Ferrovie-Biglietti ticketless: nuove regole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Attenzione a chi viaggia spesso in treno, utilizzando il servizio ticketless. In alcuni casi acquistare online un biglietto con Trenitalia potrebbe voler dire dover pagare un'altra volta il biglietto per intero, accompagnato dalla multa. Dal 1 giugno sono infatti cambiate le regole dei biglietti acquistati con questa modalità

Dettagli

ERCOLINO ha scritto:
Attenzione a chi viaggia spesso in treno, utilizzando il servizio ticketless. In alcuni casi acquistare online un biglietto con Trenitalia potrebbe voler dire dover pagare un'altra volta il biglietto per intero, accompagnato dalla multa. Dal 1 giugno sono infatti cambiate le regole dei biglietti acquistati con questa modalità

Dettagli
In pratica per poter viaggiare sui treni di trenitalia ad esempio un eurostar bisogna acquistare i biglietti o nelle biglietterie delle stazioni o tramite internet in modalità tickless.

Nella mia città l'unica biglietteria e' stata chiusa per scelta di trenitalia, quindi potrei acquistare solo su internet con carta di credito...e per quelli che non ce l'hanno come fanno? Non possono prendere treni?

:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
:mad: :mad: :mad:
:5eek: :5eek: :5eek:

C'è sicuramente la biglietteria automatica nella tua stazione. Quando hanno chiuso alcune biglietterie si sono assicurati di installare biglietterie automatica (di scarsa qualità rispetto quelle del network "Grandi stazioni" e "cento stazioni".

o nelle biglietterie delle stazioni o tramite internet in modalità tickless.
No, si possono scegliere tre modalità: biglietti a domicilio (+2,50 euro di spedizione), ritiro alla macchinetta self service (gratuito), ticketless (gratuito). La differenza da prima ad ora è che prima, anche se prenotavi ticketless, potevi sempre ritirare il biglietto cartaceo dalla macchinetta self-service. Ora non più. Hanno tolto una complicazione inutile (rimborsi e cambi prenotazione più difficili perché bisognava consegnare fisicamente il biglietto)

Nella mia città l'unica biglietteria e' stata chiusa per scelta di trenitalia, quindi potrei acquistare solo su internet con carta di credito...e per quelli che non ce l'hanno come fanno? Non possono prendere treni?
Ricordo che acquistare i biglietti ferroviari in agenzia di viaggio non comporta alcuna spesa d'agenzia per il cliente.
C'è anche il call center 89.20.21, che consente di effettuare il pagamento in diverse modalità (carta di credito, bancomat unicredit, tabaccaio con apparato SISAL, etc.)

A me se clicco sul link esce:
Segnalato sito web malevolo
Il sito web news.wintricks.it è stato segnalato come sito web malevolo ed è stato bloccato sulla base delle impostazioni di sicurezza correnti.
Un sito web malevolo cerca di installare dei software in grado di sottrarre le informazioni personali degli utenti, sfruttare il computer per attaccare altre macchine o semplicemente danneggiare il sistema.
Alcuni di questi siti distribuiscono intenzionalmente software dannoso, ma gran parte dei siti viene compromessa senza che il proprietario ne sia a conoscenza o ne sia responsabile.

Ricordo che i biglietti ferroviari comprati online in modalità ticketless comportano un 5% extra di sconto, cumulabile con altre iniziative.

alex86 ha scritto:
Ricordo che i biglietti ferroviari comprati online in modalità ticketless comportano un 5% extra di sconto, cumulabile con altre iniziative.
Capirai!!!!!! Con tutto quello che si frega Trenitalia!
Cmq lo sapevo,anzi mi sembra che sia di meno del 5% di sconto,ad esempio dalla mia citta' a roma un biglietto eurostar di 2° classe anziché 29,90 euro (tariffa ordinaria) acquistandolo su internet lo pago 28,50 che sara' il 4,85%!!!!

Io quando vengo a Roma da un po di tempo a questa parte prendo il pullmann
Spendo quasi la metà!
:D :D :D
;) ;) ;)

Ultima modifica:
Se non ci dici qual è la tua città è difficile fare un paragone.

alex86 ha scritto:
Se non ci dici qual è la tua città è difficile fare un paragone.
Benevento, distanza da Roma Tiburtina 227 Km.
Con il pullmann della societa' Marozzi pago 17,50 euro compreso il diritto di prenotazione di 1,50 euro.
In caso si biglietto andata-ritorno si paga 33,00 Euro.

;) ;) ;)
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

freddy18 ha scritto:
In pratica per poter viaggiare sui treni di trenitalia ad esempio un eurostar bisogna acquistare i biglietti o nelle biglietterie delle stazioni o tramite internet in modalità tickless.
no, sui treni "veloci" il ticketless c'è ancora, solo che devi stamparti la ricevuta che ti mandano in PDF. E' sui regionali che non si può più viaggiare stampando la ricevuta che arriva via mail: Trenitalia precisa che chi viaggi su un treno Regionale con un biglietto acquistato in modalità Ticketless sarà regolarizzato come sprovvisto di biglietto..
Bella cavolata, se devi fare un viaggio che comporta regionale + treno veloce devi fare per forza un biglietto in agenzia o in stazione. E comunque era e rimane molto più comodo e veloce farsi il biglietto direttamente a casa senza fare fila in biglietteria, specie dovendo prendere cinque treni regionali diversi come capitava spesso a me, o bestemmiare con le macchinette che prendono solo i contanti (quando li prendono).
Trenitalia fa sempre più schifo...

Già, una cretinata...Prevedo l'esonero dell'amministratore delegato Moretti a breve. E' un incapace...Ha fatto arrabbiare praticamente tutti.

Alcune delle strabilianti invenzioni della sua amministrazione:
-biglietto "salva viaggio" per gli eurostar che consente l'emissione di biglietti anche dopo che i posti sono terminati (una sorta di overbooking)...Praticamente si può viaggiare in piedi qualora siano finiti i posti. tipo di biglietto vergognoso che dovrebbe essere eliminato dal prossimo orario per i suoi effetti nefasti.
-rimozione del Trenok (treno low cost tra Roma, Milano e Bari)
-rimozione del biglietto ticketless per i treni regionali
-trasformazione del dominio trenitalia.com in ferroviedellostato.it (scelta ideologica, fuori mercato, data la prossima[2010] liberalizzazione del servizio del trasporto passeggeri a lunga percorrenza - i servizi cargo sono liberalizzato dal 2002 - i servizi passeggeri a breve percorrenza sono liberalizzati in base ad accordi regionali già da qualche anno).

Ultima modifica:
a me ècapitato che non ho potuto fare il biglietto perchè a dire del sito aevo raggiunto il limite massimo di spesa mensile: in realtà ho consultato - sempre sul sito- l'elenco dei miei acquisti e non avevo assolutamente sforato.. insomma ho dovuto fare il biglietto in stazione:mad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso