Filtro LTE Johansson

faxe123

Digital-Forum New User
Ciao a Tutti, mi rivolgo a Voi che siete competenti in materia. Vorrei acquistare dei filtri contro le future interferenze generate dalla cosidetta rete 4G LTE, il componente in questione è questo

http://www.johansson.be/en/products/SFU/DTT/FIL/6023.html

Chiedo a questo punto se secondo Voi è consigliabile montarlo tra antenna e centralino o all'uscita del centralino prima della distribuzione.

Attendo presto chiarimenti.

Saluti e buona giornata a Tutti!

Senza entrare in disamine sulla opportunità o meno di mettere le mani avanti (o fasciarsi la testa) adesso, nè esaminare le caratteristiche del filtro, alla domanda si può rispondere perchè è proprio facile facile: è chiaro che deve essere montato PRIMA di ogni amplificatore in gioco, cioè tra antenna ed amplificatore, per difendere l'amplificatore stesso dalla saturazione o anche solo dall'inutile lavoro per portanti aggiuntive non TV... ;)

No, non è consigliabile, perchè qualsiasi circuito aggiuntivo interposto tra antenna ed amplificatore introduce un'attenuazione e peggiora (magari di poco, magari impercettibilmente, od anche no) la situazione.
Se non c'è il disturbo (e non è detto che tutti ne soffriranno) è sbagliato installare il filtro, perchè si tratta di una precauzione controproducente.

Ricordate che i segnali digitali hanno una soglia ed appaiono pressochè perfetti (soggettivamente) fino a che il segnale ci sta sopra. Interporre un filtro LTE, in alcuni casi, potrebbe significare la perdita (immotivata) di alcune emittenti.
E' un po' come uscire con l'impermeabile addosso col cielo sereno e 40°C.

faxe123 ha scritto:
Ciao a Tutti, mi rivolgo a Voi che siete competenti in materia. Vorrei acquistare dei filtri contro le future interferenze generate dalla cosidetta rete 4G LTE, il componente in questione è questo

http://www.johansson.be/en/products/SFU/DTT/FIL/6023.html

Chiedo a questo punto se secondo Voi è consigliabile montarlo tra antenna e centralino o all'uscita del centralino prima della distribuzione.

Attendo presto chiarimenti.

Saluti e buona giornata a Tutti!

Utile dire, nel caso l'amico si frastornasse, che le due risposte non sono in contraddizione ;)
Non è opportuno montare il filtro (cosa che io ho definito fasciarsi la testa prima del tempo e Tuner ha detto del tutto sconsigliabile), quando lo si monterà, va là dove ho detto prima. ;)

Indietro
Alto Basso