Filo Antenna

Lucasi

Digital-Forum Senior
Salve, ieri ho fatto spostare la presa dell' antenna all' altra parete, ma il televisore e' rimasto dov' e' e ho dovuto collegare il filo dell' antenna con una prolunga. Mi sono accorto, pero', che il segnale rispetto a prima e' piu' scarso.
Come devo fare per vedere come prima? Grazie!:icon_cool:

LUCASI ha scritto:
Salve, ieri ho fatto spostare la presa dell' antenna all' altra parete, ma il televisore e' rimasto dov' e' e ho dovuto collegare il filo dell' antenna con una prolunga. Mi sono accorto, pero', che il segnale rispetto a prima e' piu' scarso.
Come devo fare per vedere come prima? Grazie!:icon_cool:
mettere il televisore vicino alla presa... :D
a parte gli scherzi, quanto è lunga sta prolunga?
che diametro ha il cavo?

e' lunga na decina di metri e il cavo 5 millimetri di diametro.

I casi sono 2
o avevi un segnale talmente al limite che i 2-3 dB di perdita del cavo ti hanno messo in crisi (francamente mi sembra impossibile) oppure la prolunga ha qualche problemino, e sarei orientato a pensare sia così.
Controlla che il cavo sia connesso bene, la calza faccia contatto perfetto e soprattutto che non ci sia un piccolo filo della calza che vada a far cotocircuito con il conduttore centrale.

PS
aggiungo una cosetta:
la presa è stata sostituita o è sempre quella? Ti chiedo questo perchè spesso gli elettricisti fanno confusione e mettono prese passanti dove andavano le terminali, oppure invertono ingresso e uscita....

Sono d'accordo con elett.
Aggiungo anzi che se un segnale digitale è proprio al limite-al limite, basta un dB di meno per perderlo.
Inoltre, sarebbe bene, quando si usa prolunga, srotolarla completamente. Le "spire" possono creare quelli che tecnicamente si definiscono "notch", diciamo dei "buchi" che possono ricadere in modo casuale sulla gamma televisiva. Ovvio che se i segnali sono buoni il problema non si pone, ma se i segnali sono "critici"... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso