• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Filmati 16:9 che si aprono in 4:3

marcellino247

Digital-Forum New User
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
2
Buongiorno a tutti,
io ho una videocamera sulla quale posso impostare il filmato in 4:3 o 16:9.
Ora, ho girato tutti i video del viaggio di nozze in 16:9, ma provando a metterli sul pc qualsiasi programma (ne ho provati quattro diversi) me li apre in 4:3, cioè stirati in verticale. Ogni volta devo forzare sul programma la proporzione 16:9.
Esiste un modo per fare sì che i video vengano immediatamente riconosciuti in 16:9? Non parlo di cambiare la risoluzione, nè voglio aggiungere bande nere: voglio solo che i filmati escano direttamente in 16:9, cioè con le proporzioni con cui li ho girati. Stirarli orizzontalmente, per dire.
Lo so che basterebbe impostare il 16:9 sulla tv per vederli tutti così, ma vorrei fare un filmato mescolando foto e video, e in questo modo mi stirerebbe le foto.
Grazie.
 
Biscuo ha scritto:
In quale formato sono i filmati?

In pratica, io ho impostato sulla telecamera i 16:9. Mi escono in MP4 720x576 e quando li apro qualsiasi programma li riconosce come video 4:3, e li riproduce così, cioè stirati in verticale. devo andare nelle impostazioni di riproduzione e forzare il 16:9, allora si vedono giusti.
Il problema (a parte la palla di dover tutte le volte che apro un filmato andar a cambiare le proporzioni) è che vorrei fare un filmino delle vacanze mescolando foto e filmati. Se lascio i filmati così, per vederli bene nella tele dovrei impostare il 16:9 dalla tele, ma mi stirerebbe anche le foto.
Per fare questo filmino sto usando Pinnacle video spin.
 
alcune fotocamere quando creano i video creano anche un secondo file con le specifiche ( fra cui l'aspect ratio ) se copi solo il filmato e non questo file il lettore non trova le informazioni e te lo mostra come gli pare :D
dovrebbe esserci per ogni filmato un file con lo stesso nome ma di dimensioni contenute e con estensione diversa

la cosa più semplice in questi casi è una conversione dei file in modo da poter definire anche l'aspetto che dovranno avere
 
Indietro
Alto Basso