Evitare la selezione del S.O

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Ho formattato il PC e installato Windows XP ma ho avuto dei problemi durante l'installazione così lo rieseguita da capo. Il problema ora è che mi appare la schermata della scelta del S.O, 2 voci riportanti "Windows XP Professional". La prima è quella che scelgo per avviare regolarmente il PC, ma vorrei che non comparisse più la scelta caricando direttamente a Windows. Dove devo intervenire ? grazie

dj GCE ha scritto:
Sei sicuro di non avere 2 sistemi operativi sul tuo computer?

Si, perchè la seconda installazione l'ho eseguita riformattando la partizione del disco

Una cosa del genere l'ho fatta tempo fa,però avevo XP e millenium
quindi facilmente identificabili....
Prova ad andare in Proprietà del sistema>avanzate>avvio e ripristino>
impostazioni>modifica,si apre un file txt,mi ricordo che avevo cancellato
la stringa del millenium,prova a vedere se si può capire quale sia quella
dell'XP non installato:eusa_think:.

Se sei sicuro che la 2a voce nell'elenco dei SO non corrisponda effettivamente ad un sistema operativo funzionante vai in "Risorse del Compute->Disco locale( C: )" o in alternativa la lettera che corrisponde al tuo HDD. Dopo aver abilitato la visualizzazione dei file nasosti e dei file di sistema da "Strumenti->Opzioni Cartella->Visualizzazione" comparirà il file "boot.ini" .. una volta aperto questo file testuale sotto la voce "[operating systems]" cancella o per maggior sicurezza anteponi semplicemente un "#" alla riga relativa alla seconda opzione del boot (quella che non corrispondeva a nessun SO). Fatto questo non dovrebbero comparire più due voci in avvio.

P.S. In ogni caso prima di modificare il suddetto file ti consiglio di farne una copia

Grazie per le risposte
Oggi ho avviato il PC e anzichè scegliere la prima voce (che carica a windows normalmente) ho scelto la seconda e carica comunque senza problemi.

Questo il file txt a cui si riferisce inkman:
catcv0.jpg

Ma per non rischiare nulla avrei pensato di ridurre il tempo di attesa nella scelta del S.O da 30 sec. a 1, così è come se caricasse direttamente oppure deselezionare la voce, che dite ?

catad9.jpg

Ultima modifica:
Mi sa che è meno rischioso fare quello che dici tu,abbassare il tempo è
sicuramente indolore,ma penso lo sia anche deselezionare la casellina
l'importante che in "sistema operativo predefinito ci sia quello che vuoi"
Attendiamo altri consigli......

inkman ha scritto:
Mi sa che è meno rischioso fare quello che dici tu,abbassare il tempo è
sicuramente indolore,ma penso lo sia anche deselezionare la casellina
l'importante che in "sistema operativo predefinito ci sia quello che vuoi"
Attendiamo altri consigli......

quoto il tutto e quoto soprattutto la frase in grassetto! ;)

Indietro
Alto Basso