FIA Formula 1 World Championship 2026

Stimavano a grandi linee una media di 3 decimi al giro di guadagno (Immagino in qualifica)

I casi sono due: ennesimo dominio motoristico mercedes, almeno per i primi anni o rendere irregolare la cosa (ma ad oggi non esistono metodi per verificarlo). In quest’ultimo caso la mercedes si troverebbe a dover rifare i motori e sarebbe molto penalizzata

Mi è sembrato di capire che il rapporto di compressione venga misurato secondo un processo del costrutture che la FIA deve approvare, quindi potenzialmente già lì la federazione potrebbe intervenire se ritengono che la procedura permetta di nascondere un vantaggio improprio.

In un’articolo ho trovato scritto che la storia del rapporto di comprensione sarebbe una bufala perché andrebbe contro le leggi della meccanica e della fisica , sembra che ci sia qualcosa di grosso che non hanno detto .

Sempre fatto così in F.1 , non è certo il regno della trasparenza o un posto da educande.
Troppe regole macchinose, più regole ci sono, più è facile trovare appigli.

Intanto..la FIA ha dato via libera ai motori "incriminati". La storia non si chiude qui. Dipenderà dai risultati effettivi che ci saranno in pista .

Nel corso del mondiale potrebbero arrivare misura compensative , per esempio, limitando i "bonus" sviluppi per le squadre che utilizzano il motore Mercedes.
Naturalmente, Mercedes, dal canto suo, avrà tutto il tempo tempo per realizzare motori alternativi.
Ripeto, a mio modesto avviso, 16CV. non fanno una grande differenza, sopratttutto su certe piste

Per le misure compensative...ricordo l'anno scorso le voci su Red Bull e il successivo accordo segreto con la FIA. Nessuno ha scoperto i termini di quell'accordo ma potrebbe essere stato alla base della stagione a due facce della Red Bull.

Negli ultimi mondiale, la FIA è sempre intervenuta in qualche modo, cambiando le regole in corso d'opera, non tanto per questioni regolamentari ma per tenere vivo il mondiale

Le indicazioni e soprattutto le dichiarazioni di Vasseur, che tanto per cambiare predica calma e chiede tempo e fiducia, non lasciano tanto ben sperare ma non si sa mai.

Il mio sogno:

Uniformare formula1 e formula2 e fare dei campionati con promozioni e retrocessioni come 'scuderie'
Magari così alcune squadre sarebbero più propense a migliorare a stagione in corso, anzichè mollare tutto e pensare all'anno successivo.

Il mio sogno:

Uniformare formula1 e formula2 e fare dei campionati con promozioni e retrocessioni come 'scuderie'
Magari così alcune squadre sarebbero più propense a migliorare a stagione in corso, anzichè mollare tutto e pensare all'anno successivo.
Come fanno con i regolamenti attuali ha migiore dovrebbero provare di più sia nella galera del vento che in pista

Uniformare vuole ovviamente dire che devono avere lo stesso regolamento.
Sono d'accordo anche con cosa dici tu, ma non c'entra assolutamente nulla. Sono due discorsi che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro

Il mio sogno:

Anche io apprezzerei molto una cosa del genere.

Il mio sogno:

Ottimo idea cambierà in meglio x le cosiddette piccole che potranno solo fare meglio di oggi

Il mio sogno:

Periodo storico sbagliato, visto che il circus è in mano agli americani, famosi per le leghe sportive chiuse, ovvero senza meccanismo di promozioni e retrocessioni.
Poi siamo sicuri che con queste modalità i grandi costruttori resterebbero in F1 anche in una seconda serie?
Un marchio come Renault vedrebbe di buon occhio il proprio team in Serie B, piuttosto che tutti i suoi motorizzati? stessa cosa per gli altri brand.

Invece, grazie alla gestione di Liberty, la F1 adesso ha altri due brand come Audi e Cadillac.
Ogni team di F1 ha un valore di mercato impensabile solo 10 anni fa, prima di Liberty, prima di DTS.

La Mercedes era entrata con Eccleston o c'era già Liberty media? intendo come team ovviamente non come motorista.

Ecclestone, con liberty entrarono Haas e Mahindra (poi Force India, Racing Point e Aston Martin)

Periodo storico sbagliato, visto che il circus è in mano agli americani, famosi per le leghe sportive chiuse, ovvero senza meccanismo di promozioni e retrocessioni.
Poi siamo sicuri che con queste modalità i grandi costruttori resterebbero in F1 anche in una seconda serie?
Un marchio come Renault vedrebbe di buon occhio il proprio team in Serie B, piuttosto che tutti i suoi motorizzati? stessa cosa per gli altri brand.

Invece, grazie alla gestione di Liberty, la F1 adesso ha altri due brand come Audi e Cadillac.
Ogni team di F1 ha un valore di mercato impensabile solo 10 anni fa, prima di Liberty, prima di DTS.
Purtroppo hai totalmente ragione

Come noto, Vanzini , alle prese con seri problemi di salute, dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico (più postumi, convalescenza ecc..)e non commenterà i test in Bahrein. Al suo posto, Fabio Tavelli o Lucio Rizzica. Confermata il resto della squadra F. 1

Il mio sogno:

Mi sembra una cosa da videogiochi.. modalità carriera. F. 1 deve restare UNO e unica.
Il mollare tutto a metà stagione è legato anche al limite spese. Nel 2025 c'era poi la consapevolezza che molti sviluppi non sarebbero serviti per il 2026.
E poi gli ultimi 2 mondiali non sono stati monotoni.

Indietro
Alto Basso