Filtro passacanale SUD ELETTRONICA FPC-4 info

• Creatore Discussione Creatore Discussione paul80
  • Data di inizio Data di inizio

paul80

Digital-Forum Senior Master
buon pomeriggio qualcuno conosce il filtro in oggetto ?
mi servirebbe capire gli 8 trimmer regolabili a cosa corrispondono
il filtro è un passacanali a 4.
posto una foto.
HuRtElP.jpg

Attendo notizie
Grazie ;)

Ultima modifica:
non conosco il filtro passacanali in oggetto; sono compensatori e si tarano in laboratorio a seconda dei canali richesti; sull'altra antenna andra montato un filtro trappola per eliminare i medesimi canali.

gherardo ha scritto:
non conosco il filtro passacanali in oggetto; sono compensatori e si tarano in laboratorio a seconda dei canali richesti; sull'altra antenna andra montato un filtro trappola per eliminare i medesimi canali.
ho l'attrezzatura per tararlo sia generatore che analizzatore ma se non conosci il prodotto non puoi aiutarmi.
grazie ugualmente

paul80 ha scritto:
ho l'attrezzatura per tararlo sia generatore che analizzatore ma se non conosci il prodotto non puoi aiutarmi.
grazie ugualmente

Se hai l'attrezzatura, lo vedi da te.

mosquito ha scritto:
scusami ma è la prima volta che tocco con mano un filtro, quello che ho potuto vedere e che uno sposta il canale è l'altro l'altezza può essere ?
possibile che non ci sia una spiegazione tecnica ? :5eek:

paul80 ha scritto:
scusami ma è la prima volta che tocco con mano un filtro, quello che ho potuto vedere e che uno sposta il canale è l'altro l'altezza può essere ?
possibile che non ci sia una spiegazione tecnica ? :5eek:
Eccoti un filtro passacanale della Sud Elettronica, questo é per un solo canale, nel tuo caso ne avrai 4 uguali a questo.
Con C1 regoli la frequenza, con C2 l'ampiezza della banda. F1 è chiuso in un contenitore mettallico così come lo è F2. Tra F1 ed F2 c'è un filo in rame che funge di accoppiatore tra i due moduli. Io lo ho segnato come LT, Cp.

è semplicissimo

frequenza e ampiezza

il trappola è uguale con la differenza che annulla la frequenza al posto di lasciarla passare

personalmente ho però provato dei trappola/passa digitali ed i moduli digitali

sono tutta un altra cosa il taglio è precisissimo ma costano un' pò

il software delle modulari digitali permette di equalizzare ogni singola frequenza su vari paramentri con il risultato che alla presa hai tutti i segnali uguali (roba che costa oltre i 1000 euro) insomma una figata poi se ci abbini la fibra ottica sull'out in teoria con un antenna puoi servire anche 4/5 palazzine o un complesso intero di villette a schiera roba quasi da fantascenza ma i costi sono altini per cablare e con tutta la parte digitale ed accessori per un complesso di villette (quanto una fiat 500)ma divedendo il costo per tutti i proprietari non ci si discosta molto da normalissimi impianti TV

MA

se c'è un guasto alla centralina della fibra ottica oppure saltano i moduli digitali decine di famiglie restano senza TV prima del ripristino

Ultima modifica:
easysat ha scritto:
è semplicissimo

frequenza e ampiezza

il trappola è uguale con la differenza che annulla la frequenza al posto di lasciarla passare

personalmente ho però provato dei trappola/passa digitali ed i moduli digitali

sono tutta un altra cosa il taglio è precisissimo ma costano un' pò

il software delle modulari complete permette di equalizzare ogni singola frequenza con il risultato che alla presa hai tutti i segnali uguali (roba che costa oltre i 1000 euro)
immagino ma come hai già detto costano un pochino :biggrin:
ma lo zero ovvero 30dbmv è con tutti i trimmer avvitati oppure svitati ?
come dovrei partire ?

easysat ha scritto:
usa il tuo analizzatore in genere è in senso orario!!!!!!!!
sinceramente sto provando ma se ho tutti i trimmer alzati sia se muovo il primo si comportano allo stesso modo. Il soppressore l'ho tarato in 2 min qui i conti non mi tornano. :eusa_think: poi in caso di frequenze vicine come ci si regola ?? Tipo nel mio caso dovrei fare 22/26/30/40.
Grazie x gli aiuti che mi state dando.

paul80 ha scritto:
ma lo zero ovvero 30dbmv è con tutti i trimmer avvitati oppure svitati ?
come dovrei partire ?

Lo zero??? Non esiste zero, due trappole come quelle al massimo avranno 15-20 dB di attenuazione, ciò che rimane dipende dal livello in entrata. In genere avvitando ci si abbassa in frequenza, e non aspettarti che effettivamente uno sia la sintonia e l'altro l'ampiezza, perchè NON sarà così. I due compensatori sono sempre interdipendenti, li devi muovere poco alla volta e a coppia, altrimenti ti perdi.
Le coppie dovrebbero nel tuo caso essere il orizzontale, cioè i primi due in alto sono una cella, gli altri due sotto un'altra e così via. Scordati proprio di poter fare canali molto vicini tra loro, otterrai solo una larghissima "buca".

mosquito ha scritto:
E se sai cosa guardare e cosa vuoi ottenere!

... se tutto va bene avrà un generatore di "Nuova Elettronica" e un "Digiair pro"

elettt ha scritto:
Lo zero??? Non esiste zero, due trappole come quelle al massimo avranno 15-20 dB di attenuazione, ciò che rimane dipende dal livello in entrata. In genere avvitando ci si abbassa in frequenza, e non aspettarti che effettivamente uno sia la sintonia e l'altro l'ampiezza, perchè NON sarà così. I due compensatori sono sempre interdipendenti, li devi muovere poco alla volta e a coppia, altrimenti ti perdi.
Le coppie dovrebbero nel tuo caso essere il orizzontale, cioè i primi due in alto sono una cella, gli altri due sotto un'altra e così via. Scordati proprio di poter fare canali molto vicini tra loro, otterrai solo una larghissima "buca".
ecco quello che pensavo infatti hai espresso pienamente quello che accade a me. :eusa_wall: quindi per canali adiacenti come ci si comporta o cosa consiglieresti di fare ?
grazie cmq per l'aiuto

flash54 ha scritto:
E se sai cosa guardare e cosa vuoi ottenere!

... se tutto va bene avrà un generatore di "Nuova Elettronica" e un "Digiair pro"
mi dispiace per te ma ho un unahom palmare :lol:

Non mi sai rispondere alla domanda fatta prima ? In caso di canali adiacenti come ci si regola ??

Indietro
Alto Basso