(Ferrara) stranezze nuovo traliccio Aranova Mediaset pol. verticale

enorme50

Digital-Forum Junior
ciao ,
sottolineo subito che le prove e gli impianti sono stati fatti dal mio antennista con relativa strumentazione .

ho chiamato l'antennista per montare l'antenna dedicata per MDS , puntamento Aranova in p. verticale sia a casa mia (distanza 11 km 0 ostacoli ) che
da mia suocera (25-30 Km 0 ostacoli).

in tutti e 2 i casi il risultato è che le uniche due antenne che danno valori ottimi in verticale
sono la Blu 420f e la blu 10hd sempre Fr .(valori massimi strumentali)

le altre antenne provate non danno gli stessi valori anche se abbastanza buoni ,
danno tutti valori inferiori .

l'antennista ha provato rispettivamente :
blu 10hd
blu 420f
offel 43d
offel 63d
televes dat hd (45 elementi triplex)
logaritmica .

la cosa poi gli era già capitata in precedenza su altri impianti sempre in provincia .

puo' essere che i pannelli del nuovo traliccio sono poco direttivi e sono puntati a nord est ?
qualcosa che disturba ?
cosa possono avere in verticale in piu' le blu ?

troverete che la cosa è molto strana anche perchè sulla carta la Televes in verticale non ha rivali , ma in questo caso è quella che aveva i valori piu' bassi.

ciao

Ultima modifica:
Intanto bisognerebbe sapere dove ti trovi...poi direi che non c'è nulla di strano, il disturbo in realtà è Velo Veronese, a seconda di dove ti trovi si adatterà meglio l'antenna che NON ha un lobo laterale proprio in corrispondenza della direzione del "disturbo". C'è un altro "giochino" possibile, dato che per avere un campo decente da Velo bisogna trovare l'altezza giusta dell'antenna (stratificazione) allo stesso modo si dovrebbe cercare l'altezza giusta dell'antenna su Aranova a cui corrisponda il minimo segnale da Velo.
Mi piacerebbe di sapere per quale oscuro motivo ha provato la logaritmica...pensava forse andasse meglio? Con il lobo largo che si ritrova, in verticale (che si allarga ancora) che ci si può aspettare????

intanto grazie .
la log è stata provata per curiosità sua .
si infatti ha provato diverse altezze .
1a abitazione 11 km angolo Velo Aranova circa 35-40 °
2a abitazione 25 km angolo Velo Aranova sui 45°

quello che mi ha stupito sono le prestazioni della serie blu 420f e 10hd

ciao

Non capisco il problema . Semplicemete la serie blu è più sorda rispetto ad altre antenne per segnali di lato .
È confermato anche dal grossista di zona che ultimamente vende una marea di blu per AraNova!
poi si sa che i pannelli di Mediaset dal nuovo traliccio puntano principalmente il centro città
Favorendo quello .
Comunque fino a Migliarino si può tranquillamente fare l'impianto . Oltre non mi spingerei
In più per evitare ulteriori problemi dei segnali da Verona bisogna tenere l'amplificazione minima così da sfruttare i meno 20 di vantaggio che ti da il verticale .
Se hai un segnale da velo a 30 . 35 alla presa difficilmente ti darà problemi
Ciao

enorme50 ha scritto:
intanto grazie .
la log è stata provata per curiosità sua .
si infatti ha provato diverse altezze .
1a abitazione 11 km angolo Velo Aranova circa 35-40 °
2a abitazione 25 km angolo Velo Aranova sui 45°

quello che mi ha stupito sono le prestazioni della serie blu 420f e 10hd

ciao

Ecco spiegato, semplicemente serve una antenna che abbia lobi ridotti attorno a 40°. Probabilmente se ti trovi in una posizione dove l'angolo è minimo o molto maggiore nemmeno ti accorgi della differenza. Non per nulla si dice che non esiste l'antenna perfetta per tutti gli impianti;)

elettt ha scritto:
Ecco spiegato, semplicemente serve una antenna che abbia lobi ridotti attorno a 40°. Probabilmente se ti trovi in una posizione dove l'angolo è minimo o molto maggiore nemmeno ti accorgi della differenza. Non per nulla si dice che non esiste l'antenna perfetta per tutti gli impianti;)

Ciao. Se per stare dalla parte del granoturco montiamo la blu 920?
Com'è messa a lobi laterali?
Sai qui a Ferrara abbiamo la sincope da fuori servizio Mediaset
!!
Poi tu ne sai qualcosa perché sei quasi compaesano , visto che hai anche residenza ai lidi
Ciao .E grazie

Se ci possiamo fidare dei grafici del catalogo Fracarro, meglio la 420 che la 920, almeno in caso di segnale disturbante attorno a 45°. La 920 è più stretta davanti, ma il diagramma ha un andamento "tubolare" che gli fa avere meno attenuazione in quella direzione. Le migliori sembrano essere proprio la 420 e la 10 Hd, e ancora meglio sembrerebbe la Sigma 6HD.
Ripeto, non esiste la panacea universale, una antenna è adatta in un caso ma può essere deleteria in un altro. Stretta davanti, tra 15 e 25 gradi, non significa necessariamente che sia buona a 45 o a 60. E viceversa.

Indietro
Alto Basso