[fermo-porto san giorgio] problemi ricezione con alcuni multiplex

pescky

Digital-Forum New User
salve a tutti!
ho appena istallato il decoder al vecchi impianto.
l'antenna è una logaritmica a banda larga (non so di quale era) con un amplificatore a palo e un amplificatore successivo di quelli piccoli alimentati. c'è solo una presa antenna e tutto l'impianto ha una lunghezza totale di 8 metri.
ho un problema molti multiplex li ricevo senza problemi con livello e qualità del segnale prossimo al 100% ma quelli di mediaset li ricevo con una qualità molto bassa al di sotto del 30% e non li posso vedere.
l'antenna è puntata verso il monte conero, unica direzione possibile in quanto sono coperto da palazzi molto alti...
come avrete già capito non sono un grosso esperto ma qualche nozione di elettronica le ho.
secondo voi quale potrebbe essere la causa?
grazie

Ciao, vedo solo ora il messaggio..
il consiglio che mi sento di darti è quello di installare un'antenna più direttiva della logaritmica di modo da cercare di limitare al massimo possibili interferenze da siti trasmittenti terzi..

Non è da escludere infatti che possano entrarti dal retro dell'antenna gli echi di segnale del Monte Ascensione..

ciao grazie della risposta!!!!
che antenna mi consigli di prendere?
la installo e vediamo....era anche il mio primo tentativo! ;)

pescky ha scritto:
ciao grazie della risposta!!!!
che antenna mi consigli di prendere?
la installo e vediamo....era anche il mio primo tentativo! ;)
Però il primissimo tentativo dovrebbe essere quello di eliminare l'amplificatore, che sembra essere inutile e dannoso...
PS: per togliere un amplificatore occorre toglierlo fisicamente o bypassarlo, togliere solo l'alimentazione equivale praticamente ad isolarsi dall'antenna.

ok provo ad eliminare l'amplificatore ma per alcune frequenze ho qualità del segnale al 98% se fosse dovuto a lui non amplificherebbe il rumore indistintamente dalle frequenze?

pescky ha scritto:
ok provo ad eliminare l'amplificatore ma per alcune frequenze ho qualità del segnale al 98% se fosse dovuto a lui non amplificherebbe il rumore indistintamente dalle frequenze?
Non ho capito la domanda, comunque il rumore che consideriamo perchè prevalente non è quello prodotto dall'amplificatore, ma da interferenze, riflessioni, che non è una roba di fondo equidistribuita sulle frequenze...
Per non parlare della eventuale intermodulazione che agisce in modo non tanto prevedibile...

grazie ai vostri suggerimenti ho risolto tutto avendo ora una qualità e una potenza vicine al 100%
ho sostituito l'antenna con una mitan triplex 47 e l'amplificatore a palo con un mitan mk120 tutto al costo di 50 euri!!!

Indietro
Alto Basso