[Ficarra, ME] Consiglio antenna per DTT

alphacentauri87

Digital-Forum New User
Salve gente, volevo chiedere consiglio alla comunità, io non mastico tanto di impianti di antenne tv, so il minimo "terra terra" e vi chiedo scusa se posso sembrare ignorante in materia :)

Vi spiego il problema, nella mia zona (sicilia, provincia ME) dove abito il segnare fa schifo, ovvero di inverno si vede "quasi sempre" estate è una tragedia.. c'è da dire che impianto è vecchio di 10 anni almeno..
Ultimamente un vento fortissimo (eccezionale direi) ha strappato un pezzo antenna, quindi antennista mi ha consigliato, visto che per lui è inutile spenderci tanti soldi, meglio avere il tivusat, comunque mi consiglia questa antenna:

fracarro sigma 9hd

ho fatto un po di ricerca online, ed ho trovato questa antenna che mi sembra migliore (anche se ad un prezzo maggiore)

Antenna DAT HD 75 Boss tech e se viene amplificata, dovrebbe migliorare la situazione oltre ad avere un guadagno molto alto (la consigliano nelle zone difficili dove segnale è debole)

volevo sapere che ne pensate voi... la spesa ne vale la pena? considerando che in inverno dovrei riuscire a vedere i canali.. tanto estate la si passa al mare ahahahah :)

se avete altri consigli sono sempre ben accetti.. :)

grazie per attenzione.. :)

Un'antenna non fa primavera

Ciao alphacentauri87
:)
Provincia di Messina è un po’ troppo generico, sarebbe meglio specificare esattamente dove; io penso che il vero problema della tua zona non è quello di avere segnali deboli, ma interferenze da varie direzioni e fenomeni di propagazione estiva, a meno ché non hai proprio visuale verso i ripetitore di zona; detto questo ci vuole davvero coraggio a consigliare una sigma hd in una zona così ventosa, è talmente pesante che durerebbe ben poco! molto meglio la blu10hd altrettanto direttiva, ma più leggera; però….. non sarà solo la o le antenne da rivedere, ma anche tutto il resto (amplificatore, alimentatore, cavo di antenna usato, derivatori, prese ecc.) – Quindi più cose ci dici e più possibilità hai di essere aiutato.

il vento in questione non accadeva da anni.. è stata proprio una cosa eccezionale.. :) non è tanto ventosa la mia zona.. il mio paese è Ficarra (un paese in cima ad una collina attorno le montagne dei Nebrodi) della provincia di Messina.. e c'è un ripetitore del DTT a Sinagra (paese sotto in un fiume) ma solo con i canali rai 1,2 e 3 e mediaset 4, 5, 6 tgcom e la5 e non mi ricordo comunque molto pochi, antennista mi diceva che per prendere altri canali (come quelli regionali), serve sostituire antenna che ha rotto il vento e puntarla verso palermo il problema e che il segnale è debole estate, di inverno invece no.. si vede non sempre ma quasi..
impianto e condominiale abbastanza nuovo 15 anni di servizio, con un amplificatore in uscita dalla antenne... (poi non so cosa volete sapere oltre :) )
io volevo proprio prendere un antenna non dico super potente.. ma decente che posso riuscire a vedere i canali d'inverno (Se d'estate non è possibile per via dell'aria calda e secca)

Premesso che bisognerebbe conoscere la situazione effettiva della zona, se devvero esistono tutti questi problemi stagionali e di segnale scarso od interferito, la soluzione più ragionevole e sicura (con un disco da 80 cm, la ricezione è praticamente garantita h24 con ogni meteo in tutte le stagioni) è quella di ricevere i canali principali del DTT via satellite.
http://www.digital-forum.it/showthr...uenze-canali&p=1313414&viewfull=1#post1313414

La situazione della zona è ben complessa e la soluzione indicata da Tuner sicuramente da garanzia di fruibilità dei programmi TV.
Se vuoi comunque sperimentare la fattibilità di una ricezione terrestre, se da un lato il servizio della RAI dovrebbe essere garantito senza grossi disagi da Monte Soro in polarizzazione orizzontale più il solo Mux 1 da Sinagra in polarizzazione verticale e quello Mediaset per il solo Mux 4 (quello con le tre reti più Iris, La5 e TGCom) pure da Sinagra, sempre in verticale, per tutti gli altri segnali è dura...

I tentativi, che non è detto che possano andare a buon fine, per ricevere i segnali diversi dalla RAI si possono rivolgere a mio avviso solo:
1. verso Monte Pellegrino (PA) in polarizzazione verticale,
2. verso Gioiosa Vecchia (il promontorio sopra Capo Calavà, nel comune di Patti), in polarizzazione orizzontale.

Però per in entrambi i casi i siti risultano sicuramente fuori portata ottica (forse Gioiosa, pur se più vicino, è messo peggio in questo senso) e il Pellegrino è lontano ed esposto agli effetti della propagazione troposferica, che specie in Estate e ancor più se il segnale devi viaggiare sopra una superficie di mare (come in questo caso) espone il segnale a forti variazioni, a seconda dei momenti e dei contesti (orario, temperatura, umidità, ecc.).

Nulla vieta di fare qualche tentativo, ma servono antenne direttive di prestazioni mediamente elevate (vedi questo thread) e filtraggi ad hoc per la ricezione mirata dei segnali RAI che deve avvenire solamente da M. Soro (vedi quest'altro thread).

In qualunque caso, serve un impianto piuttosto sofisticato...

il mio paese è Ficarra (un paese in cima ad una collina attorno le montagne dei Nebrodi) della provincia di Messina.. e c'è un ripetitore del DTT a Sinagra (paese sotto in un fiume) ma solo con i canali rai 1,2 e 3 e mediaset 4, 5, 6 tgcom e la5 e non mi ricordo comunque molto pochi, antennista mi diceva che per prendere altri canali (come quelli regionali), serve sostituire antenna che ha rotto il vento e puntarla verso palermo il problema e che il segnale è debole estate, di inverno invece no.. si vede non sempre ma quasi..

Da queste poche parole deduco che tu sia circondato da colline e montagne varie giusto ? Se così è direi che hai abbastanza problemi di otticità con i ripetitori, cioè proprio fisicamente non si riesce a vedere ad occhio nudo seppur ovviamente in lontananza quanto meno i monti dove sono situati i tralicci.

Il fatto poi che tu lamenti di non vedere la tv d'estate, è legato a problemi di propagazione del segnale come già ti ha spiegato bene AG-BRASC, che in condizioni precarie come nel tuo caso rendono difficile la ricezione. Detto ciò un impianto d'antenna fatto a regola d'arte deve poter funzionare sempre a prescindere dalle condizioni atmosferiche e di propagazioni sfavorevoli.

Direi come consiglio, parla anche con qualche tuo vicino magari un pò più esperto vedi come hanno orientate le antenne, e punta sul ripetitore che ha la maggior visibilità ottica nella tua zona, cioè che riesci a vedere in assenza di ostacoli come montagne o case o altri ostacoli.

La DAT75 HD della Televès direi che esageratamente direttiva per la tua zona, perché se dovessi avere problemi di otticità un antenna molto direttiva potrebbe escludere segnali riflessi, cioè ricevuti per mezzo di ostacoli per questo riflessi o rifratti, direi che una BLU220 o una BLU10HD come ti è stato suggerito potrebbero andar bene.

Se il ripetitore di Sinagra non è ostacolato e c'è una buona offerta di canali tv da lì, punta in quella direzione, puntando altri ripetitori sarebbe tutto da vedere ed il risultato come già detto da AG-BRASC sarebbe tutt'altro che scontato.

Se poi vuoi semplificare e non ti interessano offerte pay-tv sul digitale terrestre (es. Mediaset Premium) in effetti la ricezione via satellite con Tivu Sat è l'unica che ti da garanzia matematica di ricevere sempre 24h su 24 la tv senza problemi, come già suggerito da Tuner.

Infine sempre sulla soluzione impianto d'antenna terrestre, bisognerebbe vedere anche cavi, eventuali amplificatori da palo, derivatori e/o partitori in che condizioni sono, e se necessario (soprattutto in caso di cavi vecchi usurati e logorati), provvedere a sostituire anche questi componenti. ;)

intanto vi ringrazio dal profondo dal mio cure, per le info e l'aiuto che mi state danno :)
Tornando al discorso principale, unica direzione è verso Palermo, perché attorno a casa mia (sto in collina), ci sono montagne che mi bloccano la vista di Gioisa e monte Solo...

Il mux di Sinagra come detto prende solo pochi canali, ma sono i principali e basta.

Lo so anche che con il Tivu sat risolvo ogni problema avendo la programmazione H24, il problema che a casa mia (e non solo è un condominio), vogliono vedere i canali regionali, antenna del mediterraneo, onda tv, antenna sicilia ecc... che sul satellite non ci sono (del mediaset premium non mi interessa ;) ) perchè se ci fossero questi canali, non prederei neanche un secondo a ri-fare impianto e mettere il tivu-sat in tutte le tv..

quindi la mia pena per adesso e trovare un antenna da sostituire, che non deve costare molto (cioè che è esagerata e non cambierebbe nulla della mia situazione), ma spendere il giusto per vedere (quando il tempo permette o d'inverno) quei pochi canali regionali che più interessano (oltre a lasciare inalterati i principali, provenienti da Sinagra)

il mio antennista mi ha consigliato la Fracarro SIGMA 9 HD, secondo voi questa antenna è direttiva (se ho capito bene dal datasheet online, anche se sono ignorantello in materia) come la Dat75 che avevo proposto io... ? in quel caso prenderei una BLU10HD come da voi consigliato (ma sbaglio o il costo è di 30 euro? piu o meno)

p.s. ho già un bel disco da 90 cm :)

Detto ciò un impianto d'antenna fatto a regola d'arte deve poter funzionare sempre a prescindere dalle condizioni atmosferiche e di propagazioni sfavorevoli.
Non sempre, purtroppo.
Se entro poco margine dalla direzione di puntamento arrivano segnali indesiderati per propagazione o, per effetti analoghi, la propagazione si manifesta come fading, non è che si possa fare più di tanto... :icon_rolleyes:

quindi la mia pena per adesso e trovare un antenna da sostituire, che non deve costare molto (cioè che è esagerata e non cambierebbe nulla della mia situazione), ma spendere il giusto per vedere (quando il tempo permette o d'inverno) quei pochi canali regionali che più interessano (oltre a lasciare inalterati i principali, provenienti da Sinagra)

il mio antennista mi ha consigliato la Fracarro SIGMA 9 HD, secondo voi questa antenna è direttiva (se ho capito bene dal datasheet online, anche se sono ignorantello in materia) come la Dat75 che avevo proposto io... ? in quel caso prenderei una BLU10HD come da voi consigliato (ma sbaglio o il costo è di 30 euro? piu o meno)
Ecco, orientati verso la BLU10HD, che ha prestazioni IDENTICHE alla Sigma 6 e di poco inferiori alla Sigma 9.
Anche perché se la zona è ventosa (e lo è, tant'è che un'antenna spezzata è lì a dimostrarlo) le Sigma si portano via tutto il palo e le staffe, più probabilmente parte della muratura! :icon_eek:
Prove alla mano, ti assicuro che la BLU10HD equivale alla Sigma 6 HD, mentre la BLU22HD equivale alla Sigma 9 HD.
Le Sigma hanno questo "successo" solo ed esclusivamente per operazioni di marketing (e pesando e costando il doppio delle corrispettive BLU)! ;)
Ah, ovviamente, mettendo mano all'impianto, sostituisci tutti i cavi esterni ed usa un tipo dio cavo ad alta qualità e in Classe A. Soprattutto evita accuratamente quei cavi a sezione sottile che qualcuno propina come più "moderni" e "adatti al digitale". ;)

Non sempre, purtroppo.
Se entro poco margine dalla direzione di puntamento arrivano segnali indesiderati per propagazione o, per effetti analoghi, la propagazione si manifesta come fading, non è che si possa fare più di tanto... :icon_rolleyes:

Questo si è vero, ma si tratta di situazioni molto limitate, come riconosci tu stesso deve trattarsi di una situazione dove "entro poco margine dalla direzione di puntamento arrivano segnali indesiderati per propagazione" e che ovviamente anche l'antenna più direttiva non può rifiutare di ricevere, perché le antenne sono fatte per ricevere segnali, e penso ad esempio a chi in zona Calabria settentrionale talvolta riceve mux Rai e/o Mediaset dal sud della Campania, specie dalla postazione di S. Giovanni a Piro (SA), ed ovviamente con questi segnali che cadono fuori dall'intervallo di guardia perché l'SFN funziona entro 67 Km di distanza tra le abitazioni e due o più postazioni. ;)

