Fibra TIM o Vodafone?

tenax78

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
come da oggetto, qual'è il servizio migliore? Io sono di Genova e so che sono raggiunto dalla fibra di entrambi gli operatori. Ora sono con Infostrada ma vorrei passare alla fibra più che altro per l'arrivo di netflix che so che ha la possibilità di un abbonamento a UHD e avendo un televisore UHD mi piacerebbe sfruttarlo, ma bisogna avere la fibra. Chiedo anche per quanto riguarda la semplicità di gestione dei device che mandano a casa, tipo la vodafone station.A me non piace moltissimo avere per forza un loro modem, però quantomeno cerco quello più semplice da gestire.
Grazie

Io proprio in questi giorni sono passato da Fastweb a Tim poiché mi offriva la fibra a 50 mega, aspetto il tecnico che mi venga a fare il passaggio. Sono un po' dispiaciuto perché con Fastweb mi trovavo bene, però per i servizi televisivi mi dava qualche problemino, ho sia Sky Online che Infinity e non è piacevole quando non li riesci a vedere per problemi di linea. Spero di trovarmi bene con Tim, e volevo appunto chiedere informazioni a chi ha già la fibra con Tim ma anche a chi ha la fibra con Vodafone come si trovano.
Tenax, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che anche Infostrada abbia la fibra

Proprio ieri Telecom mi ha chiamato per offrirmi la Fibra a 44,90€ al mese tutto compreso, telefonate verso fissi e cellulari e internet a 30Mb. Già da qualche mese TIM aveva ribassato i costi scendendo a circa 60€/mese con l'ADSL a 20Mb. Prima pagavo mediamente 100-110€ al mese.
Naturalmente ho accettato, aspetto il tecnico per il cambio modem/router.

Io proprio in questi giorni sono passato da Fastweb a Tim poiché mi offriva la fibra a 50 mega, aspetto il tecnico che mi venga a fare il passaggio. Sono un po' dispiaciuto perché con Fastweb mi trovavo bene, però per i servizi televisivi mi dava qualche problemino, ho sia Sky Online che Infinity e non è piacevole quando non li riesci a vedere per problemi di linea. Spero di trovarmi bene con Tim, e volevo appunto chiedere informazioni a chi ha già la fibra con Tim ma anche a chi ha la fibra con Vodafone come si trovano.
Tenax, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che anche Infostrada abbia la fibra

ho la fibra di TIM (per ora la 30 mega...ma appena riuscirò a contattare quei fanca**isti del 187 farò l'upgrade a 50 mega) da una decina di giorni e mi trovo benissimo...prima pagavo l'adsl da 20 mega, ma andavo sì e no a 11 nei giorni "buoni", ora sono fisso a 29 senza problemi e riesco a gestire uno streaming in HD e la navigazione (anche con visione di video su youtube) entrambe alla massima qualità senza tentennamenti (cosa che con l'adsl era assolutamente impossibile, bastava scaricare una e-mail sul PC che gli streaming sulla Apple TV calavano a una qualità inguardabile)...
anche la qualità delle telefonate (ora in voip) è più che accettabile, praticamente uguale a prima, nonostante tutti mi avessero sempre detto che sarebbe peggiorata di brutto (ma io ho significativi problemi di udito a causa di una violentissima otite avuta qualche anno fa, quindi faccio poco testo per questo aspetto)...
l'unico appunto che faccio a TIM (oltre ai problemi con il 187, sia on-line che al telefono) è che il loro router/modem fibra è veramente un "cassettone" orrendo (prima avevo un Netgear esteticamente molto più piacevole da tenere sulla scrivania)...
ah, dimenticavo...se si ordinano insieme alla fibra i due telefoni mini-duo in offerta a 1 euro, questi non li porta il tecnico che viene a consegnare il modem e ad adattare la linea, ma arrivano per posta...quando arrivano...io li sto ancora aspettando...:5eek: :eusa_doh: :eusa_wall:

@tenax78
vai tranquillo...la gestione del modem/router di telecom è semplicissima, elementare...praticamente, a parte inserire la password per il wireless (se intendi usarlo), non devi fare nulla, fa tutto da solo (e se poi vuoi personalizzare qualche parametro è comunque un'operazione elementare, basta entrare nell'interfaccia via browser e correggere i parametri che desideri)...
p.s. attenti che con vodafone c'è il trucco (almeno era così fino a pochi giorni fa, quando ho controllato la loro offerta per l'ultima volta prima di decidere di restare con TIM)...leggete bene le clausole dei contratti...praticamente c'è un vincolo di 24 mesi e nel secondo anno dalla fibra ti riportano indietro all'adsl tradizionale (e se disdici ti fanno pagare tutti gli sconti e le installazioni)...

Ultima modifica:
Giova ricordare che la fibra in casa (FTTH) copre l'intero territorio di Milano ma non sfora i confini comunali manco di un centimetro! Se si abita a Milano o Bologna contratto Vodafone tutta la vita, 300/20 Mb/s!

Giova ricordare che la fibra in casa (FTTH) copre l'intero territorio di Milano

ma non è assolutamente vero! copre sì e no il 20% di Milano...praticamente solo i condomìni di nuovissima costruzione e gli uffici delle grandi aziende...gli altri si devono accontentare della FTTC (e comunque è un gran bell'accontentarsi)...

...ma non sfora i confini comunali manco di un centimetro! Se si abita a Milano o Bologna contratto Vodafone tutta la vita, 300/20 Mb/s!

mi auto-quoto...

"...con vodafone c'è il trucco (almeno era così fino a pochi giorni fa, quando ho controllato la loro offerta per l'ultima volta prima di decidere di restare con TIM)...leggete bene le clausole dei contratti...praticamente c'è un vincolo di 24 mesi e nel secondo anno dalla fibra ti riportano indietro all'adsl tradizionale (e se disdici ti fanno pagare tutti gli sconti e le installazioni)..."

piuttosto che aver a che fare con gentaglia del genere, vivo disconnesso completamente...:5eek: :eusa_whistle: :eusa_wall:

ma non è assolutamente vero! copre sì e no il 20% di Milano...praticamente solo i condomìni di nuovissima costruzione e gli uffici delle grandi aziende...gli altri si devono accontentare della FTTC (e comunque è un gran bell'accontentarsi)...
Come fai ad asserire che la rete Metroweb raggiunga un quinto delle utenze in Milano? Sei in vena di battute?!

"...con vodafone c'è il trucco (almeno era così fino a pochi giorni fa, quando ho controllato la loro offerta per l'ultima volta prima di decidere di restare con TIM)...leggete bene le clausole dei contratti...praticamente c'è un vincolo di 24 mesi e nel secondo anno dalla fibra ti riportano indietro all'adsl tradizionale (e se disdici ti fanno pagare tutti gli sconti e le installazioni)..."
piuttosto che aver a che fare con gentaglia del genere, vivo disconnesso completamente...:5eek: :eusa_whistle: :eusa_wall:
Ma sei un buona fede, almeno? Spero di sì, che sia solo non informato...ti saluto.

e' vero che il modem devi stare sempre acceso per far funzionare il telefono?

Indietro
Alto Basso