Europa 7 DVB-T2 a Ravenna

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Io abito a Voltana (Ravenna), ho visto sul sito OGTV che da disponibile da noi dal monte Venda sul canale 08 frequenza 198,50 i canali del bouquet Europa 7 DVB-T2.
Qualcuno mi può confermare che si riesce a ricevere correttamente?
Grazie

se è zona in vista del venda e se il venda di europa 7 è tosto considerando anche l'assenza di interferenti potrebbe essere possibile

possiedo una scheda per PC BGT3620 (DVB T-T2) della BlackGold Technology e confermo che è visible qua dalla provincia di Reggio Emilia.. Potenza bassa ma ricevibile..

Io posso confermare la ricezione (ma senza indicazioni di qualità, vedo solo il panettone con l'analizzatore) sia a Bologna e provincia che sulla costa zona lidi ferraresi. Deduco che tutto ciò che sta in mezzo dovrebbe essere coperto. Il segnale è un po più debole dell'E5 Rai, ma più che altro il problema potrebbe essere l'antenna, che se di canale per il D non avrà un gran rendimento ben 8 canali più sù.

A questo non avevo pensato!
Posso miscelare un'antenna per il canale G (l'ho già in casa) con l'altra antenna per il canale D senza creare casini? (così per tenermi una ruota di scorta qualora abbia problemi con il mux1 della rai che ora ricevo da Colle Bearbiano)
Oppure è molto meglio prendere un'antenna che faccia tutta la 3 banda e puntarla verso il Monte Venda?

Ultima modifica:
Allora con l'antenna del D a ravenna arriva veramente debole dal venda (3 canali in alto sono troppi per le monocanale Vhf) , invece in verticale da carpegna se hai una log verticale su bertinoro arrivava fortissimo fino a 2 settimane fa...ora non più..o hanno cambiato pol o hanno spento...

Ho provato con un'antenna che mi copre tutta la 3 banda puntata verso il Monte Venda in orizzontale ovviamente e con questa arriva bene, con segnale minore rispetto alla Rai, ma lo ricevo senza problemi.
Con questa antenna ora ricevo il mux 1 della RAI (Veneto) e anche Europa 7 HD.

hai modo di provare anche verso carpegna sempre con log in vert e orizz?

Mi toccherà provare, dal Venda non arriva più nulla.
Hanno diminuito ancora di più il segnale o è proprio spento?
Da Carpegna dici che dovrebbe arrivare?

borgorosso33 ha scritto:
Mi toccherà provare, dal Venda non arriva più nulla.
Hanno diminuito ancora di più il segnale o è proprio spento?
Da Carpegna dici che dovrebbe arrivare?

Io non posso provare il segnale, pero' a me europa 7 ha mandato questo messaggio che parla di polarizzazione verticale:
(Gentile cliente,
La città e provincia di ravenna è stata coperta dallo scorso 3 novembre
dalla postazione di monte carpegna (direzione SUD) in polarizzazione
verticale oppure in polarizzazione orizzontale da monte venda (direzione
NORD) sul solo canale E8 (198,500 MHz)

Cordiali saluti)

in effetti Carpegna era molto forte in verticale e nel ravennate arrivava benissimo (meglio del venda), ma da un po' è bassissimo, (ma non lo controllo spesso). Non ho provato a cambiare pol....ma qui in romagna bIII verso sud sono tutte vert quindi se mettono orizzontale sono tonti...

Ultima modifica:
Provato Carpegna ma non mi arriva.
Speriamo risolvano dal Venda.
Qualcuno in altre zone lo riceve?
Non vorrei che avessero diminuito ancora di più la potenza e da non riesce più ad arrivare

A bologna l'altro giorno ho visto che dal Venda c'era e non mi sembrava variato anche se non è che ci ho fatto grande attenzione. Sinceramente non ricordo come arrivasse prima dal venda nel ravennate.
Ma se hanno invertito la pol dal carpegna, potrebbero esserti subentrate delle interferenze. Ma è solo un ipotesi.

Nessuno può fare una prova con lo strumento x vedere se dal Venda arriva ancora il segnale? Nel caso arrivasse ancora vorrebbe proprio dire che è Carpegna che mi disturba!
In questo caso potrei risolvere il problema oppure non ci sarebbe nulla da fare?

Indietro
Alto Basso