Fastweb Light: Condividere Connessione

sweetmario78

Digital-Forum Senior Plus
Ciao ragazzi, come gia scrissi tempo fa, ho una connessione che a dir poco fa pena, ho appena inviato disdetta ad Infostrada per il mio contratto Absolute ADSL.
Bene
Adesso tocca scegliere un nuovo gestore, avevo pensato a fastweb con il contratto Fastweb Light... a questo proposito avevo alcune domande.

So che non è possibile usare un "qualsiasi" modem ma solo quello fornito dal gestore stesso. Sul sito viene specificato che con questo modem è possibile collegare un solo pc attraverso la porta usb o la porta ethernet rj45
Visto che, a casa, ho la bellezza di un 3 desktop ed un portatile e che vorrei collegarli tutti in modo indipendente, mi chiedevo, se mettessi uno switch 4 porte + wireless attaccato al modem di fastweb via ethernet naturalmente, potrei riuscire nel mio intento, oppure il modem fornito da fastweb ha una sorta di blocco che limita l'accesso ad internet ad un solo pc??

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno...

Non ci vuole uno switch, ma un Router, ossia una periferica che crea una sottorete indipendente rispetto alla rete esterna. In pratica il router si connette a Fastweb, come se fosse un computer, e poi ridistribuisce ai PC della rete. In teoria, invece, sono i PC della rete che colloquiano solo col Router ed ad esso inviano le richieste, questo poi le invia, col suo IP univoco a Fastweb e poi fornisce le risposte al PC che le ha richieste.

P.S. A me Fastweb ha messouna scatoletta, che si chiama HAG, dal quale poi c'è solo l'uscita Ethernet, sei sicuro che abbia anche l'USB?

Pigmos ha scritto:
P.S. A me Fastweb ha messouna scatoletta, che si chiama HAG, dal quale poi c'è solo l'uscita Ethernet, sei sicuro che abbia anche l'USB?

Non ne sono sicuro visto che non l'ho mai visto, credo che abbia anche l'usb visto che c'è scritto sul loro sito. Anche a me era venuto piu di un dubbio al riguardo!!

Anche io ho l'HAG che però ha 5 possibilità di collegare apparati lan. Io sono abbonato in fibra e ho collegati ... un pc - un laptop - un decoder - un acces spoint e ovviamente il telefono. Comunque se chiami il servizio clienti ti sapranno aiutare in questo senso;)
Pilucchetta

PILUCCHETTA ha scritto:
Anche io ho l'HAG che però ha 5 possibilità di collegare apparati lan. Io sono abbonato in fibra e ho collegati ... un pc - un laptop - un decoder - un acces spoint e ovviamente il telefono. Comunque se chiami il servizio clienti ti sapranno aiutare in questo senso;)
Pilucchetta

Infatti. Pero' magari lui si riferiva ad un abbonamento adsl con fastweb. Forse le cose cambiano.

barazuti ha scritto:
Infatti. Pero' magari lui si riferiva ad un abbonamento adsl con fastweb. Forse le cose cambiano.

Si infatti, la mia intenzione era quella di abbonarmi all'offerta fastweb EASY (e non light come ho scritto prima, scusate) pagando 45 euro al mese per avere la 6 mega e, dopo verifica doppino, la 20 mega. L'offerta prevede il distacco da telecom. Sul sito è specificato che viene fornito in comodato gratuito il modem a cui si puo collegare un solo pc!
la mia paura è che suddetto modem abbia una sorta di blocco che, anche collegando uno switch o un router con funzione access point, non mi permetta di collegare piu pc, il servizio clienti mi ha letto pari pari cio che c'è scritto sul sito!

Qualora non fosse possibile collegare piu di un pc, dovrei nuovamente guardarmi intorno...

http://www.fastweb.it/web/famiglia/fastweb_easy/FAQ/

Ultima modifica:
Scusami, tu ti distacchi da Telecom, ed il telefono?
Cmq anche per gli HAG dicono che il numero massimo è 3 PC o 5 PC (ADSl o Fibra), ma poi con un router fai quello che vuoi, chiaramente non è supportato, e non è una soluzione ufficiale, ma in rete trovi tante notizie a riguardo.
Io a casa con un HAG o 3 PC collegati mediante router, all'esterno è un solo IP che uso.

Sì, è possibile connettere più di un PC con Fastweb Easy, basta collegare un qualsiasi switch o access point dotato di porta WAN RJ45 alla presa Eth1 del modem.
Lo stesso discorso vale con Fastweb Full (dove il modem è chiamato HAG), mentre per Fastweb Light bisogna usare un apparato provvisto di modem ADSL che va a sostituire quello fornito da Fastweb.

Indietro
Alto Basso