Fat32/ntfs

newvagabond79

Digital-Forum Junior
ho notato ke il mio notebook acer ha il disco fisso diviso in due partizioni ke sono di tipo fat32....poi ho dato un okkiata ad un disco esterno della lacie ed ho notato ke è del tipo ntfs...ora i miei dubbi sono un paio ke differenza c'è,qual'è la migliore se cosi si può dire e dato ke il mio è diviso in 2 partizioni se ne cambio una.... :happy3:

Guarda, rispetto al FAT32, il NTFS ha il vantaggio di un maggior controllo sui permessi e sugli accessi ai file, e ha il vantaggio di supportare file di dimensione superiore ai 4 giga.

Con il FAT32, infatti, c'è il limite di 4GB per file (che per chi ad esempio acquisisce video, o lavora con immagini di dischi DVD è un grosso limite).

Altre caratteristiche (magari meno importanti per un'utente normale) le puoi comunque trovare su wikipedia

Ha anche una maggiore sicurezza in fatto di corruzione file.

Tutti i portatili Acer hanno il File system in FAT32.

Io appena l'ho comprato ho convertito tutte e due le partizioni in NTFS ;)

È anche possibile convertire una partizione dopo l'installazione utilizzando Convert.exe. Per ulteriori informazioni su Convert.exe, al termine dell'installazione fai clic sul pulsante Start, scegli Esegui, digita cmd e quindi premi INVIO. Nella finestra di comando digita help convert e premi INVIO.La conversione di una partizione al file system NTFS è un'operazione semplice, in particolar modo se si utilizza il programma di installazione, indipendentemente dal fatto che in precedenza veniva utilizzato il file system FAT, FAT32 o una versione meno recente di NTFS. Con questo tipo di conversione i file rimangono intatti, a differenza di quanto accade quando si formatta una partizione.
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/using/setup/expert/convertfat.mspx

scusate la mia ignoranza in materia ma onde evitare qualke blocco nn previsto x la conversione mi sono fermato....
allora ho dgt "convert D:/fs:ntfs"
mi esce la stringa ke mi dice ke il file system è di tipo fat32.
inserire l'etiketta di volume corrente x l'unità D::
qui mi sono fermato....cosa devo scrivere x completare l'operazione....ciao :eusa_wall:

L'etichetta è il nome che dai alla partizione. Se non ne vuoi mettere premi invio, dopo potrai comunque cambiare nome semplicemente andando sulle proprietà dell'unità.

ciao ho fatto la prova ma quando do invio mi esce
è stata specificata un etiketta di volume non valida x questa unità

Prova a dargli lo stesso nome che ha l'unità e scrivila maiuscola cosi come è adesso ;)

l'etichetta di C è ACER

quella di D è ACERDATA

Ciao. ;)

Prego :)

Se ripristini il sistema (da partizione o da CD/DVD) ti rimette la FAT32 e devi rifare il convert ;)

Indietro
Alto Basso