Fine QOOB su digitale terrestre dal 01/01/2009

Diego25nl

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
80
Ciao,

Mi pare che al 1 gennaio la fine di QOOB sul digitale terrestre è là...
Sapete forse che cosa succedera' con la capacità di Qoob su Telecom Italia Media !?

grazie

LETTERA AI QOOBERS

A tutti i carissimi qoober,
che in tutti questi anni ci avete supportato, consigliato, sgridato, osannato, seguito.

Come ormai vi abbiamo abituato fin dai nostri inizi un po' garage, Qoob è multiforme e dinamico. Ci piace cambiare pelle, di tanto in tanto. Vorremmo quindi annunciarvi quella che sarà la prossima evoluzione di Qoob, così che non vi troviate troppo spaesati nelle settimane a venire.

Dal 1° gennaio 2009 Qoob sarà totally digital, prediligendo l'aspetto di factory produttiva a modello collaborativo diffuso e la distribuzione non lineare.

In spiccioli: il canale sul digitale terrestre viene spento per lasciare spazio alle mille possibilità di produzione e distribuzione digitale più tipicamente 2.0.
Da Broadcasting Ideas diventeremo The Digital Factory, una casa di produzione digitale.

I prodotti di Qoob potranno avere esposizione non solo sulla web TV ma anche sui canali del network MTV (un primo esempio è The Qoob Show in onda su MTV ogni venerdì a mezzanotte) e su platform di terzi, guadagnando in visibilità, nell'ottica di 'far crescere' le potenzialità creative di questa community molto speciale.
Riporteremo progressivamente l'aspetto grafico l'aspetto grafico e funzionale del sito a un modello più lineare e immediato da usare, facilitando così il flusso di informazioni, lo scambio di idee e la nascita di collaborazioni. Secondo schemi sempre più trasparenti.

Come funzionerà Qoob e perché dovreste continuare a frequentarci?

Ecco la risposta:



Web TV

Ogni settimana proporremo un flusso dei migliori contenuti di Qoob (prodotti, acquisiti o selezionati fra quelli uploadati dai qoober) nella web TV creata in partnership con Mogulus. Va a sostituire lo streaming del canale TV e lo potrete trovare sempre qui: www.qoob.tv/tv. Da metà gennaio lanceremo anche un servizio on demand HD che consentirà di vedere i migliori contenuti di QOOB in alta definizione. La presenza di contenuti di Qoob sui mezzi televisivi 'tradizionali' (= canali TV) si realizzerà in finestre di programmazione o produzioni ad hoc su commissione per canali del network MTV.



Video-maker

I produttori di video (film, animazioni, video musicali, corti, video divertenti) che fanno parte della community di Qoob sono tutti potenziali fautori di nuove produzioni made in Qoob.

Uploadando i vostri prodotti video su Qoob potrete:
essere inseriti nei flussi settimanali di Web TV di cui sopra
rientrare nel pool di Talenti Creativi made in Qoob a cui vengono commissionate produzioni ad hoc one to one.
produrre contenuti per il network di MTV South.
produrre contenuti per terzi esterni al network MTV.

A questi vari livelli di 'produzione' ed esposizione corrisponderanno diversi livelli di licenza/utilizzo dei materiali e diverse forme di payout.



Musicisti

Da una parte, rafforzeremo la proposta di nuovi talenti musicali made in Qoob, scegliendo a cadenze frequenti utenti unsigned di cui realizzare il videoclip, ricorrendo ai filmmaker pro di Qoob.
Dall'altra trasformeremo l'Audio DB in una music library che, tramite diverse licenze Creative Commons, permetterà alle vostre tracce di essere utilizzate come colonne sonore per film, spot, corti, anmazioni, dentro e fuori Qoob.
Uploadando le vostre tracce assegnerete voi il livello di licenza preferito.

Potrete quindi:
avere visibilità per i vostri brani inseriti all'interno della music library e maggiori possibilità di collaborazione con i videomakers</li>
farvi notare come 'ones to watch' e vedervi produrre un video da Qoob.
rientrare nel pool di Talenti Creativi made in Qoob a cui vengono commissionate produzioni ad hoc one to one.



Grafici/Fotografi/illustratori

Nell'ottica di prediligere un modello produttivo collaborativo, la figura del graphic designer è centrale (realizzazione di sigle, interventi in grafica su film/video etc.). Per questo riporteremo in evidenza la vecchia sezione PICS che era stata sacrificata nel precedente modello di QOOB. Sarà un lavoro ex novo quindi vi invitiamo da subito a suggerirci come svilupparla nel modo migliore, in termini di formati, funzionalità, interazione con le altre forme di espressione video ed audio nel post aperto sul blog di QOOB. Anche qui, gli appartenenti a questa categoria possono essere selezionati da Qoob per far parte del Talent Pool di cui sopra.



Talent Pool

E' un luogo fisico (anche se in termini virtuali, ovvero sarà una sezione del sito www.qoob.tv) dove potrete trovare i vari talenti da noi segnalati, in ogni campo (dal video alla musica, dalla comicità all'animazione, dalla grafica ai documentari) e individuati su base geografica.
In questo modo sarà più facile cercare collaboratori e dare inizio a produzioni diffuse fra utenti che condividono background, idee, obiettivi.



Commissioning

I commissioning futuri saranno volti:
a produrre contenuto per Qoob Web TV
a produrre contenuto advertising
a produrre contenuto per il network MTV
a produrre contenuto per conto di terzi

Il meccanismo di commissioning si evolverà seguendo due vie distinte.
I commissioning saranno principalmente video ma saranno organizzati anche commissioning audio e di graphic design nei mesi successivi al rilascio della nuova sezione PICT.



Commissioning su concept e storyboard

Non si baseranno su video finiti e pronti, ma sulla creazione di concept e storyboard.
Abbiamo verificato nel corso dei mesi che chiedere un impegno a tutti, a priori, rischia di creare spesso frustrazioni e non va nell'ordine di creare migliore contenuto.
In questo senso sarà importante sostenere la propria idea di storyboard attraverso materiali e collaborazioni e farci avere un'idea della qualità produttiva che potete esprimere, caricando del materiale sulla vostra pagina.
Può essere un commissioning one-to-one (andremo a pescare dal Talent Pool di utenti che nel tempo si sono fatti notare e che potrete ritrovare 'pubblicati' in una sezione dedicata del sito, per massima trasparenza) oppure aperti a tutta la community.
All'utente/i selezionato per aver sottoposto il trattamento migliore, verrà poi assegnato un budget per poter realizzare il contenuto video.



Commissioning su contenuti

I commissioning su contenuti saranno aperti a tutta la community e prevederanno la realizzazione di un prodotto finito sulla base di un brief, richiedendo quindi uno sforzo produttivo a priori in modo simile a quanto avvenuto fino adesso. Rispetto al passato QOOB si impegna a far contare di più la sua voce editoriale nelle scelte dei vincitori sia con i clienti pubblicitari che con i discografici o altri committenti terzi.



Payout

Il payout verrà soltanto legato alla produzione di contenuto originale richiesto da Qoob tramite commissioning. Pertanto non ci saranno più somme 'fisse' come per il payout che portava i vostri video in TV, ma cambieranno a seconda della richiesta produttiva che vi faremo.



Tempi

Il cambiamento in atto prevedrà un rilascio per fasi di nuove funzionalità a partire da Gennaio 2009 , che faciliterà anche i vostri feedback sulle novità introdotte.

Buone feste!

Lo staff di QOOB
 
Quindi qoob viene spento e arriverà spazio vuoto per gli editori terzi che hanno vinto l'asta... chissà quale arriverà... saluti Marco89
 
Ma nel mux La7 A c'è l'80%, no il 40% ;) .... Attivo 24h c'è solo LA 7...:lol:
 
sinceramente quel canale non mi ha mai interessato......sono contento che si spenga................speriamo che arrivi un canale decente............
 
Ma perchè tolgono tutte le cose decenti che ci sono sul digitale?
 
Sono dispiaciuto spero solo che.................................

Speriamo a questo punto che visto che eliminano un Canale Musicale Free come QOOB dal Mux A di La7, pensino a reinserirVi uno dello stesso genere "musicale" e se ciò non è possibile spero che a questo punto reinseriscano MTV; solo così recupereremo una TV Musicale Free.

Che ne pensate amici del ritorno di MTV sul Mux A di La7?
 
canale inutile....sono contento che lo chiudano

non possono trasmettere direttamente mtv???
almeno su questo fanno cose interessanti come scrubs....
 
drago687 ha scritto:
sinceramente quel canale non mi ha mai interessato......sono contento che si spenga................speriamo che arrivi un canale decente............
corona-extra ha scritto:
canale inutile....sono contento che lo chiudano

non possono trasmettere direttamente mtv???
almeno su questo fanno cose interessanti come scrubs....

Contenti? Che rispetto per coloro a cui piace questo canale, complimenti! :eusa_naughty:

Scrubs interessante?

Come al solito a chi piacciono cose fuori dal normale, cose di nicchia, alla fine deve comunque subirsi le scelte della massa, che guarda maria de filippi e telefilm idioti.

Corry744 ha scritto:
Speriamo a questo punto che visto che eliminano un Canale Musicale Free come QOOB dal Mux A di La7, pensino a reinserirVi uno dello stesso genere "musicale" e se ciò non è possibile spero che a questo punto reinseriscano MTV; solo così recupereremo una TV Musicale Free.

Che ne pensate amici del ritorno di MTV sul Mux A di La7?

Ottima idea! Dovrebbero proprio fare così!
 
Un canale senza pubblicità per come viene generalmente intesa, e che non rispetta i canoni tradizionali, in Italia non può sopravvivere, che chiudesse purtroppo me lo immaginavo già 2 anni fa quando partì Flux :sad:
Noto però con piacere che il progetto QOOB sopravviverà in rete, questo è senz'altro positivo e inaspettato, e per fortuna rimarrà il programma settimanale "QOOB Show" su MTV, almeno ci sarà ancora un modo per vedere i video in qualità decente.

Per quel che riguarda MTV sul digitale terrestre, ben venga, ma trasmesso com'è, in Mono su un mux e con audio da citofono sull'altro, è completamente inutile.
 
Ragazzi miei, TI Media perde un fracco di soldi
Bernabè ci ha mandato apposta Giovanni Stella soprannominato "er canaro" per tagliare il tagliabile
Hanno licenziato 25 giornalisti da un giorno all'altro, e io mi preoccuperei di quelli, non del taglio di un canale che vedevano in 3 (forse 4)
 
mtv anche in "mute" rimane decisamente migliore di qoob....

non ho mai visto un canale più scadente e deprimente di qoob....
nemmeno tra le tv locali alle 3 del mattino...

cmq sono contento del fatto che chiuda solo perchè spero rimettano mtv

cmq vedendo la pessima qualità dei canali a pagamento di la7 non mi meraviglio di quelli free....

ma chi sono quei matti che pagano per vedere i quadrettoni??

ma soprattutto quelli che gestiscono il dtt di la 7 non potrebbero cambiare mestiere???
nella mia città ci sono 2 doppioni del mux A e nemmeno l'ombra di quello B.....mah

e si inizia a parlare di dvb-t2????
quelli di la7 sono fermi al dvb(-t) :)
 
Meglio che vada via questo canale inutile, intanto nn serviva a niente.....
 
corona-extra ha scritto:
mtv anche in "mute" rimane decisamente migliore di qoob....

non ho mai visto un canale più scadente e deprimente di qoob....
nemmeno tra le tv locali alle 3 del mattino...
Dariuz ha scritto:
Meglio che vada via questo canale inutile, intanto nn serviva a niente.....
Meglio che vadano via tutti i canali calcio, sia da Sky che da Mediaset, quelli non servono a niente!

Ma che discorsi sono? Ognuno ha i propri interessi e i propri gusti, del calcio non me ne può fregare niente, anzi spero che sparisca dalla faccia dalla terra, ma non lo vado a dire nei relativi thread.

QOOB è un canale che non ha mai portato via niente a nessuno, ma che anzi si piegava ai voleri del Dio Calcio venendo spento la Domenica, non capisco tutto questo astio nei suoi confronti.
 
Indietro
Alto Basso