[Ferrara] Ripetitore a quasi 100 Km consigli antenna

davide1000

Digital-Forum Senior Plus
ciao , volevo migliorare il mio impianto.

situazione .
Abito periferia ferrara .
V su Velo veronese distanza 90 Km circa
IV su Monte Venda
III su Monte Venda
tra Velo e Venda angolo è circa 28 gradi
la Rai trasmessa da M. Venda non presenta problemi
le antenne sono quelle in firma

Mediaset e La7 ecc , solo nel periodo estivo alla sera e al mattino circa 2o 3 volte alla settimana scompare .
a volte regge fino alle 23,00 .
con il gran caldo a volte succede anche 3 giorni a fila .

volevo provare a montare una 90 elementi una Blu 920 .
alcuni vicini hanno provato puntamenti intermedi senza grandi risultati.
il problema è che quando c'è propagazione Valcava arriva fino a Ferrara distruggendo tutto.
l' antennista interpellato mi ha detto che lui ha i risolto con accoppiamento di 2 antenne ., altri con 90 elementi
cosa ne pensate ?
meglio accoppiare 2 antenne ( logaritmiche) o montare una blu 920 ?

vanno bene le logaritmiche o devo spendere una follia con antenne diverse ?

la blu 920 la pago circa 70 euro.

consigli .
grazie

davide1000 ha scritto:
ciao , volevo migliorare il mio impianto.

situazione .
Abito periferia ferrara .
V su Velo veronese distanza 90 Km circa
IV su Monte Venda
III su Monte Venda
tra Velo e Venda angolo è circa 28 gradi
la Rai trasmessa da M. Venda non presenta problemi
le antenne sono quelle in firma

Mediaset e La7 ecc , solo nel periodo estivo alla sera e al mattino circa 2o 3 volte alla settimana scompare .
a volte regge fino alle 23,00 .
con il gran caldo a volte succede anche 3 giorni a fila .

volevo provare a montare una 90 elementi una Blu 920 .
alcuni vicini hanno provato puntamenti intermedi senza grandi risultati.
il problema è che quando c'è propagazione Valcava arriva fino a Ferrara distruggendo tutto.
l' antennista interpellato mi ha detto che lui ha i risolto con accoppiamento di 2 antenne ., altri con 90 elementi
cosa ne pensate ?
meglio accoppiare 2 antenne ( logaritmiche) o montare una blu 920 ?

vanno bene le logaritmiche o devo spendere una follia con antenne diverse ?

la blu 920 la pago circa 70 euro.

consigli .
grazie

L'accoppiamento di 2 antenne non è facile ad eseguirsi per cui puoi tentare con una 90 elementi.

Nel modo più assoluto non impegolarti con una log.

Nel caso in cui scelgo opzione di accoppiare 2 antenne quali si usano in questi casi?
Volevo fare 2 conti
Grazie

Se dovessi accoppiare 2 antenne potresti tentare con un pannello doppio (Fracarro, Emmeesse, Iare) ma nella tua situazione non saprei che dire. Oppure quello a 4 pannelli accoppiati. Non avresti da comprare i sostegni, gli accoppiatori e calcolare la lunghezza dei cavi visto che l'antenna sarebbe già premontata. Flash che dici, potrebbe funzionare?

davide1000 ha scritto:
Nel caso in cui scelgo opzione di accoppiare 2 antenne quali si usano in questi casi?
Volevo fare 2 conti
Grazie

Se te l'ho sconsigliato ci sarà pur un motivo; si possono miscelare con successo antenne monocanale o per gruppo di canali ma come ripeto non è una passeggiata e bisogna sapere "bene" come procedere.

Se poi pensi di miscelare due antenne per l'intera banda uhf è pure peggio e il risultato non è mai risolutivo.

Stefano83 ha scritto:
Se dovessi accoppiare 2 antenne potresti tentare con un pannello doppio (Fracarro, Emmeesse, Iare) ma nella tua situazione non saprei che dire. Oppure quello a 4 pannelli accoppiati. Non avresti da comprare i sostegni, gli accoppiatori e calcolare la lunghezza dei cavi visto che l'antenna sarebbe già premontata. Flash che dici, potrebbe funzionare?

Potrebbe essere una buona idea.

EDIT: non penso quasi mai ai pannelli perchè li trovo scomodi, ingombranti e sino adesso mi hanno risolto solo un problema in provincia di Cuneo. In tutte le altre situazioni ho risolto con la blu920.

Ultima modifica:
davide1000 ha scritto:
Volevo fare 2 conti
Grazie
Nel caso in cui scegli ciò, non so flash, ma io non ne voglio sapere nulla, perchè è una boiata pazzesca... :mad:
Accoppiare due antenne su una frequenza, facendo gli opportuni calcoli, ti consentirebbe di eliminare un interferente, ma non così a larga banda.
Sarei poi curioso di sapere a proposito di calcoli che conti vuoi fare...calcoli tecnici non mi pare, di spesa non mi sembra che sia il criterio migliore... :icon_rolleyes:
Comunque ti consiglio una 90 elementi, come la BLU Fracarro, assolutamente no una triplex Televes o imitazioni perchè il diagramma orizzontale, che è quello che ti interessa è "sporchissimo".
Infatti il gioco da fare con una 90 elementi è attendere pazientemente che arrivi la propagazione lamentata e poi orientare in maniera da eliminarla (non esagerando per non rischiare di peredere poi la RAI...dubito che si riesca senza strumenti...

Io ne so qualcosa... sì, conviene provare con le BLU920 o anche con le Sigma che hanno lobi molto puliti... magari la 9HD! Cosa dici @Tuner?

Intanto grazie per le risposte.
Il lavoro viene fatto da antennista.
Volevo cercare la soluzione migliore.
Allora faccio montare la 90 elementi.
I conti era riferito alla spesa visto i tempi. Grazie

davide1000 ha scritto:
Il lavoro viene fatto da antennista.
Volevo cercare la soluzione migliore.
Allora faccio montare la 90 elementi.

Fammi capire... vuoi insegnare ai gatti ad arrampicarsi?

Se hai optato per chiamare un antennista, io non gli imporrei scelte e/o materiali.

Infatti è l'opzione errata, di conseguenza:

a) lo farai incaxxare
b) farà il lavoro in modo superficiale
c) ti farà pagare anche se non funziona...

Lascia che sia lui a scegliere il tutto, magari con la punteggiatura sul fatto soddisfatti o rimborsati! Nel senso che lui porterà le antenne necessarie, le proverà e se i segnali non sono stabili al max ti farà pagare l'uscita ma non installerà nulla... in quel caso ti consiglio TiVuSAT... e stai "apposto!!!" :happy3:

flash54 ha scritto:
Fammi capire... vuoi insegnare ai gatti ad arrampicarsi?

Se hai optato per chiamare un antennista, io non gli imporrei scelte e/o materiali.
guarda non voglio criticare nessuno ma qui da noi le antenne montate per la maggiore sono le offel trio o lo GBs clone. dunque a te la conclusione .
solo 2 antennisti (su 10) interpellati hanno parlato di 90 elementi o di accoppiamento di antenne .
parlo per esperienza diretta del vicinato ecc.
solo alcuni propongono antenne tipo k95 , , blu 920 o le mitan a 90 elementi.
naturalmente chiamo chi mi fa una proposta sensata .

ecco alcune risposte per i problemi mediaset della mia zona :

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2887774&postcount=4549

ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso