FIA Formula 1 World Championship 2026

Anch'io tolgo Barcellona (avessi detto Jerez ci avrei pensato). Barcellona è una pista da test più che da gran premio.

E poi non vale..
.Cittadino con cittadino...io toglierei Las Vegas, Baku
A Montecarlo non si sorpassa, ma ha la "scusante" dell'area limitata. Altre piste si snodano su aree più vaste e a volte le gare non regalano grandi emozioni.
Montecarlo ha storia e poi la lotta per la pole è divertente.
Putroppo anche a Montecarlo con queste F1 possiano scordarci corse come quella del'84 :D

Delle ultime 11 edizioni (era ibrida) hanno vinto 8 piloti differenti e solo in 4 occasioni a vincere è stato il campione del mondo di quella stagione.
In 5 occasioni il vincitore non è il pilota che ha fatto la pole position.

Ditemi Montecarlo, penso alla F1 :D
Ditemi Baku?? penso al gas :D

"scusante" dell'area limitata
Chiamala area limitata....
Sbagli un 1 millimetro e lasci la macchina lì. Poi mi fanno un poema sulla sicurezza.
Zero sorpassi, zero errori, zero punti.
Ti trovi la macchina piazzata lì davanti che ti fa 'tappo' e non ti schiodi di lì, a meno che non la tamponi.
Si salva solo la partenza, per il resto soporifero.

Poi parliamo degli altri gp soporiferi, ma se non ci fosse il denaro sonante con tutti i principi.... l'avrebbero già salutato da non so quanto tempo.
In 5 occasioni il vincitore non è il pilota che ha fatto la pole position.
Li spesso si vince ai box.
Altrimenti, accodati e spera di arrivare alla fine, se non sbatti da qualche parte.
Un gp interessante, per i primi 30 secondi di gara.

Montecarlo e un caso limete anche negli ultimi anni spa non è satta esaltante da vedere ma la pista c'è perché in altre categorie ci sono spettacoli più belli piu che sui circuiti si dovrebbe pensare di fare le machine che sorpassano e poi sorpassi come quello di Norssi al ultimo gp

Montecarlo un caso limite.
Ma fai davvero Nico?
Non si può sorpassare, non si può uscire di traiettoria, non si può far nulla, se non ti ritrovi con il carro attrezzi.
Non è esaltante Spa (secondo i tuoi canoni, non i miei) già solo eau rouge raidillon gli fanno il pelo e contropelo a Montecarlo, per non parlare del resto. e come viene definita... ah si. L’università della formula1.
Gli avranno dato questo appellativo per qualcosa.
Fino a che i principi riempiranno le tasche di Liberty, Montecarlo non preoccuparti resterà. Ma di interessante ci sono solo i primi 30 secondi. Per il resto un sonnolento trenino, inframezzato da qualche incidente e stop.

Montecarlo un caso limite.
Ma fai davvero Nico?
Non si può sorpassare, non si può uscire di traiettoria, non si può far nulla, se non ti ritrovi con il carro attrezzi.
Non è esaltante Spa (secondo i tuoi canoni, non i miei) già solo eau rouge raidillon gli fanno il pelo e contropelo a Montecarlo, per non parlare del resto. e come viene definita... ah si. L’università della formula1.
Gli avranno dato questo appellativo per qualcosa.
Fino a che i principi riempiranno le tasche di Liberty, Montecarlo non preoccuparti resterà. Ma di interessante ci sono solo i primi 30 secondi. Per il resto un sonnolento trenino, inframezzato da qualche incidente e stop.
Guarda che abbiamo detto la stessa cosa ho solo detto che con queste monoposto anche spa è diventata noiosa e 6/7 anni che così mi ricordo ancora spa 2008/2007 non ricordo ma il duello di massa con le Mercedes Montecarlo è atipica prporio per quello che dici tu

Dobbiamo capire tante cose, tra x-mode, z-mode, e override, dove su quest'ultima ho capito che ci sarà poco prima dell'ultima curva un detection point dove se sei sotto il secondo, puoi usare per tutto il giro una potenza extra

Non mi pare proprio, rileggendo nuovamente il tuo post.
Montecarlo la farei subito fuori per altre piste migliori, altro che caso limite.
Ma se vuoi avere (come sempre) ragione te, o cercare di vendermi la tua ragione (tanto ho la mia) inutile replicare ;)
Io non so quello che hai capito te?. Io ho detto che se non si vede belle gara le piste sono ultimo dei problemi perché è le monoposto che non fanno sorpassare sorpassi veri no drs vedamo con le nuove auto negli ultimi tre anni si sono viste belle fare ha spa no in Messico pre semio sia nel 2025 che 2024 sono sate belle gare come in Australia

Io non so quello che hai capito te?. Io ho detto che se non si vede belle gara le piste sono ultimo dei problemi perché è le monoposto che non fanno sorpassare sorpassi veri no drs vedamo con le nuove auto negli ultimi tre anni si sono viste belle fare ha spa no in Messico pre semio sia nel 2025 che 2024 sono sate belle gare come in Australia
In F1 i sorpassi sono sempre stati pochi. Ovviamente potremmo descriverne anche 100 bellissimi; ma 100 in 50 stagioni non sono veramente nulla

Mercedes e RedBull hanno trovato una zona grigia del regolamento sui motori nella compressione riuscendo a ricavare 16 cavalli in più, Ferrari Honda e Audi partono con un’anno di ritardo praticamente, mondiale già finito

Fosse vero, 16 cavalli in più su circa 1000 rappresenterebbero l'1, 6% , poca roba, soprattutto non incolmabile, tanto da definire già chiuso il mondiale
Non ci sono certezze .
A occhio, chi è già in F1 dovrebbe avere un vantaggio rispetto ai signori Audi e Ford.

Fosse vero, 16 cavalli in più su circa 1000 rappresenterebbero l'1, 6% , poca roba, soprattutto non incolmabile, tanto da definire già chiuso il mondiale
Non ci sono certezze .
A occhio, chi è già in F1 dovrebbe avere un vantaggio rispetto ai signori Audi e Ford.
Ci sono già proteste da Ferrari, Honda e Audi

Ci sono già proteste da Ferrari, Honda e Audi
sì ma non per i 16 cavalli,.. per il rapporto di compressione che passerebbe da 16:1 a 18:1 che è tutt'altra cosa (quando il limite imposto sarebbe 16:1, con misurazione "a freddo")

Dicono che Mercedes avrebbe trovato l'espediente per portalo a 18:1 in funzione, cioè grazie a una deformazione dei materiali , cosa che i regolamenti, finora, non disciplinano, da qui il concetto di area grigia e solito dualismo tra genialata (per chi l'ha pensata), furbata (per tutti gli altri).

Voce messa in giro da un ex collaboratore Mercedes, poi passato alla Red Bull.

Se la FIA riterrà di rendere più esplicito e vicolante la questione, Mercedes dovrà modificare i motori. In caso contrario anche gli altri motoristi potranno sfruttare la novità tecnica. Infine, c'è il compromesso.

Quando cambiano i regolamenti tecnici ci sono sempre contenziosi del genere.

Non so se questa "compressione variabile" già esista nel settore auto di serie. Se non lo fosse, sarebbe una bella e interessante novità, utile a migliorare l'efficienza del motore termico.

Ultima modifica:
sì ma non per i 16 cavalli per il rapporto di compressione che passerebbe da 16:1 a 18:1 che è tutt'altra cosa (quando il limite sarebbe 16:1)
Che darebbe un vantaggio di 16 cavalli che con la nuovo rapporto 50e50 tra motore termico e elettrico sono molti

Indietro
Alto Basso