• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

fiorano al serio BG consiglio adeguamento antenna dtt

coter

Digital-Forum New User
Registrato
21 Agosto 2016
Messaggi
6
Salve sono residente vicino a fiorano al serio in provincia di Bergamo, vorrei adeguare il mio impianto per la ricezione ottimale del dtt.
Questi sono i dati
posizione impianto 45,799221, 9,84229
secondo il sito ogtv la miglior ricezione dovrebbe avvenire dalle antenne di
Monte Rena
45,78222 - 9,8 distante circa 4 km da cui ricevere la rai (in vista diretta)

Monte Farno
45,82556 - 9,89361 distante circa 4,4 km da cui ricevere mediaset (in vista diretta)

poi ci sono altre postazioni ma secondo me doppioni di queste,

Quali antenne mi consigliate di installare, ero attratto dalla televes 790 ma non vorrei sprecare denaro inutilmente

p.s. a volte sui canali rai verso mattina si verificano degli squadrettamenti ed ho il sospetto che possa essere dovuto ad una centrale telefonica posta a poche centinaia di metri da qui
45,803227 - 9,846081
grazie
Claudio
 
ciao, lascia perdere le televes ed orientati su antenne passive come le blu5hd, se serve blu10hd o simili, poi se ci dici quante prese devi servire e come le vuoi disporre io sono volentieri a disposizione; per i puntamenti ed eventuali filtri gli esperti della tua zona non tarderanno a farsi avanti.
 
ciao, lascia perdere le televes ed orientati su antenne passive come le blu5hd, se serve blu10hd o simili, poi se ci dici quante prese devi servire e come le vuoi disporre io sono volentieri a disposizione; per i puntamenti ed eventuali filtri gli esperti della tua zona non tarderanno a farsi avanti.
Mah...dubito che ci sia qualcuno in zona...
Che paese hai guardato su OTG? io ho guardato Nembro, che è l'unico posto che conosco di persona, ed è un po' diverso.
 
come sempre in questi casi, bisogna che coter prenda una antenna uhf in mano, vada sul tetto con un pezzo di cavo ed un ricevitore ed effettui le misure riportando qui i dati (intensita e qualita di ogni mux nazionale), non so neanche la polarizzazione e l'angolo fra i due siti, unico dato certo é che si trovano a pochi km. e sono in ottica se irradiano verso la sua casa non dovrebbe incontrare grossi problemi; bisogna anche capire su che frequenze arrivano i vai mux (se i rai con tutti i loro sono in uhf oppure solo il mux uno in vhf).
 
Ultima modifica:
l antenna è in una casa privata , per il momento sono collegate 4 prese in cascata ,anche se normalmente ne funziona una per volta, i paesi piu vicini e nelle condizioni simili rintracciabili su OTG sono LEFFE e CASNIGO, gli altri paesi sono schermati rispetto a me dalle montagne.
Le due postazioni trasmettono entrame in verticale e rispetto all impianto sono una a 234 gradi (il monte rena ) da cui ricevo la rai ed una a 58 gradi il Farno da cui ricevo mediaset.
Per Gherardo se al posto di salire sul tetto provo la qualita del segnale al televisore cambia molto, so che la qualità decade man mano che ci si allontana dall antenna ma non so fino a che punto.
grazie
Claudio
 
ma adesso che antenne hai? come sono miscelate? le misure proprio per evitare errori deleteri sul segnale da parte degli impianti sbagliati vanno fatte direttamente in antenna (pezzo di cavo e ricevitore senza niente di mezzo) in questo caso puntandola prima su uno poi sull'altro ripetitore e annotando su un foglio canale uhf, intensita e qualita di ogni mux nazionale ricevuto.
 
Comunicazione di servizio per gherardo: libera la memoria degli MP.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
ma adesso che antenne hai? come sono miscelate? le misure proprio per evitare errori deleteri sul segnale da parte degli impianti sbagliati vanno fatte direttamente in antenna (pezzo di cavo e ricevitore senza niente di mezzo) in questo caso puntandola prima su uno poi sull'altro ripetitore e annotando su un foglio canale uhf, intensita e qualita di ogni mux nazionale ricevuto.

Finalmente sono risucito a fare queste misurazioni, ho usato un antenna vecchiotta quinta banda collegata direttamente al ricevitore , i risultati sono questi :
canale 23 rai 1 monte rena segnale 77% qualità 95%
canale 26 rai 3 monte rena segnale 68 qualità 95
canale 30 rai 2 monte rena segnale 71 qualità 98
canale 40 rai 4 monte rena segnale 71 qualità 97

canale 25 la 7 monte farno segnale 62 qualità 91
canale 36 mediaset2 monte farno segnale 72 qualità 91
canale 38 mediaset 3 monte farno segnale 62 qualità 92
canale 49 mediaset 4 monte farno segnale 71 qualità 95
canale 52 mediaset 1 monte farno segnale 72 qualità 92
canale 56 mediaset 5 monte farno segnale 72 qualità 93

mi sembrano risultati buoni , cosa dite ?
 
da quali direzioni e polarizzazioni ti arrivano questi due trasmettitori?
Il monte rena è posto a 234 gradi da casa mia polarizz verticale
il monte farno a 58 gradi con polarizzazione verticale
sono quasi contrapposti
p.s. in effetti ho notato una cosa strana sul canale 49 ricevevo il segnale dal monte rena circa s70 q93 ma secondo il sito otg quel canale non è trasmesso da li ma solo dal farno (alle spalle con la stessa polarizz.) o dal beio posto a circa 128 gradi con polarizz orizzontale
 
Ultima modifica:
puo darsi che entri dal retro oppure qualche altro trasmettitore piu lontano...a questo punto direi che é la classica situazione da filtro MEF 23-26-30-40 per i rai, per le prese ecco uno schema (qui sono derivatori a una uscita, ma fai conto che siano prese passanti dello stesso livello di attenuazione che é la stessa cosa) https://postimg.org/image/8744kjeov/
 
grazie gherardo,vedo che sei sempre presente e molto disponibile, adesso studio l impianto da te consigliato
 
Indietro
Alto Basso