Fari allo xeno

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Salve,vorrei sapere se i fari allo xeno montati su una punto 2 serie sono legali o no?
Ho sempre notato che questo modello ha di serie una sorta di cupoletto dove si mettono i fari anabaglianti che pero assomiglia molto a quella usata per le auto che hanno i fari allo xeno.
Io questi fari non li ho montati io ma li ho gia trovati su un'auto di seconda mano,ma ora sono indeciso se farceli stare o toglierli perchè ho sentito che possono abbagliare ed essere illegali.

Sono illegali, nessuna punto ad oggi li ha mai avuti, nemmeno a richiesta.
La cupola di cui parli, credo ti riferisci al faro lenticolare, che in effetti è più idoneo al montaggio di un kit xeno (restando sempre nell'illegale ben inteso). Questo perchè quel tipo di faro ha una proiezione del fascio di luce più definita, se ben regolati non danno poi tanto più fastidio di quelli di serie legali.
Ma restano illegali perchè mancano lavafari e regolazione automatica altezza fari.

Però, sei sicuro di avere fari allo xeno o lo deduci solo dal tipo di faro lenticolare?

Credo che sono allo xeno perche fanno una luce bianca molto forte.
all'interno del cofano motore c'è un contenitore che è collegato ai fari dove c'è scritto xeno.
In che senso se ben regolati?
Ma neanche le auto che ci escono di serie con i fari allo xeno hanno il lavafari.
Cosa devo fare per toglierli,e quanto costano delle lampadine normali?

da quel che so io, è obbligatoria la sola regolazione automatica dell'altezza dei fari... non credo il dispositivo lavafari... :eusa_think:

Tutte le variazioni apportate all'auto che interessano la "fiche" di omologazione sono illegali e sanzionabili.
I fari rientrano nell'omologazione e quindi non si possono variare.
Dalla semplice potenza della lampada al sistema di alimentazione.
Il kit che descrivi è una modifica all'impianto originale, quindi credo dovresti rimontare i fari originali se non avevano le "lenticolari".
Poi tutto dipende da chi controlla...certo è che quando vedono, specie su una citycar,
una luce bianco ghiaccio si insospettiscono facilmente.;)

non so,originali c'erano questi fari lenticolari solo che all'interno dovrebbero esserci delle lampadine normali.
Io vorrei mettere le luci di serie ma quanto costano?

La Punto II aveva già i fari lenticolari se ben ricordo.
Sul fatto che non sia obbligatorio il lavafari ho dei dubbi, del resto tutte le auto con xeno li hanno, mai viste senza.
Non so se hai manualità ma rimettere le lampadine originali dovrebbe essere semplice, tutto dipende però da come è stata apportata la modifica per mettere il kit xeno.
Se vai da un elettrauto in pochi minuti già ti rimette le lampadine d'origine che costano pochi euro.

In pratica devi aprire il coperchio del faro (dove entreranno i fili) sarà stato forato per cui una volta tolti i fili non puoi lasciare il foro libero, ti toccherà comprare due coperchi nuovi integri.
Certo poi ti sembrerà di girare al buio, la differenza da xeno ad alogena è notevole.

ma per lavafari voi cosa intendete dire,sulla xf difronte al faro di posizione infatti c'e uno strano apparecchio che non ho mai copito a cosa serve,quello quando si attiva?
Ma per faro lenticolare voi intendete quelli a cupola vero?anche la mini one del 2005 li tiene se non sbaglio.
Se li regolo verso il basso forse non abbagliano nessuno anche se restano vietati.

I fari lenticolari sono questi, o meglio poliessoidali: http://img166.imageshack.us/img166/4613/c2af1gb8.jpg

Di solito il lavafari è una piccola botola nel paraurti, si vede anche poco ma c'è, fuoriesce e spruzza ad alta pressione.
La Mini ha avuto xeno sia con fari poliessoidali che a parabola.
Tu sai che c'è il rischio del ritiro libretto e che l'assicurazione si rivalga su di te in caso di incidente grave, poi è vero che in giro ce ne sono a bizzeffe con i fari illegali, molti non danno gran che fastidio, puoi sempre fare un salto da un elettrauto e farti controllare regolare in altezza il fascio di luce.
Poi ti accorgi se dai fastidio se molti ti fanno gli abbaglianti, anche se a onor del vero molti sopportano e lasciano passare. Che poi da quello che vedo io son di più quelli con alogene regolate male o lampadine mal messe a dar fastidio la sera.

quindi anche la jaguar xf monta quella lampadina,mi pare che la parte esterna è bianchia e non "trasparente".
Ma io i fari li posso regolare dall'interno dell'abitacolo visto che sul cruscotto ci sono 2 bottoni con l'indicazione dell'inclinazione dei fanali?
Si anche io sopporto molte auto che abbagliano e spesso non sono quelle allo xeno illegali ma quelle con le luci piu gialline classiche.

sono riuscito a regolare i fari e per ora li ho messi nella posizione piu bassa -3 sperando di non abbagliare nessuno.
Il motorino elettrico per inclinarli mi funziona bene,pero su internet ho sentito molti casi che il motorino si è bruciato,c'è un modo che mi consigliate per salvaguardarlo?

