F/D Parabola 180 cm.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
In fase di ultimazione il ripristino dell'Impianto Motor con Parabola P.F. da 180 cm avendo già da tempo eliminato il Tripode sostituito da 3 Aste regolabili dai bordi al Feedhorn mi sarebbe utile conoscere la distanza focale da LNB a centro Parabola, attualmente non ho certezza pur ottenendo dei discreti risultati sulla distanza da 65 cm a 68 cm meglio più indietro la Banda KU e più avanti la Banda C senza superare la linea degli anelli, la mia sensazione è quella di spostare intorno ai 68/69 cm per equilibrare, se qualche possessore mi può riportare la distanza sul proprio Impianto mi farebbe comodo per indicazione.

Ciao.
 
Ciao Costantino ed Auguri !
Potresti utilizzare la classica formuletta per il calcolo della distanza focale... ;)
 
Ciao Mega ringrazio e ricambio;)
Se cerco di capire quelle spiegazioni non arrivo a festeggiare l'Anno nuovo:D ,mi serve più che altro una misura di riferimento solo per capire se ci possono essere errori notevoli, in parte lo potrei ricavare rimontando le Aste da 68.5 cm del tripode sul Supporto Per l'LNB in dotazione MTI flangiato e poi misurare al centro, ma se qualcuno mi dice 67-68-69-70 mi sarebbe comodo.

Ciao.
 
costantino, qual è la profondità della parabola?
Se ho ben capito la formuletta non è difficile e potrebbe darti un idea della posizione teorica.;)

Dttfans
 
Grazie Dttfans.
La profondità della Parabola sembra ( di Notte) di 30 cm, comunque non ho problema di ricezione in se visto chè non voglio anticipare i Dati del Test ho una "certa" ricezione da 61°W a 76.5°E più che altro non vorrei perdere un solo Canale per un banale errore di distanza focale.

Ciao.
 
Sulla 180 Irte 73,63 mm dal centro parabola a dentro la bocca del feed per 6 mm, che sarebbe poi il punto focale... o se preferisci 67, 63 dal centro parabola alla bocca del feed; questo, con un f/D ratio di 0.41; con misure diverse di f/D ratio la distanza focale cambia, tanto vale calcolarla con la solita formuletta dopo aver misurato il diametro utile effettivo (senza eventuali bordi) e la profondità:

lunghezza focale= Diametro al quadrato/ 16 x profondità

si può ricavare ora anche l'f/D ratio: lunghezza focale / diametro

:new_xmas: Saluti :new_xmas:

d@nluc
 
Utilizzando la formula presente nel link di Megadish (D*D/16d) mi esce 67.5 come F, ovvero distanza dal centro parabola fino alla bocca del feed.
Quindi siamo vicinissimi alla distanza reale postata da Danluc della Irte.

Dttfans

Ops:) mi hai battuto sul tempo Mega :D
 
Giusti 67,5 con l'f/D di 0.375 da impostare sull'anello scalare; conviene misurare comunque esattamente la parabola, e provare poi con la pratica sull'ultimo centimetro, variando la lunghezza di tutto il gruppo LNB senza toccare l'impostazione dell'f/D sull'anello scalare ;).
 
Indietro
Alto Basso