[Fabro, TR] primo intervento

Sai, nelle zone prevalentemente collinari/montuose, dove per particolari e spesso singolari esposizioni di porzioni del territorio in determinate direzioni, si può spesso avere qualche sorpresa (in senso buono) in modo del tutto imprevedibile... :icon_rolleyes:

Ennesima lezione: metodo sperimentale...... ci sono casi e casi :eusa_think:

Ciao. Io mi trovo ad Amelia ma opero spesso anche in zone che hanno la stessa ricezione di Fabro, come Attigliano, Lugnano, Guardea, Alviano. Ti consiglio di cominciare dal tetto, verificando la funzionalità e il puntamento dell'antenna UHF che deve essere orientata verso M.te Peglia. Da qui puoi ricevere i canali del multiplex 1 Rai sul ch. 29 e tutti gli altri multiplex (2, 3 e 4). Esiste poi un ripetitore per il solo mux 1 Rai proprio a Fabro, ma trasmette in VHF III banda sul ch. 9 in polarizzazione verticale. Forse era questo che si riceveva? In questo caso, serve una antenna VHF in verticale orientata verso il ripetitore di Fabro. Infine, per una corretta ricezione dei mux Mediaset, TIMB e altri potrebbe essere necessario installare anche una antenna UHF in verticale verso M.te Amiata, opportunamente miscelata con quella verso il Peglia (di norma, dall'Amiata devono passare i canali di banda V dal 32 in su, meno il 40 della Rai). Fammi sapere...

Ciao Piersan, essendo dei dintorni non è che conosci i Cell ID dei trasmettitori di zona?:eusa_whistle:

Ciao Piersan, essendo dei dintorni non è che conosci i Cell ID dei trasmettitori di zona?:eusa_whistle:
Ti posso inviare un file excel con tutti i cell ID d'Italia se vuoi... Mandami un mess. privato. Io credo comunque che nella tua zona si ricevano i canali Mediaset e altri dall'Amiata, prova con l'antenna UHF in verticale o anche in orizzontale (la polarizzazione è mista), mentre per la Rai un po' di segnale dovrebbe arrivarti comunque dal Peglia... E in caso c'è il piccolo ripetitore in VHF di Fabro Scalo. Ciao.

Indietro
Alto Basso