• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feed eventi sportivi per diverse TV

sergio1989

Digital-Forum Master
Registrato
27 Dicembre 2008
Messaggi
779
Oggi mi è venuto in mente un dubbio sul funzionamento dei feed degli eventi sportivi che vengono trasmessi da diverse tv. Ad esempio, le partite di calcio, le gare di formula 1 e moto GP, i tornei di tenni ecc... soliamente vengono trasmessi da molti canali televisivi e per diversi stati, dunque con lingue audio differenti e differenti grafiche.
Ora la mia curiosità è, viene prodotto un unico feed contenente solo le immagini e poi le varie tv utilizzano questo aggiungendo il loro commento e la propra grafica personalizzata, o ogni tv produce un proprio feed già con la propria grafica per l'evento e l'audio?

grazie
 
Dipende: non c'è una risposta univoca, in quanto ci si regola a seconda di vari fattori, quali la tipologia dell'evento, la concomitanza di altri eventi, i van disponibili, il budget investibile,ecc.
Se la copertura è garantita dall'EBU il World feed (ovvero l'European feed a seconda del bacino d'interesse) è assicurato con modalità che possono prevedere più uscite audio e, volendo,anche la grafica internazionale. Laddove c'è un'esigenza specifica di qualche broadcaster,si può porre il caso di una "personalizzata" con mezzi dell'emittente - o in taluni casi d'appoggio - che si avvale di una regia supplementare non necessariamente predisposta per la grafica. Questa più facilmente viene gestita dall'MCR locato giustappunto nella sede centrale della specifica catena televisiva.

Va sottolineato altresì che, anche in considerazione dei tagli via via crescenti che si stanno verificando per la crisi economica generale, le varie unilaterali tendono a decrescere o ad avere tempi e margini di utilizzo più stringenti: ragion per cui , tanto per dire, Bein Sport e Al Jazeera (giusto per citarne un paio) non hanno tanti problemi nel porsi il dubbio se è il caso di approntare o meno una personalizzata. La crisi è un...affaire che non li sfiora neppure...
 
Grazie per la spiegazione STANLEY, hai praticamente risolto tutti i miei dubbi che mi erano sorti in quanto, per esempio mediaset e SKY, hanno grafiche diverse per le stesse partite di serie A e in alcuni casi SKY ha anche immagini esclusive. Per questo mi chiedevo in che modo venissero organizzate le produzioni.
Ci si legge sul forum, a presto ;)
 
Indietro
Alto Basso