In Rilievo Discussione su Firefox - Thunderbird

Una differenza di performanza l'ho notata tra ff10 ed 11.
Ora mi aspetto novità *sostanziose* (non di interfaccia, a meno che non la rendano ancora più responsiva e scattante, ma dubito assai) entro ff16 ;)

Rispetto alla 13 vedo assenza di favicon in barra url ma soprattutto poco risalto all'evidenziazione di httpSSSS ;)

Magari questo 3d diventerà poco frequenatato con ff15: introduzione del silent update enabled di default (ma veramente silent!)
:( :(

NB. noto invece un piccolo aumento del consumo ram (forse lagato ad ADBplus 2.1.1, ottimizzata solo per ff15 e superiori???) hmmmm

PS: In ff15 sarà introdotto ilcrash report che punta su flashplugin.exe e non su container.exe: questo è bene ;)

Bè... la 13 mi si era irrimediabilmente piantata (incompatibiltà con flash) e la 14 beta idem, che servivano un paio di artifici per usarlo.
Per ora, almeno, la 14.0.1 problemi non me ne sta dando.

PS L'informatica è così, in continua evoluzione (non sempre positiva)... bisogna accettare la realtà. :D

milanistaavita ha scritto:
infatti, ma voi vedete tutte ste differenze con ad esempio la 13?? :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Io, su uno dei Notebook, sto usando la versione 10.0.6 (ESR) e mi trovo bene!
Firefox 10 ESR sarà disponibile fino al 1 gennaio 2013, poi si passerà a Firefox 17 ESR..... ;)

Non vorrei però abbondare di addon per ri-ottenere ciò che avevo.
Né mescolare troppo nei file di stile.
Toccando ferro ho un profilo che in 4 anni non si è mai corrotto (altra toccatina al ferro :D )

Da un lato si cronometra il tempo di startup e dall'altro si appesantisce con estensioni.
Io spero caparbiamente che l'autore di strata non si sia volatilizzato, per riavere non tanto la favicon in barra url, ma per riavere un bel colore evidenziato verde o blu in caso di https (circostanza che ora si verifica solo sul sito mozilla addons). E per riavere lo sfondo nero della foto pur avendo strata (non aggiornato) e senza ricorrere all'ennesima estensione di cui prendersi cura (l'ho già individuata, ma non la installo).

La ESR non è male come principio e per chi come me non gradisce brutte sorprese (ma solo quelle belle :D ), tuttavia non posso accettare questi tempi biblici anche perché scalpito per ff15 e 16, fosse solo per i crash report che saranno decifrabili da chi ha studiato, ora non lo sono! ;)

In sintesi:
non rinunciare agli aggiornamenti ogni 6 settimane (perché qualcosa di buono comunque c'è!!) ma mantenere l'interfaccia classica (stratam4) senza infarcire il profilo di addon.
In altre parole: voglio la luna (ce l'avevo con ff3.6! poi mi sono inchinato al progresso...) ;)
PS: correggete stampa selezione, prima di effettuare altri ritocchi estetici, bug annoso...:eusa_whistle:

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
Da un lato si cronometra il tempo di startup e dall'altro si appesantisce con estensioni.
Premesso che ovviamente è sempre meglio non installare ciò che non si ritiene necessario, Firefox è comunque intrinsecamente "progettato" per reggere senza problemi varie decine di estensioni (purché ben realizzate e non reciprocamente conflittuali).

Alla fine il numero di estensioni influisce sul "tempo di avvio" (anche se meno di quello che si pensa) ma non sulla "fluidità di utilizzo" (se non in modo trascurabile).

Sì, come dissi
addon = croce e delizia :)

non a caso si sono inventati il safe mode proprio per individuare le estensioni problematiche, riavviando ff senza estensioni né temi. (anni fa avevo addirittura le previsioni del tempo, tanto per rendere l'idea, poi ho cambiato atteggiamento e metodo di approccio ;) ).
Il problema deontologico è essere >costretti< ad installare altra roba per riavere le vecchie cose ;)

E poi l'incompatibilità delle estensioni: questa sì che mina la salute del profilo, e spesso e volentieri NON basta la disattivazione introdotta dagli ultimi ff...

