Propongo anch'io un tentativo di risposta...
Però dico subito che mi sfugge il motivo per il quale verso il Morello ci sono puntate TRE antenne (la 2, la 4 e la 5).
Ma andiamo con ordine.
Le antenne (e ovviamente, credo pure i cavi) appaiono molto degradati e non ci sui può aspettare di ricavarne segnali accettabili.
L'antenna 1 punta il Monte Secchieta e Poggio Incontro (direzioni simili).
L'antenna 2 sembra una Fracarro 10-Gamma, antenna dedicata alla ricezione del gruppo di canali 27÷30 e serviva per il "vecchio" RAI 2 dal Morello sul ch. 29.
L'antenna 3 è una Fracarro 6D che riceveva RAI 1 analogico sul canale D (anzi, 05) e continua a ricevere il Mux 1 RAI sullo stesso canale.
L'antenna 4 e l'antenna 5 pure puntano il Morello. Una delle due, credo la 5, serviva per il ch. 50 di RAI 3 e probabilmente è anch'essa canalizzata (è una Fracarro, se canalizzata è la 10/4753/R, studiata per i ch. da 47 a 53, altrimenti potrebbe essere una 10BL5/R, per V banda). La 4 invece è molto simile alla N. 1 e sembra una UHF o una banda V (pure lei!).
Tutto 'sto discorso, quando poi, come giustamente considerato da areggio e da Tuner, da Firenze la cosa attualmente più consigliabile è puntare tutta la UHF sul Morello e, al limite, la III banda sul Monte Serra (un buon segnale di "backup" in più del Mux 1 RAi in VHF sul ch. 05 fa sempre comodo).
E' vero che al momento dal Morello non è ancora disponbile il segnale del Mux D-Free sul ch. 50, però Mediaset ed Elettronica Industriale hanno già chiesto le necessarie autorizzazioni (sul rilasco delle quali è però impossibile ipotizzare tempistiche) per l'attivazione di D-Free anche da questo sito (ora D-Free è ricevibile solo dal Secchieta).
Quindi, ricapitolando, io mi sento di suggerire la seguente configurazione d'antenna:
- VHF III banda su Monte Serra
- UHF su Monte Morello.
Aggiungo che in questa configurazione sarà perfettamente ricevibile pure il "famigerato" Mux TivuItalia (ch.22), cioè quello che trasmette i canali SportItalia in chiaro, che mi risultano essere di grande interesse per molte persone appassionate di Sport.