Esperienza positiva

tobanis

Digital-Forum Master
E' oramai tanto che non litigo con Sky, e anzi ora porto pure un'esperienza positiva.

Per mia suocera, già abbonata Sky, abbiamo deciso di prendere la tv lcd, al posto del catodico. Ci siamo orientati sull'offerta sky Sony Bravia da 32".

E' arrivato presto e ci è stato velocemente installato, assieme al decoder HD. Sabato (prima di Pasqua!), consegna e installazione.

Funziona tutto perfettamente, ci eravamo però accorti che l'abbonamento non era stato upgradato a HD (per nostro errore, non l'avevamo chiesto, pensavamo fosse dato per scontato).

Abbiamo telefonato alla mattina di Pasquetta, e in tempo reale ce lo hanno attivato. Due minuti dopo vedevamo in HD.

L'unica cosa che non riusciamo a fare: passare col telecomando di Sky, dalla tv a Sky. Ovvio che abbiamo già sistemato il contrario, con il telecomando SKY cambiamo i canali tv, alziamo / abbassiamo il volume, etc...
Spegnendo sky, andiamo in automatico in "tv", ma se poi premiamo "SKY", a video non cambia nulla (il decoder invece si accende, chiaro).
Prima ciò non accadeva.
Il decoder è collegato con cavo HDMI, e pure con una SCART, giusto per provare. L'unica soluzione per ora è riprendere in mano il telecomando tv, selezionare l'HDMI e così vedere sky. E' un po' una seccatura, specie per una persona non più giovanissima.

Ci sono alternative? E' colpa del software della tv? Se sì, Sky non poteva aggiornarlo prima di consegnarla?

L'HDMI non permette l'autocommutazione sul canale HDMI (solo alcune periferiche cec possono farlo lo skybox non fa parte di queste).
Per evitare di prendere il telecomando della tv puoi premere il tasto tv sul telecomando di sky e poi premere ok per selezionare gli ingressi esterni.

mio padre che ha l'età di tua suocera l'ho abituato a forza di farlo provare.. comunque noi quando accendiamo la tv passa direttamente su sky, poi se si vogliono muovere sui canali normali usano esclusivamente il telecomando tv. Se ci riesce mia mamma ci può riuscire cnhiunque, credimi..

a meno che non prendi la digital key e potrai vedere tutti i canali in chiaro del dtt (ovviamente se sei coperto dal segnale) senza criptaggi direttamente sul decoder sky, dalla posizione 5001 (quelli dal 101 al 108 sono satellitari).

tobanis ma non ti pare strano che il tuo caso, che alla fine rientra nella normalità di come dovrebbero andare le cose, lo mostri per far vedere che le cose ogni tanto vanno bene? Ciò fa capire ancora di più come le cose vadano male dal punto di vista della soddisfazione dei clienti ;) Siamo così abituati al peggio che quando va tutto normale lo dobbiamo dire a tutti :D

C'è del vero, però mi ha sorpreso l'efficienza sotto Pasqua, momento in cui fior fiore di aziende (pure private) sbaraccano e/o chiudono prima.

Magari l'ho scambiato per Natale e mi è venuto un attacco di buonismo!:lol:

Grazie comunque a tutti, pensavo a un'altra soluzione: con la SCART non posso in qualche modo impostare la cosa in modo che si accenda sì SKY (che poi non si vede in HD, interessa più noi parenti che mia suocera) in SD?
Dovrebbe essere possibile...

Lo proverò alla prima occasione, non sono spessissimo da mia suocera (giusto per evitare i luoghi comuni, vado d'accordo e ci vado volentieri)

:icon_spiderman:

Indietro
Alto Basso