Fine tuning motore e puntamento di precisione

lord brutus

Digital-Forum Junior Plus
Ciao,

devo rifare il puntamento della mia parabola motorizzata con motore SM3D22.

Abitando ad una longitudine di 9,18° dovrei prendere il satellite a 9° est come riferimento e fare un piccolo spostamento di 0,18° (9°-9,18°=-0,18°).

Avendo però il motore un fine tuning di 0,36°, a questo punto, cosa mi serve fare lo spostamento di precisione? Se lo facessi passerei da un -0,18° (0,18° W) a un +0.18° (0,18° E). (Lo stab per esempio ha invece un fine tuning di 0,1°)

Grazie per il consulto.

Ci sono quesiti che certe volte vengono ignorati e non trovano subito qualcuno che risponde :eusa_whistle:
Avendo però il motore un fine tuning di 0,36°, a questo punto, cosa mi serve fare lo spostamento di precisione? Se lo facessi passerei da un -0,18° (0,18° W) a un +0.18° (0,18° E). (Lo stab per esempio ha invece un fine tuning di 0,1°)Grazie per il consulto.
Cioè la precisione nello spostamento è a step di 0,36° :eusa_think: :5eek: con un passo del genere sarebbe difficile pure centrare con precisione tutte le altre posizioni satellitari, c'è qualcosa che non mi torna

ammetto la mia preparazione solo teorica riguardo i motori HH Usals ma la procedura è sempre quella, se si è impostata con esatezza l'elevazione e declinazione, ma anche solo la prima, si posizionana il motore sullo 0 centrale e poi sintonizzando il satellite di riferimento questo si muoverà fino a trovarsi in posizione, a quel punto basta centrare quel satellite per il massimo segnale agendo sull'asse nord sud e ritoccando la declinazione se necessario (data per esatta l'elevazione) non vedo però come possa essere possibile centrare con precisione tutti gli altri sat con step di 0,36° :eusa_think: ripeto la cosa è poco chiara

per fine tuning si intende puntamento di precisione ed uno scarto di 0,36° :eusa_think: mi sembra tutt'altro che preciso

può darsi che mi sfugge qualche cosa se qualcun'altro vuole intervenire è bene accetto

Grazie per la risposta.
Ho controllato nuovamente le specifiche del motore (SatTracer 3 SW detto anche SM3D22) e mi da un fine tuning di 0,39°. Usando il protocollo usals (con il valore di longitudine) la parabola dovrebbe andare a zero e poi scartare automaticamente di 0,18° (9,18°), sperando che da zero non vada a 0,36° (9,36° visto il fine tuning). A questo punto sto pensando di impostare 9,00° come longitudine sul decoder per far coincidere il satellite con lo zero del motore ed avere quindi il minore scarto.

Usando il protocollo usals (con il valore di longitudine) la parabola dovrebbe andare a zero e poi scartare automaticamente di 0,18° (9,18°), sperando che da zero non vada a 0,36° (9,36° visto il fine tuning)
infatti è tutto li il problema

fine tuning di 0.39° potrebbe essere inteso pure come come massimo arco di regolazione per centrare un sat, cioè centrato un sat mi posso spostare manualmente per un massimo di 0.19° o 0.39° ad est o ovest e non oltre :eusa_think: la cosa sarebbe ben diversa da uno step unico da 0,36° o 0.39°

pensandoci bene secondo me è un problema che non esiste visto la diffusione di questi motori...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso