatori USB-seriali che dovrebbero andar bene per l'utilizzo coi decoder sat. Non vi sono molte altre alternative consigliabili nella pratica.

Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio un adattatore pcmcia to serial, in questo caso non viene emulata la seriale ma viene proprio aggiunta in modo da avere compatibilità con tutte le "device" a cui collegherai il portatile.

grazie Andreamales, magari qui ha più visibilità.
mi sono messo alla ricerca per ora ho trovato, un prodotto manhattan: IDATA USB-SER-2. tuttavia
anche di questo prodotto non esiste l'informazione specifica riguardo alla gestione dell'invio dei dati asincrono, cioè la funzione di attesa di accensione del decoder jepssen. Poi un'altra cosa: nelle specifiche dice che l'adattatore è compatibile con lo standard usb 1.1 "Full compliance with the USB specification Revision 1.1" ma le porte del mio portatile sono usb 2.0.
funziona lo stesso vero? (questa è proprio da niubbo)

@ang.junior: purtroppo neppure l'interfaccia pcmcia è presente sul portatile.

ma ... qualcuno che ha già fatto questo passaggio?:D

Robertom ha scritto:
Poi un'altra cosa: nelle specifiche dice che l'adattatore è compatibile con lo standard usb 1.1 "Full compliance with the USB specification Revision 1.1" ma le porte del mio portatile sono usb 2.0.
funziona lo stesso vero?
sì, funziona lo stesso.

Robertom ha scritto:
grazie Andreamales, magari qui ha più visibilità.
mi sono messo alla ricerca per ora ho trovato, un prodotto manhattan: IDATA USB-SER-2. tuttavia
anche di questo prodotto non esiste l'informazione specifica riguardo alla gestione dell'invio dei dati asincrono,

+ o meno se devi solamente mandare firmware setting....sono tutti uguali gli adattatori ...ne ho provato di varie marche e su varie macchine mai nessun problema (anche quello della manhattan...ma anche uno da 5 € da euronics )..se invece devi far altro via seriale...cominciano i problemi!

ok è fatta grazie a tutti: lo compro.
... o meglio lo ordino, poi vi faccio sapere.
:lol:

caspita che fatica.
allora:
ho comprato il manhattan.
ho seguito le invo alla lettera e verificato la corretta installazione.
a questo punto o cominciato a sbattere la testa al muro.
Vi scrivo qui come ho risolto, magari a qualcuno risparmio le ore di tempo che ho perso io.
In pratica si tratta semplicemente di forzare la configurazione della emulazione porta seriale appena installata.
Infatti nella finestra opzioni di Jsedit non possono essere selezionate tutte le porte com disponibili. Se, ad esempio, propone la COM3 allora bisogna cambiare in COM3 il numero della porta su:
pannello di controllo.sistema.gestione periferiche.porte (com e lpt).
bisogna selezionare la nuova porta e su proprietà.impostazione della porta.avanzate immettere COM3 al posto del numero assegnato.
A me da un warning quando faccio questa modifica ma dico di proseguire.

Solo a questo punto posso fare le normali operazioni di ricezione ed invio dei settings.

se non sono stato chiaro non esitate a chiedermi delucidazioni.
... certo che ad avere un pò di tempo sarebbe il caso di fare una bella guida video per indicare meglio il tutto.
ma poi la posso allegare al mio post? mi pare di no.
grazie a tutti per il supporto.

Io avevo cercato di mettere una seriale sul portatile diversi anni fa e gia' allora gli adattatori PCCard-to-RS232 erano delle chimere.
Ora e' probabile che siano reperibili solo nelle fiere di settore oppure nel magazzino di qualche vecchio negozietto (che pero' le vendera' ad un prezzo folle).

Attualmente ho un paio di adattatori USB-to-RS232 e funzionano in modo del tutto trasparente su qualsiasi PC con Windows XP dove le abbia installate.

Il fatto di cambiare il nome della porta in base alle richieste del software e' prassi comune (i driver scelgono sempre il primo numero che gli risulta libero, pero' poi basta cambiare l'assegnazione sulla COM1 per non avere problemi).

L'avvertimento viene dato semplicemente perche' a Windows risulta che quel numero di COM e' gia' stato occupato.
Se sei sicuro che non sia cosi' allora si tratta di qualche periferica fantasma e quindi non ci sono problemi a sovrascrivere l'assegnazione.

Indietro
Alto Basso