pitussat ha scritto:
Stavo riflettendo sull'esempio dual feed astra-hotbird..........non ho mai provato a mettere fuori fuoco entrambe gli lnb...........io so che se uno e' sul fuoco principale l'altro perde abbastanza( direi sicuramente piu' di 0,5 dB anche con parabola da 85);da quanto riportato si deduce che con 2 feed fuori fuoco si potrebbe perdere 0,5 dB su entrambi rispetto al max ?
Sì, se i feed sono puntati con accuratezza è vero. E' un pò il motivo per cui ora vanno forte gli LNB monoblocco in banda Ku, che per definizione hanno gli LNB sui due fuochi laterali.
Il problema è presto detto e lo si vede applicando la formuletta:
Prendiamo il caso di scuola astra 19 - eutelsat 13.
Distanza tra gli LNB circa 6°.
Se io metto un LNB sul fuoco primario ho piena potenza.
L'altro a 6 gradi ha esattamente : 0,045 * 6*6= 1,62 dB di perdita che rende una parabola da 85 pressapoco leggermente peggio di una 60 su quell'LNB !!!
Se invece metto entrambi gli LNB sfasati di 3° rispetto al fuoco principale ho per entrambi : 0,045 * 3*3= 0,405 dB di perdita !!!
La mia 85 ora rende poco più di una 80 su entrambi gli LNB !!!
Perdita più che accettabile.
Il problema è legato al fatto che l'attenuazione aumenta col quadrato della distanza in gradi dal fuoco primario.
Bisogna fare molta attenzione che questa formula esce dallo sviluppo in serie di una relazione molto complessa troncato al primo termine nell'intorno del fuoco primario per cui è da considerarsi valida solo fino a circa 8° di distanza dal fuoco primario. D'altronde andare oltre con parabole non aventi una linea focale come le toroidali non avrebbe senso pratico.
La 85 che si vede nella foto sotto la mia 180 la feci mettere per fare vedere Sky alla famiglia con l'XDome Sky compatibile. Prima era puntata solo a 13 E, mentre ora funziona con un LNB monoblocco 13 E - 9 E (feed fuori dal fuoco principale di circa 2 gradi). Ebbene: non ho visto variazioni apprezzabili sulla barretta di segnale e qualità su nessun TP. Infatti, applicando la formuletta si ha una perdita di soli 0,18 dB !!!