Filtro elimina canali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

henryxp

Digital-Forum Senior Plus
Ho acquistato per circa 15€ un filtro UHF a 4 celle elimina canale, mi son accorto che anche dopo averlo tarato sui CH che deve attenuare c'è una certa perdita di segnale, + dei 4DB dichiarati, anche sugli altri, dipende dalla scarsa qualità dell'oggetto?

E' questo

$_12.JPG

Descrizione

Le trappole da palo consento di sopprimere il segnale di uno o più canali UHF con forte intensità, sono a due o più sezioni che possono essere tarate a frequenze diverse o sulla medesima frequenza se si desidera una maggiore attenuazione. La taratura si esegue ruotando il nucleo di un trimmer capacitivo

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Banda di sintonia: UHF
• Perdita di passaggio: 4dB
• N° di trappole: 4
• Massima attenuazione: 25dB

Scordati di tararlo così, devi avere al minimo un generatore di frequenza ed un oscilloscopio.

li ho sempre tarati così, hanno sempre funzionato al meglio, tranne questo che ha evidentmente altri problemi suoi

la perdita varia in funzione della vicinanza al canale tagliato: per esempio gli adiacenti perderanno molto di piu di 4 dB...Poi sei sicuro che ti serve avere tutte e 4 le celle sul canale da attenuare? potresti spostarne 2 fuori banda su LTE per esempio

la perdita varia in funzione della vicinanza al canale tagliato: per esempio gli adiacenti perderanno molto di piu di 4 dB...Poi sei sicuro che ti serve avere tutte e 4 le celle sul canale da attenuare? potresti spostarne 2 fuori banda su LTE per esempio

servono per attenuare CH 26 27 30 E 40 visto che..

Questo filtro lo metto sull'antenna UHF 21~69 che amplifico in UHF per non avere interferenze ridondanti visto che ricevo i CH rai di riflesso e chissà da dove.

Si una 4a banda orientata a nord amplificata sull'ingresso 21~40 della centralina, prende i riflessi del ripetitore rai di poggio pratolino, almeno credo sia quello ;)

da nord non ho interferenze sulle TV private che arrivano tutte da EST

Il filtro che ti tu costa 60€ circa!! chiesto tempo fà..

da nord non ho interferenze sulle TV private che arrivano tutte da EST

Il filtro che ti tu costa 60€!! chisto tempo fà..
placcato in oro?
Bisogna controllare, ma per me costa molto meno e poi vogliamo fare le cose per bene o i pasticci? (visto come tari i filtri viene qualche sospetto...)

pardon, hai ragione sul prezzo, a quel punto meglio Offel, ma non cambia la sostanza del discorso, visto che ha assolutamente ragione gherardo, la cosa peggiore non sono eventuali emittenti interferenti, questa è un'interpretazione volgare della questione 2 antenne: il problema è reimmettere lo STESSO segnale sfasato o un suo eco.

servono per attenuare CH 26 27 30 E 40 visto che..

Questo filtro lo metto sull'antenna UHF 21~69 che amplifico in UHF per non avere interferenze ridondanti visto che ricevo i CH rai di riflesso e chissà da dove.
ok, hai provato a misurare se su quei canali hai il segnale a zero??? altrimenti anche quel poco che passa, ti danneggia l'altro ramo che ti serve

Può darsi che questo abbia altri problemi, ma sicuramente gli altri li hai tarati a caso :evil5:
Cerchiamo di non trasmettere informazioni errate.

ma anche se li tara in maniera perfetta, se abbatte solo 25dB, non serve a nulla... poi non so veramente se porta a zero il valore delle celle oppure è come dice lui... mi pare strano solo 25dB

per portare un segnale a zero servirebbe un 12 celle, questi filtri commerciali a basso costo attenuano intorno ai 25db che é un compromesso al limite, tanto da mandare l'interferente appena sotto i fatidici 21db, per non parlare dei canali adiacenti che vengono compromessi causa la bassa pendenza di taglio,...stessa cosa succede coi filtri mef e pure con certe centraline programmabili; l'unico modo per giocare sul sicuro con piu antenne e canali anche adiacenti, sono le centraline totalmente canalizzate con filtri attivi, ma é anche una soluzione piuttosto costosa, percio consiglio sempre di tentare in tutti i modi, dove é possibile, di ricevere con una sola antenna uhf almeno i mux nazionali principali magari sfruttando anche una antenna vhf per il mux uno rai, e aspettare l'evolversi dei trasmettitori che ultimamente vedo hanno sovente cambiamenti, nuove accensioni, ecc...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso