• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feed mondiali calcio Brasile 2014 quali sat?

sergio1989

Digital-Forum Master
Registrato
27 Dicembre 2008
Messaggi
779
A pochi giorni dall'inizio dei mondiali di calcio 2014 che si disputeranno in Brasile mi sorge un dubbio.
Presumendo che la trasmissione delle immagini delle partite avvenga via satellite, quali potrebbero essere secondo voi i satelliti utilizzati per portare il segnale sino in europa? Presumo che il feed "rimbalzerà" su almeno 2 satelliti, o esiste qualche sat usato per i feed che copre sud america e europa che potrebbe essere utilizzato?
 
behh..io credo che 7 e 10 est siano in pole position..perche' da sempre posizioni storiche per i feed europei
poi magari non sara' male dare uno sguardo anche a 3 est e 24.5 w ;)
comunque credo non manchera' il grande supporto di Stanley
 
Ultima modifica:
Qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?4415-Feed-in-HDTV-(Alta-definizione)/page956 è possibile farsi un'idea,almeno per ciò che concerne l'area EBU. Altro è stato e sarà attivato su 10e,così come non mancheranno varie unilaterali sparse qua e là (vedasi il caso del feed di Honduras-Inghilterra,amichevole disputata sabato sera). Il vero problema è però un altro: ossia le trasmissioni in dvb-s3. Già da vari mesi stanno testando con questa modulazione: persino il feed della conferenza del recente forum digitale europeo a Lucca è andato in dvb-s3. Figuriamoci coi mondiali (e di conseguenza con le Olimpiadi)...Siamo in una fase di passaggio ed è difficile quantificarne il periodo: quello che è certo è che si è sempre più destinati a fare i conti - a velocità sistematicamente più consistenti - con cambi continui di tecnologia tali da rendere obsolescenti (potrà sembrare paradossale,ma lo è fino a un certo punto) anche i prodotti appena usciti,da considerarsi "vecchi" perchè soggetti ad essere soppiantati da qualcosa di più "trendy"(e già quest'ultimo termine mi dà l'orticaria e istinti da splatter...).

"Sono i feeds,bellezza, e tu non puoi farci niente": la frase mutuata dal buon Humphrey nella fattispecie non è propriamente definitiva. Occorrerà aspettare,pazientare finchè l'opportuna strumentazione sarà a punto.
 
Grazie Stanley, si avevo visto una segnalazione su satelliweb di un feed del roland garros in dvb-s3. Certo che se i produttori degli eventi passerà ad usare questo standard sarà difficile continuare a cercare feed senza aggiornare la strumentazione. Addirittura è ancora difficile trovare documentazione o decoder compatibili con lo standard dvb-s3 ma penso che in pochi anni ci saranno molti più feed trasmessi con questo standard.
Tu hai la possibilità di riceverli? giusto per capire se qualche incontro dei mondiali verrà trasmesso in dvb-s3 ora sono curioso :icon_cool:
 
La BBC deve fare delle prove in HD 4k nelle partite dei mondiali e trasferirà il segnale a Londra per visioni di prova, magari riuscite a beccare quello di feed :)
 
Grazie tikal, trovandoli bisogna sperare che gli eventuali feed in 4k siano trasmessi senza codifica, sicuramente avranno una qualità dell'immagine elevatissima. Anche se senza possedere uno schermo 4k non si può apprezzare a pieno della qualità se capita proverò a sintonizzarli.
 
in questo momento ci sono decine e decine di feed fre to air ... addirittura feed ESPN in HD a 23.5 E ..praticamente l'imbarazzo della scelta..
 
Vista l'ennesima conferma che le partite dei mondiali vengono prodotte e trasmessi in 4k, ora che sappiamo anche su quale satellite, vi chiedo, a quanti gradi est o ovest si trova il sat NSS- 806 di SES? I segnali sono ricevibili anche dall'italia? Nel caso avete la possibilità di fare un blindscan durante le partite alla ricerca del feed in 4k? Grazie
 
facendo una semplice ricerca dovrebbe stare a 47,5°W satellite almeno per quanto riguarda l' Europa a sola copertura in banda C...--- http://www.ses.com/4628425/nss-806 è probabile che poi il segnale ricevuto a terra dalla SES sia rimbalzato sui noti 7°E 10°E o su qualche altro satellite Ku a copertura europea per una più facile ricezione in eventali postazioni dimostrative

è facile pure che almeno il segnale trasmesso sul NSS- 806 non sia tanto compatibile con i normali decoder consumer come è sempre accaduto nelle sperimentazioni avvenute in passato in occasioni di mondiali ed olimpiadi quando si sperimentavano nuove tecnologie

ciò non toglie che chi è munito di banda C può sempre provare a ricevere qualcosa, se poi si possiede un analizzatore di spettro si dovrebbe almeno vedere la portante, magra soddisfazione se l'intento era quello di vedere l'evento pallonaro :D in 4 K, ma media soddisfazione se si è più appassionati alla ricezione di segnali satellitari particolari ;)
 
Ultima modifica:
A quanto sembra Colombia - Uruguay che si sta giocando in questo momento dovrebbe essere prodotta in 4K, e il relativo feed dovrebbe essere a 10E
11075 MHz, pol. V, SR 68570 kS/s, FEC 17/30, NS3/16APSK

Purtroppo non ho la possibilità di verificare, anche perchè usano lo standard DVB-S3.

Se qualcuno ha la passibilità potrebbe comunque fare un tentativo di sintonizzazione?
 
piuttosto diciamo...attualmente esiste a livello "consumer" un ricevitore adatto alla ricezione dell' S3? e se si quale!
 
Indietro
Alto Basso