Film su gallery con formato originale cinematografico 2.35:1????

Fabius70

Digital-Forum Junior
E' da poco che possiedo una tessera mediasetpremium presa in abbinamento con la samsumg cam. Il fatto positivo che molti film vengono trasmessi in anamorfico ma la cosa che nessuno ha segnalato e' che i film in cinemascope (2.35:1) come Io sono leggenda o Hitch e tanti altri non vengono trasmessi con il loro formato originale ma trasmessi in 1.85:1 cioe' a schermo pieno per i possessori di tv 16:9 . Dopo anni di battaglia iniziata col dvd per il rispetto del formato cinematografico anche sulla visione casalinga, mi sembra una presa in giro :mad: :mad:

Se n'è discusso, te lo garantisco. Comunque è una scelta che parecchie tv fanno e credo, parere mio che però non intende giustificare tale cosa, che sia dovuto al fatto che molti utenti forniti di tv 4:3, che già vedono i film in letterbox con le bande sopra e sotto, in questo modo vedrebbero ridotta ancora di più la porzione di schermo "utile" ritrovandosi quindi con praticamente mezzo schermo con le bande. Magari vogliono evitare questo.

Essendo una pay tv come sky credevo che tutti i film in cinemascope venissero trasmesso correttamente, non solo all' inizio quando ci sono i titoli :D

Dategli tempo fino a non molto tempo fa anche sky aveva quella convinzione poi si è ravveduta

In effetti da una pay tv che punta anche sul cinema capisco che si pretenda il rispetto del corretto formato video. Tra l' altro anche La7 trasmette molti film nel formato originale, ma è forse l' unica tv generalista a farlo.

Hai ragione, La7 è l'unica TV generalista veramente rispettosa del Cinema.

Ma purtroppo i risultati non la premiano in quanto in Italia a differenza di altri paesi europei non esiste una cultura cinematografica diffusa e questo secondo me è gran parte colpa del servizio pubblico il quale tra gli obblighi derivati dal ricevimento del canone dovrebbe avere anche quello di promuovere le varie espressioni dell'arte rispettando la forma voluta da chi la concepita.

E non venitemi a dire che parlo così perchè ho un TV 16/9 perchè anche quando avevo un classico TV 4/3 i film li volevo vedere tutti nel loro corretto formato anche se erano i 2.76:1 (come Ben Hur) perchè è cosi che il regista lo ha voluto.

Scusate il paragone blasfemo e volutamente forzato ma se andata a visitare il Cenacolo di Leonardo e vi trovate l'affresco coperto con tre apostoli in meno per parte vi accontentereste se vi dicono per scusarsi: "ma cosa ti interessa delle comparse non la vedi la star al centro"?????? :eusa_shifty: :D :D

Dingo 67 ha scritto:
in Italia a differenza di altri paesi europei non esiste una cultura cinematografica diffusa
Come non esiste una cultura sportiva diffusa.
Ma qual'è la cutura diffusa in Italia? :sad: :sad:
Scusate l'OT, ma...

Burchio ha scritto:
Dategli tempo fino a non molto tempo fa anche sky aveva quella convinzione poi si è ravveduta
Quoto. Penso che non passerà tantissimo (ma neanche poco) che mediaset segua le orme di sky da questo punto di vista :)

Dingo 67 ha scritto:
il Cenacolo di Leonardo e vi trovate l'affresco coperto con tre apostoli in meno per parte vi accontentereste se vi dicono per scusarsi: "ma cosa ti interessa delle comparse non la vedi la star al centro"?????? :eusa_shifty: :D :D

bellissimo confronto...:lol: le tue uscite andrebbero tutte raccolte;)

Indietro
Alto Basso