Fine di un era, chiude irc.tin.it - spento lo storico server IRCnet di Telecom italia

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Dall'inizio del 2011 Telecom Italia ha definitivamente spento i suoi server della rete IRCnet. Si chiude un era, dopo l'abbandono di alcuni operatori (flashnet, eutelia) sopravvive solo il server IRCnet di Tiscali. Ma -in tempo di Facebook- per quanto ancora ?

qua, qua, qua, qua

PS: oltre alla tristezza per quella che mi sembra veramente essere la fine di un era, mi meraviglia il silenzio di Punto Informatico sulla vicenda.

12491557_fine-di-un-era-chiuso-irc-tin-it-1.jpg

IRCnet sta morendo? :( quanti ricordi... qualche anno fa ci fu una esplosione in Italia... io ce l'ho ancora mIRC e non lo leverò mai anche se non lo uso quasi più _)

Anakin83 ha scritto:
IRCnet sta morendo? :( quanti ricordi... qualche anno fa ci fu una esplosione in Italia... io ce l'ho ancora mIRC e non lo leverò mai anche se non lo uso quasi più _)

mIRC si usa per ben altre cose :D

il principio è il solito, bluecrush.
Se non ci saranno più server IRC a cui collegarsi, si potrà dire veramente addio ad un epoca, ad un modo di comunicare e trasferire files.
Stiamo discutendo di un operatore che comunque risultava essere il più noto nel nostro paese. Altri -in questa decisione- lo hanno preceduto, e probabilmente quei pochi rimasti (è rimasto Tiscali e non so chi altro, forse nessuno) lo seguiranno.
A quel punto chi utilizza IRC in italia dovrà utilizzare i server stranieri.
Probabilmente per quell'utilizzo non cambierà nulla, però l'accesso per gli italiani sarà meno agevole, e per chi vuole utilizzare IRCnet per lo scopo per cui è nata (la chat, appunto) si troverà di fronte la barriera della lingua.

Bluecrush ha scritto:
mIRC si usa per ben altre cose :D
Attenzione a non sconfinare in discorsi fuori regolamento :)
Rimaniamo In Topic, partendo dall'opinione di Andremales che condivido ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso