Estensione di garanzia...forse mi stanno fregando

dado88

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Palermo
Ho bisogno del vostro aiuto per capire se mi stanno fregando oppure no.

Spiego brevemente tutto quello che è successo:

Il 05/07/2013 acquisto preso il gruppo Papino a Palermo, HTCOne m7 pagando 699,99 euro, insieme al telefono acquisto (99,99 euro) l'estensione di garanzia di due anni. La notte dell'ultimo dell'anno il telefono decide di smettere di funzionare. Quindi giorno 02 gennaio porto il telefono al negozio per usufruire dell'estensione di garanzia che ho pagato.

Il telefono viene inviato all'assistenza che decreta che il prodotto non può essere riparabile (perché la scheda madre si e danneggiata) e adesso il negozio vuole sostituire il mio telefono danneggiato con un LG G2 (valore commerciale di 270 euro). Il telefono che mi propongono e un ottimo telefono e mi andrebbe bene pero (qui nasce il problema) non credo che sia quello che mi spetta perché nel contratto che ho firmato c'è scritto, cito testualmente:

"...Se il prodotto non è riparabile e/o la riparazione risulta anti economica. Il gruppo Papino s.p.a., rimborsera al contraente il valore del prodotto acquistato meno un 10% per ogni anno e frazione di anno trascorsa dalla data di acquisto"

Quindi visto che sono passati due anni (meno 20%) e 8 mesi (meno 6,6%) da quando ho acquistato il telefono non mi deve aspettare un rimborso del valore di 513 euro? (699,99 - 26,6%)

Sbaglio oppure ho ragione? È se ho ragione come mi devo comportare?
 
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Ho bisogno del vostro aiuto per capire se mi stanno fregando oppure no.

Spiego brevemente tutto quello che è successo:

Il 05/07/2013 acquisto presto il gruppo Papino a Palermo, HTCOne m7 pagando 699,99 euro, insieme al telefono acquisto (99,99 euro) l'estensione di garanzia di due anni. La notte dell'ultimo dell'anno il telefono decide di smettere di funzionare. Quindi giorno 02 gennaio porto il telefono al negozio per usufruire dell'estensione di garanzia che ho pagato.

Il telefono viene inviato all'assistenza che decreta che il prodotto non può essere riparabile (perché la scheda madre si e danneggiata) e adesso il negozio vuole sostituire il mio telefono danneggiato con un LG G2 (valore commerciale di 270 euro). Il telefono che mi propongono e un ottimo telefono e mi andrebbe bene pero (qui nasce il problema) non credo che sia quello che mi spetta perché nel contratto che ho firmato c'è scritto, cito testualmente:

"...Se il prodotto non è riparabile e/o la riparazione risulta anti economica. Il gruppo Papino s.p.a., rimborsera al contraente il valore del prodotto acquistato meno un 10% per ogni anno e frazione di anno trascorsa dalla data di acquisto"

Quindi visto che sono passati due anni (meno 20%) e 8 mesi (meno 6,6%) da quando ho acquistato il telefono non mi deve aspettare un rimborso del valore di 513 euro? (699,99 - 26,6%)

Sbaglio oppure ho ragione? È se ho ragione come mi devo comportare?
Torna in negozio, contratto alla mano, e fai loro presente il fatto: vedi che rispondono e come giustificano la cosa (arrampicandosi sugli speccho forse). Se non ti rimborsano oltre che fare la scenata in negozio (magari meglio se in ora di punta...c'è più gusto) l'unica rimane e rivolgersi ad un Associazione Consumatori. Ci stupiamo che i negozi chiudono...beh se si comportano così è normale!
 
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