File da hdd ext3 a ntfs

chanellina

Digital-Forum Senior Master
ciao a tutti,sapete se ci sono problemi a trasferire film da hdd esterno in ext3 ad hdd interno al portatile in ntfs con ext2explore?ho un file su hdd esterno da 4.3gb,ma quando tento di trasferirlo su hdd ntfs parte il trasf. ma a 9% si ferma:5eek: non sono compatibili?:sad: grazie a tutti.

sarebbe meglio fare un fsck (filesystem check) dell'HDD in ext3, prima di lanciare la copia. Magari utilizza un CD-live di ubuntu e collega l'HDD al PC, poi da terminale lancia il comando.

ANDREMALES ha scritto:
sarebbe meglio fare un fsck (filesystem check) dell'HDD in ext3, prima di lanciare la copia. Magari utilizza un CD-live di ubuntu e collega l'HDD al PC, poi da terminale lancia il comando.
grazie:eusa_wall: scusami,più precisamente?scusami tantissimo:sad: come si farebbe un fsck?e il cd-live dove si trova?ciao grazie

ANDREMALES ha scritto:
ciao,ce l'ho fatta ora riesco a trasferire i file;) non riesco xrò a eliminare i file che non mi servono.sai come si fa?evidenzio il file,tasto dx ma evidenzia solo le opzioni save e propriete:eusa_wall: l'opzione delete rimane trasparente,non selezionabile:eusa_think: ciao grazie.

Probabilmente non usi l'utente che ha creato quel file e l'utente attuale non hai i permessi di cancellazione per quel file. :)

ma come cerchi di farla la cancellazione ? da ext2explore o da Ubuntu ?

Rianimo questa vecchia discussione per chiedere qual'è il miglior programma ai giorni nostri, funzionante su Windows 8, che permette di copiare i file del PC su una chiavetta formattata in ext3. Sento parlare di programmi che installano un driver su Windows, ma vorrei che fossero sicuri e non facessero pasticci sul sistema operativo, esiste qualcosa?

Non capisco quale sia la necessità di installare un programma specificamente per fare la copia di un file. :sad:
Che cosa ha di particolare questo file che deve essere copiato con un programma apposito ? Non va bene la classica funzione di copia del sistema operativo ?

La chiavetta è in ext 3 perchè è quella che uso per registrare sull'Humax 5600 che l'ha formattata con quel file system. Volevo provare a mettere sulla chiavetta una registrazione di Vcast e provare a riprodurla sul player della TV, che in teoria pure lei mastica questo ext3.
Ovviamente se la inserisco nel PC non mi vede tale partizione, quindi dovrei affidarmi a qualche software.

Ne farei a meno di usare software e file system strani, ma volevo provare se riuscivo a evitare di comprare l'ennesima chiavetta usb visto che ne avrò 10 sparse per casa. Poi una è troppo piccola, l'altra troppo grande, l'altra nel formato strano, non ho mai quella giusta al posto giusto nel momento che mi serve. :D

Ultima modifica:
Inserisci una Distro Live di Linux su Pennetta Usb avviabile, e procedi... :)

Biscuo parli troppo difficile. :)

Mi incentivi a prendere un'altra chiavetta. :D

Questo articolo è un po' datato, ma dai un'occhiata ai programmi (se non li avevi già visti).

Leggere partizioni ext3 e ext4 da Windows

Edit: però parlano di dischi interni, non di usb...
Grazie del link ma effettivamente sembrano procedure un po' particolari, quasi delle forzature per far digerire partizioni e sistemi operativi che parlano lingue completamente diverse. Il decoder poi è abbastanza schizzinoso magari poi non legge più la chiavetta e devo rifare la lunga formattazione, o l'installazione di driver su PC potrebbe fare altri pasticci. Avrei sicuramente preferito che fosse possibile leggerle direttamente da Windows o con programmi che ho già installato come MiniTool Partition Wizard, che però si limita a far vedere e gestire la partizione, ma non ha un interfaccia simile a esplora risorse per spostare dei file in quelle partizioni.

ah ecco, non avevo mica visto che si trattava di una chiavetta in ext3 :) ed in effetti non capivo la domanda.
Mi sa che l'unica è affidarti per forza ad uno dei tool che "vedono" i filesystem in ext2/3. Ma fai attenzione perchè alcuni di questi tool sono validi solo in lettura, quindi non potrai scrivere sulla chiavetta, che -mi sembra- è quello che stai cercando di fare.
Windows non vede nè supporta i filesystem ext3, quindi c'è poco da fare. L'alternativa è necessariamente fare il boot con un disco "live" Linux come ha detto Biscuo, e fare la copia del file dal tuo HD interno alla chiavetta (che a quel punto ti sarà normalmente riconosciuta).

Grazie della risposta ma ho poi optato per una via più sicura, ho preso la chiavetta che di solito è inserita nel Digiquest e quel decoder è più domestico perchè mastica NTFS e quindi la chiavetta è pienamente compatibile sul PC e sugli altri player. Mi spiace solo che ne ho una da 32 GB che però devo solo usare con l'Humax che se l'è formattata nel suo ext3 e mi serve poche volte l'anno. Sul decoder Digiquest quella da 32 GB vuota più o meno lascia tutti i GB disponibili, mentre sull'Humax da 32 sono rimasti soli 9 GB disponibili per le registrazioni.

Ultima modifica:
Grazie della risposta ma ho poi optato per una via più sicura, ho preso la chiavetta che di solito è inserita nel Digiquest e quel decoder è più domestico perchè mastica NTFS e quindi la chiavetta è pienamente compatibile sul PC e sugli altri player. Mi spiace solo che ne ho una da 32 GB che però devo solo usare con l'Humax che se l'è formattata nel suo ext3 e mi serve poche volte l'anno. Sul decoder Digiquest quella da 32 GB vuota più o meno lascia tutti i GB disponibili, mentre sull'Humax da 32 sono rimasti soli 9 GB disponibili per le registrazioni.

Potresti parttizionare la chiavetta che usi poco (lasciando semmai solo 10 gb in ext3) e creare una partizione con filesystem diverso per usarla su pc / altri decoder. Un tool di formattazione che consiglio è gparted, funziona sicuramente su ubuntu / xubuntu, è facile da usare e digerisce molti filesystem diversi.

Grazie ma il decoder accetta solo chiavette che abbiano minimo 32 GB e che siano sufficientemente veloci. Poi lui fa una formattazione in ext3 e da 32 GB restano solo più 9-10 GB.

Indietro
Alto Basso