Fiat Panda Cross Ibrida - Batteria ibrida disattivata !

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti,
credo sia normale che la batteria ibrida della fiat panda cross ibrida si disattiva dopo un periodo di non utilizzo di 1/2 settimana con l'auto parcheggiata per strada.

tuttavia è fastidioso perchè ora che è inverno e con le temperature più basse prima che si riattiva ci vogliono molti chilometri, c'è un qualche trucchetto per evitare che si disattiva o che ci metta cosi tanto a riprendersi ?

io ahimè uso la macchina ogni tanto nel weekend e non la prendo ogni giorno per andare a lavorare.

Sarà normale in casa Stellantis (che ripeto essere il peggio del peggio soprattutto visti i costi)

A me (con la Suzuki) non si scarica niente.
Dopo tre settimane la ritrovo esattamente come l'ho lasciata.
La batteria della sezione ibrida ha quasi 5 anni.

Che non sia una gestione strana delle auto Stellantis che il termico deve caricare prima la batteria, avranno copiato malamente dalla Formula 1. :D

A me (con la Suzuki) non si scarica niente.
Dopo tre settimane la ritrovo esattamente come l'ho lasciata.
La batteria della sezione ibrida ha quasi 5 anni.

Appunto.
Sempre considerando che l'ibrido della Panda è un fuff-hybrid

Che non sia una gestione strana delle auto Stellantis che il termico deve caricare prima la batteria, avranno copiato malamente dalla Formula 1. :D
Mi sono informato meglio, il fatto che il sistema ibrido si disattiva è dovuto al fatto che l'auto all'accensione rileva che la batteria principale, quella al piombo inizia ad essere scarica e cosi decide di disattivare l'ibrido per ricaricare il più possibile quella.

una volta ricaricata oltre un certo voltaggio torna a funzionare tutto il resto.

Ciao a tutti,
ho una Fiat Panda IBRIDA del 2022 con batteria originale. L’ho acquistata usata lo scorso anno da una persona che conosco, quando aveva circa 23.000 km, mentre ora ne ha 31.000. Non la utilizzo molto spesso e quest’anno mi è capitato che, dopo essere rimasta ferma per circa tre settimane nel periodo autunnale, con il calo delle temperature, il sistema ibrido risultasse disattivato all’accensione.

Informandomi, ho letto da più parti che questo comportamento è normale e dipende dal fatto che la batteria al piombo è troppo scarica: in queste condizioni l’auto disattiva temporaneamente il sistema ibrido per dare priorità alla ricarica della batteria principale, evitando così il rischio che l’auto non si avvii.

anche lo scorso anno era rimasta ferma per periodi cosi lunghi ma non avevo mai notato questo problema, quindi forse la batteria sta invecchiando e devo decidere se tenerla ancora per l'inverno cosi oppure no.

ho notato che se uso l'auto almeno una volta a settimana forse la batteria può ancora andare avanti anche per i mese dell'inverno.

quando giro la chiave, tramite un lettore di voltaggio collegato alla presa accendi sigari mi viene mostrato un voltaggio di 12.2v che indica una batteria abbastanza scarica ma che permette l'uso dell'ibrido...se sta ferma 3 settimane il voltaggio scende a 11.8 e riesco ad accendere il motore ancora senza problemi ma il sistema ibrido resta disattivo fin quando la batteria non si ricarica per bene durante la marcia.

• che mi consigliate di fare ? cambiare già ora la batteria o continuare ad usarla ?
  • eventualmente che batteria comprare che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che duri diversi anni pur usando la macchina poco e tenendola fuori senza possibilità di usare un mantenitore ?

Quello che ti posso consigliare visto che spesso rimane ferma diverse settimane è di prendere un caricabatterie tipo CTEK che sono molto validi

https://www.amazon.it/CTEK-Caricaba...Intelligente-Ricondizionamento/dp/B00DEID79G/ Lo uso da diversi anni

Fa anche da mantenitore. Lo si usa lasciando la batteria collegata al veicolo tranquillamente mentre ricarica la batteria. Molto semplice da usare

Quindi inizierei a ricaricarla

Ho unito le discussioni, non serve aprire discussioni simili

Quello che ti posso consigliare visto che spesso rimane ferma diverse settimane è di prendere un caricabatterie tipo CTEK che sono molto validi

https://www.amazon.it/CTEK-Caricaba...Intelligente-Ricondizionamento/dp/B00DEID79G/ Lo uso da diversi anni

Fa anche da mantenitore. Lo si usa lasciando la batteria collegata al veicolo tranquillamente mentre ricarica la batteria. Molto semplice da usare

Quindi inizierei a ricaricarla

Ho unito le discussioni, non serve aprire discussioni simili
eh ma purtroppo mi trovo a tenerla parcheggiata in strada l'auto e per questo pure che si scarica più velocemente essendo le temperature mediamente più basse la notte, anche qui a roma e non avendo la possibilità di collegarla a un caricatore che mantenga il voltaggio ad un certo livello.
E ora hai sostituito la batteria 12V?
la batteria al litio che fa parte del sistema ibrido dell'auto funziona senza problemi, come detto il problema quando viene disattivato il sistema ibrido è perchè l'auto rileva che la batteria al piombo è scarica e usa la corrente generata durante la marcia per ricaricarla e di conseguenza disattiva la possibilità di caricare la batteria ausiliaria al litio che viene usata per dare piccoli spunti nelle accellerazioni perchè appunto da priorità a quella al piombo che se non viene ricaricata c'è il rischio che l'auto poi non parte più !

solo che devo decidere se tenerla cosi com'è e provare ad andare avanti un'altro anno e poi cambiarla (sempre la batteria al piombo) oppure cambiarla già ora, ho notato che se la metto in moto una volta a settimana non dovrebbero esserci problemi, poi magari dipende da quanto freddo fa fuori.

oppure cambiarla già ora quella al piombo ma vorrei mettere un modello, pur dovendo spendere qualche 30€ in più, non conosco con precisione i prezzi, che sia molto resistente e duraturo anche per chi come me non usa spesso l'auto e la tiene fuori al freddo in inverno, che non muoia dopo solo un anno insomma ahah

conoscete qualche modello in particolare ?

Lasciamo perdere il mantenimento, ma almeno hai modo di poterla ricaricare di tanto in tanto?

In questo modo tieni la batteria carica, in genere le batterie parzialmente cariche si degradano più velocemente, perchè gli elementi rischiano di solfatizzarsi

Indietro
Alto Basso