Filtri ADSL

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ciao,
ho sempre navigato alla grande con Alice 20Mb e router Dlink prima e Alice ora. Qualche giorno fa ho eliminato i cordless Sky del Multivision che erano collegati a due prese telefoniche su cui c'erano anche, correttamente, i filtri ADSL. Ho notato che durante una telefonata la navigazione s'interrompe. Che devo fare per rirpistinare la situazione secondo voi? dipenderà dalla posizione dei filtri? Attendo news.

Ma i filtri ci sono ancora? Occorre tenerli sempre su ogni presa telefonica.

Non mi ero spiegato bene: i filtri ci sono sempre. E' per questo che non capisco perchè la navigazione si interrompe. C'è modo di vedere qualcosa dal pannello di controllo del modem?

Attenzione verifica che tutte le prese telefoniche,siano collegate in parallelo

Come ha detto Ercolino, può darsi che hai le prese collegate in serie.

Può darsi che il problema ci fosse anche prima, controlla bene. Gli apparecchi telefonici e relative prese possono essere collegati in parallelo (solo due fili collegati !) od in serie (tre fili collegati). In pratica gli apparecchi in serie tolgono la linea agli altri dispositivi telefonici. Ti racconto la mia storia: quando ho messo l'ADSL ho scoperto, dopo circa un anno, che uno dei telefoni che ho in casa disturbava la linea quando lo usavo perchè era collegato anche il terzo filo che era isolato ma collegato per una decina di metri. In pratica l'impianto era stato modicato da serie a parallelo male.
Per capire meglio di cosa sto parlando metto un link :)

Avevo un problema simile e ho scoperto che era causato da 2 vecchissimi fusibili messi sulla linea e che si trovavano in solaio dove arriva il cavo Telecom,eliminati quelli non si è mai più sconnessa la linea.

Però il problema è occasionale, ogni tanto durante una telefonata va giù il colegamento ma non sempre. Prima che levassi i cordless di Sky non succedeva mai. Per cui credo che il collegamento della prese sia in parallelo.

a me invece questo problema lo causava l'antifurto che ho installato in casa, che è collegato alla linea telefonica, per risolvere ho dovuto installare un filtro centralizzato e posare nelle canaline un nuovo cavo solo per l'adsl;)

Dinifra l'ADSL si può anche scollegare perchè ci sono troppi errori e non riesce più a gestire il collegamento quando è alzato il telefono in questione. Magari alle volte lo stato risulta critico e l'ADSL cade, altre volte no. Perchè ?
Ragionevolvemente può essere il collegamento fisico dell'impianto e le sue derivazioni. Potresti anche vedere la situazione dell'ADSL tramite il ruoter o modem e vedere i valori tipici di rumore (SNR Margin) e di attenuazione in una situazione e nell'altra (a telefono abbassato, poi prova ad alzare la cornetta). Se non hai tempo o non hai la conoscenza per controllare e porre rimedio fallo fare da qualcuno che conosci, magari basterebbe una persona che sappia tecnicamente un pò il problema oppure potresti rivolgerti a chi ti fornisce l'ADSL :)

A parte questa schermata e quelle della LAN e del wi-fi a quale altra pagina si può andare per vedere i dati tecnici? Con il precedente router Dlink il configuratore era molto più esteso.

5371607739_07654d22c9_b.jpg

Ultima modifica:
dinifra ha scritto:
Grazie, stasera proverò a dare un'occhiata.

E' propabile che i cordless erano Voip, per cui controlla gli IP. Forse nella telefonata, avviene un conflitto di IP, e quindi uno dei due perde la linea in timeout.

Vi metto le schermate di statistiche del router senza telefono attivo

5371607585_f851fe2e9d_z.jpg

e con telefono attivo

5372213036_a004b18cf9_z.jpg

Certamente prova a cambiare il filtro. Se non è quello controlla o fai controllare i fili del telefono: devono essere due collegati e non tre fili, tavolta, come nel mio caso, basta una decina di metri che il terzo filo , pur essendo "appeso" (non collegato) in un ambiente rumoroso dal punto di vista elettrico, può causare una dispersione del segnale ADSL :)

Verifica anche che i fili del cavo telefonico nell'impianto siano intrecciati e non dritti.

Indietro
Alto Basso