File avi: immagini tremolanti in velocità.

franco48

Digital-Forum Senior Plus
Ho scaricato dei file avi e li ho masterizzati su un dvd; la qualità è buona, però i contorni delle immagini sono ondulati e seghettati specie per le immagini in forte movimento. Posso farci qualcosa o non posso farci niente?

Ciao
Sicuramente si tratta di un avi divx o xvid con una forte compressione con bitrate troppo basso, credo non si possa fare nulla di particolare se non coprire qualche artefatto, ma non ho mai usato programmi per questo scopo, ammesso che esistano :eusa_shifty:

Ultima modifica:
lo strano è che pure io registrando dalla stessa parabola (con stesso deco e stesso hd esterno rec) , i film da sky, in formato avi, li vedo perfettamente anche trasformandoli in dvd...
Mentre se registro film dalla rai (1 qualsiasi delle 3) oppure dai canali mediaset, le immagini sono talvolta sfocate e tremolanti...
Eppure credo che soprattutto la rai sulla parabola abbia 1 segnale "eccellente" :eusa_think: o quantomeno pari a quello dei canali di Murdock... :eusa_whistle: Ovviamente mi riferisco ai soli canali cinema "maggiori" , tralasciando i "minori" :D

franco48 ha scritto:
Ho scaricato dei file avi e li ho masterizzati su un dvd; la qualità è buona, però i contorni delle immagini sono ondulati e seghettati specie per le immagini in forte movimento. Posso farci qualcosa o non posso farci niente?
Il file che mi hai segnalato in Pm è già in origine con quei difetti!:sad:
Per correggerli si può fare un piccolo taglio su tutte le parti del video.;)
Puoi farlo con virtualdub usando il filtro "resize" e la funzione cropping questa funzione ti permette di ritagliare le parti del video difettose!:D

franco48 ha scritto:

Sono classiche caratteristiche di file video interlacciati ... pertanto è necessario deinterlacciarli .. ed anche quì ci viene incontro il grande Virtualdub con la funzione Video/Filters nella nuova finestra cliccare su ADD e scegliere Deinterlace, lasciare le impostazioni come da Default quindi cliccare sempre su OK .. infine salvare il file che deve essere per forza maggiore ricodificato .. mentre l'audio si può settare su Direct Stream Copy.

Saluti
by Ram ;)

PS: solo per completamento di info.

Indietro
Alto Basso