Firefox: Conferme in Quota d'Uso
Net Applications, azienda specializzata nel monitoring delle statistiche web, ha annunciato che il browser open-source Firefox ha superato il 10 percento di quota nel settore di mercato dei browser. Nel mese di Marzo Firefox ha fatto registrare il 10.05 in percentuale di uso contro il 9.75 percento di Febbraio. Microsoft Internet Explorer vanta ancora il dominio del mercato con l'84.7 percento, almeno secondo i dati di analisi provenienti dalla applicazione HitsLink di Net Applications.
Tuttavia, secondo un'altra azienda di ricerca statistica, Firefox aveva oltrepassato la quota del 10 percento già lo scorso Novembre. Secondo OneStat.com infatti i browser di Mozilla avevano raggiunto globalmente in quel periodo la percentuale d’uso del 11.51, in base ad un campione di 2 milioni di utenti di 100 diverse aziende.
Nonostante i dati contrastanti, risulta chiaro che Firefox sta guadagnando una posizione stabile in particolare in Europa. Internet Explorer, invece, sta perdendo terreno lentamente. Il browser del colosso, che deteneva l'86 percento del mercato a Novembre 2005, ha subito una flessione pressoché continua e mensile a partire da Dicembre 2004, periodo in cui controllava il 90.31 percento del mercato. Secondo i dati di analisi provenienti dalla società francese XiTi ad inizio d'anno Firefox ha raggiunto e superato in Europa la quota di mercato del 20 percento. Nello specifico la Finlandia vantava la più alta percentuale di utenti Firefox (38,4%), seguita da Slovenia e Germania (35,55% e 30,27% rispettivamente). Italia e Regno Unito mostravano invece ancora una percentuale relativamente bassa, rispettivamente 13,07% e 11,02%.
"Con un set di funzionalità sostanziale, un ciclo di sviluppo aggressivo, una piattaforma open-source e disponibilità gratuita, Firefox ha le basi per proseguire la sua fase di crescita", ha dichiarato Vincent Vizzaccaro, vice presidente esecutivo delle relazioni strategiche e di marketing presso Net Applications. "Microsoft però ha un compito molto più facile, deve difendere la sua posizione alquanto salda e non attaccare quella dell'avversario." Per quanto riguarda le altre soluzioni browser, i dati su hitslink.com confermano la crescita di Apple Safari, che ha fatto registrare il 3.19% di uso in Marzo. Netscape è invece in quarta posizione con l'1.05%, seguito da Opera al 0.54%. Un numero molto esiguo di utenti infine, lo 0.34%, continua ad usare Mozilla Suite
Fonte