Più addon = più problemi (semplificando eccessivamente ;) )
più problemi nel corso del tempo, mentre nell'immediato magari ottieni ciò che desideri...

ad es ff14: è un potenziale esempio per reagire nel seguente modo:
"ok, installo turandomi il naso" ;)

La versione ESR dura un anno, viene aggiornata ogni 12 settimane e gli aggiornamenti correggono solo le vulnerabilità più pericolose.
E' per chi non vuole stare dietro ai classici aggiornamenti (a volte incomprensibili) in stile google!

Perfettamente d'accordo con Biscuo.
se oltre alle vulnerabilità correggono anche bug/crash (questo non ho approfondito).
Magari ci penserò DOPO ff16, perché mi interssa molto questa versione, come dissi.

A ben vedere l'origine delle mie lamentationes è solo => strata non aggiornato; finora da ff8 in poi nessun problema ;)
se strata fosse stato aggiornato penso che non mi sarei neppure accorto dei cambiamenti :)

pensa che dopo qualche ritocchino a livello di cliccare sul menù (oltre a strata) quasi NON mi accorsi del passaggio ff3.6 > 8 che prevedevo essere traumatico, invece non lo fu hehe

Ercolino, siamo innovatori, ma legati alla tradizione e per molto tempo siamo riusciti ad armonizzare questi atteggiamenti apparentemente contrastanti;) ora ci preoccupiamo di perdere i privilegi :D

tutto cambia per non cambiare...Gattopardo... :D

A proposito di troppi problemi :D ... ho installatoStrataM 4 che non conoscevo ... ma si può associargli un altro sfondo che non sia quest'azzurrino smorto ???

Penso di no.
Magari estensioni simili avranno un colore migliore, ma non ho provato.
Diciamo che l'azzurrino è trasparente: se come sfondo schermo hai una foto chiara esso diventa luminoso. Se hai sfondo nero, anch'esso sarà nero, con sfondo evidenziato in corrispondenza dei menù o delle scritte.
Ad essere precisi lo sfondo è identico (per colore e trasparenza) alle finestre explorer in Vista/Seven.:icon_cool:

Scusa una domanda visto che hai strata, che colore vedi attorno alla fotografia? presumo bianco?
http://webcam.hotel-st-veit.com/upload/webcam/images/bilder/pos8.jpg
grazie.

Confermo , bianco ... scusami una domanda ... non ho capito la differenziazione di cui parli ... foto chiara , sfondo nero ... a cosa ti riferisci ? Io , una volta installato Strata mi ritrovo le icone più grandi e colorate (così come volevo ) con i riquadri che diventano luminosi quando avvicino il mouse . Tutto il resto , vale a dire lo spazio intorno alle voci di menu ed alla barra di navigazione è di un colore azzurrino che mi sarebbe piaciuto cambiare

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
Grazie per la prova! :)
Figurati . Avevo fatto un'aggiunta al post (ma hai risposto prima della mia modifica) in cui ti chiedevo alcuni chiarimenti ; se ci dai un'occhiata ... grazie

ERCOLINO ha scritto:
Mah non so ,ma secondo me ,vi fate un po' troppi problemi :) ;)
quoto :lol:

sopron mi fai confondere, con tutte ste cosucce che nasconde FF :D
io ho aggiornato e subito ho avviato senza chiedermi cosa ho fatto, cosa ha fatto FF, cosa cambia, nulla di tutto ciò :D

sopron ha scritto:
Scusa una domanda visto che hai strata, che colore vedi attorno alla fotografia? presumo bianco?
Con Firefox 14.0.1 lo sfondo delle foto è ridiventato bianco (indipendentemente da Strata4M).

Indietro
Alto Basso