Extender wifi 5ghz

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.196
Ciao ragazzi, da poco sono passato alla fibra ftth di Tiscali con la quale mi trovo bene.
Purtroppo però mi si presenta il solito problema che, in un locale, il segnale arriva debole o a volte non arriva nemmeno.
Per risolvere ho configurato il Netgear n300 che utilizzavo anche prima e devo dire di aver parzialmente risolto.
Ora però, dato che con Tiscali posso collegarmi anche sulla rete 5ghz, pensavo che forse acquistando un extender wifi compatibile con 5ghz(cosa che purtroppo il Netgear che ho non fa, si collega solo alla rete 2,4) potrei riuscire ad avere anche in quel locale un segnale migliore e soprattutto una linea più veloce.
C'è qualche modello in particolare da consigliare? Non vorrei spendere una follia.
Altra cosa, secondo voi con un extender wifi 5 GHz riuscirei davvero ad avere un segnale migliore? La mia idea è collegare l'extender in sala, dove prende benissimo la rete 5ghz, e quindi collegarmi dal locale in cui arriva poco segnale, in questo caso credo che essendo collegato in 5ghz dovrei andare meglio.
 
Per mantenere alta la velocità di comunicazione del WiFi e portare il segnale in un locale dove non arriva bene io ti consiglio di lasciare perdere gli extender tradizionali perchè, al massimo delle prestazioni, dimezzano la velocità di accesso per ragioni di funzionamento. Ti suggerisco di vedere una rete mesh WiFi perchè utilizza, oltre i canali WiFi, un canale WiFi a 5 Ghz supplementare per trasferire il segnale. Se non sei molto esperto di dico che la rete WiFi a 5 Ghz è effettivamente più veloce della rete a 2,4 Ghz ma ha una propagazione ridotta nell'ambiente e quindi è più difficile raggiungere quei locali dove il segnale è minore. Una rete a 2,4 Ghz con un segnale buono ha più capacità di trasferimento di una rete a 5 Ghz con segnale scarso. Poi esistono anche i sistemi Powerline (trasferimento via rete elettrica) che in certi casi risolvono i problemi relativi al segnale debole WiFi: perciò ti consiglio anche di dare una occhiata a questo metodo che è meno costoso di una rete mesh.
 
Indietro
Alto Basso