Evitare il salvataggio pagine web nella cache

Beppe115

Digital-Forum Junior Plus
Lo so, il titolo nn è un granchè.

IL problema, ho una pagina web in cui è inserita una gif che risiede su altro server, altro sito, questa immagine viene aggiornata ogni 5 minuti, io la ho inserita nella mia pagina ma... venedo salvata nella cache anche con un refresh o F5, mi continua a restiture la prima immagine, fregandosene di quella nuova.

Chi mi aiuta con un javascript sicuro che evita il salvataggio della pagina e relativi contenuti (gif) nella cache ma che li vada a prendere direttamente dal server su cui risiedono....

Grazie e buone feste

E' Natale, bisogna essere buoni, ma il cliente che mi chiama alle 8 di mattina del 25/12 pretendendo la soluzione immediatamente.... ha rischiato molto, ma è Natale :badgrin: :evil5:

Hai gia' provato con un classico "no-cache" nell'header della pagina?
<HTTP-EQUIV="PRAGMA" CONTENT="NO-CACHE" />

Se si', la soluzione migliore e' usare AJAX.
Con la chiamata AJAX scarichi l'immagine dal server e la mostri nella posizione che piu' t'aggrada, mentre con un comando in Javascript fai si' che la script d'attivazione dell'AJAX venga eseguita periodicamente (ad esempio ogni 5 minuti).

Dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice: qualche tempo mi ero fatto un "giochino" che comprendeva anche uno slide show randomico e cio' che serve a te sarebbe una versione estremamente ridotta di quel giochino (anche se non ricordo di aver usato AJAX... a me forse non serviva, pero' a te servirebbe di sicuro, visto che la tua risorsa ha sempre lo stesso URI).

<EDIT>
Come immaginavo non ho usato AJAX.
In ogni caso l'implementazione che ti servirebbe e' quella base, visto che devi solo chiedere 1 risorsa, senza nemmeno passare dei parametri (per un sample di codice dovrei recuperare i miei "appunti").
L'unico dubbio che mi viene e' per la decodifica lato client, visto che non mi sono mai documentato al riguardo: di sicuro so che si puo' decodificare un XML via Javascript, pero' non so come funzioni per le bitmap compresse.
</EDIT>

Ultima modifica:
Grazie DKDIB, il meta <HTTP-EQUIV="PRAGMA" CONTENT="NO-CACHE" /> è già presente nelle pagine .htm, ed ha sempre funzionato, ora nn so perchè ma ha qualche problema sia con IE che FF.

In sostanza ho l'immagine ://sito.xxx/image.gif all'interno della pagina ://miosito.xxx/.... che grazie ad un refresch forzato ogni tot minuti la aggiorna, ma se io apro la pagina alle 10.25, mi compare nella cache l'immagine datata 10.25 e al refresch non richiama la stessa dal ://sito.xxx/image.gif, ma la prende dalla cache...

Si'-si', il problema e' chiaro. ;)

Se hai gia' tentato col buon-vecchio meta tag, non ti rimane che AJAX.
Dovresti pero' vedere se e' possibile farsi inviare dal server (e gestire localmente) un binario, invece che i classici file ASCII o documenti XML.

Magari domani faccio qualche prova veloce, anche se temo che serva un framework proprietario.

Indietro
Alto Basso