Ultima modifica:
Non ho capito cosa intendi riguardo la jaguar, comunque montano lampadine diverse dai kit illegali, son fatte apposta per il tipo di faro.
Si le puoi regolare dall'abitacolo, ti consigliavo una regolazione ad hoc per esser certo di non aver una faro più basso o alto dell'altro, così poi magari ti bastava tenerlo sull'uno il regolatore, sul 3 è troppo basso e comunque non è detto che non abbagli, e poi illuminare solo 5 metri dal muso non ha senso, se li tieni o li regoli al massimo, in modo da abbagliare meno e di vedere anche tu.
Comunque io qualche punto come la tua con xeno l'ho incontrata e non danno fastidio, sempre se regolati bene.

Vabbè,dico la xf perchè la tengo piu presente ma volevo dire lo stesso anche per altre marche come bmw serie 3 ad esempio.
Ma i fari non dovrebbero essere sincronizzati?
Come li posso regolare ad hoc,saprei farlo anche io?

Ho sentito molti casi che il motorino si è bruciato,c'è un modo che mi consigliate per salvaguardarlo,ho letto che per sostituirlo costa molto.

Sapete a cosa serve il faro posto alla destra di quello centrale guardando l'auto frontalmente e riferendosi al faro destro?

Ultima modifica:
I fari si regolano singolarmente, ogni faro ha le sue due viti per la regolazione, poi ovviamente dal comando interno abitacolo si spostano in sincronia.
Per regolarli da solo, si è possibile ma devi trovare un posto in piano, ampio e con un muro davanti. Tipo sotterranei dei centri commerciali.
Poi ci sono alcune regole da rispettare, prima la % stampigliata sul faro, da qualche parte ci deve essere (non sul trasparente di solito).
Esempio se trovi scritto 13% vuol dire che devi appoggiare il muso al muro (più vicino possibile intendo), fare dei segni con nastro adesivo sul muro dove vedrai il fascio di luce simile a questo __/ __/.
Poi arretri l'auto di 10 metri (me devi arretrare perfettamente dritto, a questo punto i due __/ __/ devono essere più bassi di 13cm rispetto al nastro adesivo che avevi messo.
Come vedi non è difficile ma si fa prima dall'elettrauto:laughing7:
Per i motorini se non li usi in continuazione direi che si salvano.

Il faro più esterno intendi? Sono i fendinebbia.

l faro più esterno intendi? Sono i fendinebbia.
Ma come faccio ad accenderli?
Forse la mia auto non li tiene,ma i fendinebbia non sono in basso vicino al paraurti?
Quelli posteriori?
Ma ogni auto deve tenerli?

L'aveva un mio amico quella punto, ora io non ricordo sinceramente, ma esteticamente i fari mi sembrano uguali sia con che senza fendinebbia, i quali erano a richiesta, se non hai il pulsante per accenderli non si sono.
La tua punto li avrebbe incorporati in quel proiettore e non nel paraurti.
Il retronebbia invece lo hai sicuro.

Si l'ho visto il bottono per fanale posteriore della nebbia.
Ma non potevano metterlo il fanale antinebbia,è su tutte le auto :)
Ma che problema elettronico è meccanico potrebbe avere questo tipo di auto?

No non sono di serie su molte auto tranquillo ;)
Quella del mio amico non ha mai avuto grossi problemi, forse solo una volta la guarnizione testata, elettronici visto che non ne è piena direi zero.

Che pezzi devo prendere per mettere la radio in auto?
A me non interessa tanto la radio ma solo la funzione aux che puo dare,cosa devo fare per attaccarla alla macchina?
Ricordo che in una vecchia seat leon la radio si metteva e si poteva togliere per evitare che venisse rubata nei periodi che costavano tanto,l'adattatore universale delle radio cos'è?

riprendo in mano questa discussione per i futuri che leggeranno.

i fari allo xeno montati a posteriori sono illegali.
questo perche':

- i fari allo xeno richiedono obbligatoriamente il faro lenticolare, la parabola non va bene.
- i fari allo xeno richiedono dispositivo lavafari , che sarebbero quei piccoli ugelli posti davanti al vetro di ogni faro che spruzzano acqua in pressione. questo perche' il fascio di luce allo xeno e' forte in intesita' e deve essere sempre correttamente orientato. le impurita' presenti sul vetro potrebbero deviarne minimamente il fascio disturbando i conducenti che transitano nel senso opposto e anche quelli davanti a noi.

Diffidate delle scritte ''omologato per l'europa'' , ''omologato per l' italia'' che trovate sulle confezioni dei kit, perche' sicuramente sono omologati ma per la vendita autorizzata, cioe' sono kit che rispettano tutti i parametri e non fulminano l' impianto elettrico una volta montati. Ma NON SONO OMOLOGATI per il codice stradale vigente in italia.

Indietro
Alto Basso