Io intendevo piuttosto riferirmi con quel "sempre", alla maggior parte dei casi, forse ho utilizzato il termine "sempre" in modo inappropriato, dovendo piuttosto dire "quasi sempre", ma tant'è, diciamo che nel 70-80% dei casi se l'impianto è fatto a regola d'arte, e se dal lato trasmittente il segnale è irradiato con la giusta potenza da non risentire di eventuali attenuazioni dovute al caldo, che possano attenuare (fading) o comunque alterare la normale propagazione delle onde, il tutto deve poter funzionare.

Ora magari potrò aver detto qualcosa in modo non propriamente ortodosso, non essendo un gran esperto in materia di propagazione delle onde elettromagnetiche, su questo Tuner ne sa sicuramente molto ma molto molto più di me, però il concetto chiave è quello, a meno di trovarsi in zone particolarmente sensibili alle propagazioni di segnali indesiderati, se l'impianto è fatto a regola d'arte, rispettando tutti i vari parametri dBuV, C/N, S/N, BER, MER, ecc. e se anche dal lato dei broadcasters emittenti tutto è trasmesso regolarmente, si deve poter avere una ricezione corretta dei segnali. ;)

intanto vi ringrazio dal profondo dal mio cure, per le info e l'aiuto che mi state danno :)
Tornando al discorso principale, unica direzione è verso Palermo, perché attorno a casa mia (sto in collina), ci sono montagne che mi bloccano la vista di Gioisa e monte Solo...

p.s. ho già un bel disco da 90 cm :)

Se verso Palermo hai visuale libera mentre nelle altre direzioni hai ostacoli, allora prova a puntare lì (verso Palermo), e vedi se riesci a ricevere qualcosa, come antenna concordo con AG-BRASC e con quanti ti hanno già suggerito la BLU10HD, in effetti è come dice AG-BRASC, le Sigma sono una trovata commerciale della Fracarro, pesano di più ed hanno anche una stabilità meccanica inferiore, alla prima raffica di vento rischi di trovare l'antenna su un tetto di qualche vicino. :D

Poi volevo chiederti una cosa, visto che hai già una parabola da 90 cm, non potresti fare un impianto singolo satellitare solo per te, in modo da ricevere tutto tranquillamente, e tentare contemporaneamente con l'impianto terrestre condominiale di soddisfare anche i tuoi coinquilini per i canali locali che non sono disponibili via sat ?

Magari potresti installare la parabola su un balcone se ti è permesso, o sempre sul tetto facendo una discesa di cavo solo per il tuo appartamento, io penso che in situazioni dove la ricezione terrestre è difficoltosa, specie se non sono disponibili tutti i mux terrestri dall'unica postazione sicuramente ricevibile che è quella del Sinagra, che però come dicevi tu ha solo il mux 1 Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News), ed il mux Mediaset 4 (Rete 4, Canale 5, Italia 1, Iris, La5, e TgCom 24), il sat rappresenti una valida alternativa, al più se i mux nazionali dovessero essere instabili da Palermo, si potrebbe tentare anche di lasciare comunque l'impianto terrestre con l'antenna puntata in quella direzione per i canali locali, e ricevere l'offerta nazionale con un impianto sat centralizzato, ovviamente con i decoder Tivu Sat.

Noi più di consigliarti non possiamo, ovviamente poi deciderai tu quale soluzione farà più al tuo caso. ;)

Se a casa tua vogliono vedere i canali regionali ma non hai i ripetitori a vista, in più ti ritrovi a soffrire di interferenze estive, qualunque antenna installerai, la visone sarà un qualcosa di ballerino e tutt'altro che garantito. Quando si "viaggia" di riflessioni, quello che oggi sembra un buon risultato, domani (od anche solo poche ore dopo) non lo sarà più
Siate ben consapevoli che il rischio di spendere soldi (e molto tempo) per ricavare assai poco, è molto... ma molto alto.

a casa mia (e non solo è un condominio), vogliono vedere i canali regionali, antenna del mediterraneo, onda tv, antenna sicilia ecc... che sul satellite non ci sono

Indietro
Alto Basso