Filtro 4 celle automiscelante

Luni

Digital-Forum New User
So che è possibile ritarare con apposita strumentazione un filtro a 4 celle almeno per i canali adiacenti. Ma è possibile tararlo in modo che possa lasciare passare una porzione di banda. Per esempio ho un filtro tarato sul 25 e vorrei che "passassero" anche il 24 26.

Luni ha scritto:
So che è possibile ritarare con apposita strumentazione un filtro a 4 celle almeno per i canali adiacenti. Ma è possibile tararlo in modo che possa lasciare passare una porzione di banda. Per esempio ho un filtro tarato sul 25 e vorrei che "passassero" anche il 24 26.

Non di dovrebbe fare, perchè i filtri di questo tipo, sono progettati per un certo livello di selettività. Volendo ed agendo sulla taratura dei filtri, si può tentare di ridurre la selettività, ma si abbassa anche il rendimento e l'adattamento d'impedenza.

Operazione sconsigliata!

Luni ha scritto:
Non hai specificato quale Marca e modello ti riferisci, comunque in via generale le 4 celle possono anche essere allineate su un solo canale per creare profondi Notch, ma è meglio non esagerare, poichè filtri di ricezione di solito hanno un fattore di forma non eccezionale e superiore a 2, e quindi influenzano anche di molto i canali adiacenti. Oltre tutto creano vistosi disadattamenti di impedenza come già detto da .. Wgator. In questi casi meglio far ricorso ad amplificatori selettivi di basso guadagno, ma con basso rumore.:doubt:

Per filtri 4 celle e per canali di banda quarta, 3 canali farli passare diventa quasi impossibile, e ricorda che se allarghi gli accordi il "Q" delle celle peggiora e la selettività diventa ridicola. Forse 2 canali li riesci a fare mantenendo una discreta selettività, ma 3 sono impossibili..... almeno mantenendo delle discrete caratteristiche di selettività. :(

Un 3 celle sono riuscito ad allargarlo per 2 canali, oltre non è possibile senza fare buchi pazzeschi al centro banda. Per 4 canali penso sia indispensabile cambiare configurazione, sarebbero meglio un passa-basso e un passa-alto accoppiati. Anzi, voglio provare a chiedere se me ne fanno...sarebbero ottimi per fare 47-48-49-50 con un solo modulo!

Indietro
Alto Basso