Ciao a tutti
Scrivo questo post, per chiarire alcuni aspetti del funzionamento e delle procedure da seguire per sfruttare al massimo i miei settings USALS per Jepssen 6000
1. I firmware del Jepssen JS 6000 non prevedono la possibilità di gestione dei satelliti attraverso i provider. Ecco quindi che l'unico metodo per garantire la navigabilità per canali diciamo affini e' quella della creazione di satelliti-fake.
Mi spiego meglio. Con il JS 6000 è possibile configurare fino a 64 satelliti diversi, cifra che va ben oltre il numero di posizioni gesotazionarie sfruttabili dalla nostra posizione geografica. Alcuni di queste posizioni quindi, le ho dedicate ai "gruppi di canali" affini, o provider. Come esempio, se date un'occhiata con JSSix al gruppo di canali "TV Cabo" vedrete che si tratta soltanto di un satellite "fasullo" posizionato sui 30 gradi Ovest - vale a dire la posizione di Hispasat. Questo è il motivo per cui sempre proseguendo con lo stesso esempio, troverete "solo" 14 transponder sul satellite Hispasat.... Niente paura, gli altri transponder sono suddivisi tra i fake-satelliti Cabo e D+ :
2. I miei settings vanno caricati SOLAMENTE con JsSix Versione 1.3 di Obiwan e NON con l'AllUpdater. Questo per il semplice motivo che i due programmi generano files leggermente diversi e per certi versi non compatibili.
3. Ricordatevi di impostare la funzione USALS dopo ogni aggiornamento del firmware. La procedura corretta è la seguente:
a. Posizionare l'antenna su HB (o altro satellite a scelta)
b. Caricare il firmware
c. Caricare i settings
d. Andare nel Menu di ricerca e posizionarsi nella schermata di configurazione satelliti.
e. Selezionare Hotbird (o il satellite scelto in prcedenza)
f. Tasto giallo (USALS) e inserire i dati della propria posizione geografica.
g. Salvare e uscire
4. In quanto a qualcuno che parlava di Transponder fantasma sui 30°W con SR e FEC strani (999999 o simili), si tratta solamente di transponder fasulli, inseriti da me nei settings solo per i titoli dei gruppi e sottogruppi di canali. In questo modo, ho creato dei canali-fake (appunto i titoli di sezione) per meglio organizzare anche da un punto di vista visivo, i settings.
5. Aggiungo anche qui lo schema organizzativo dei settings per una piu' rapida consultazione:
# Schema organizzazione settings #
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
# Ordine satelliti #
13°E
19°E
16°E - 5°E
23.5°E - 45°E
1°W - 45°W
Infine, ho ricontrollato il posizionamento di tutti i satelliti contenuti nei miei settings e, avendo seguito la procedura sopra descritta, non ho riscontrato nessunissimo problema.
Ciao
Scrivo questo post, per chiarire alcuni aspetti del funzionamento e delle procedure da seguire per sfruttare al massimo i miei settings USALS per Jepssen 6000
1. I firmware del Jepssen JS 6000 non prevedono la possibilità di gestione dei satelliti attraverso i provider. Ecco quindi che l'unico metodo per garantire la navigabilità per canali diciamo affini e' quella della creazione di satelliti-fake.
Mi spiego meglio. Con il JS 6000 è possibile configurare fino a 64 satelliti diversi, cifra che va ben oltre il numero di posizioni gesotazionarie sfruttabili dalla nostra posizione geografica. Alcuni di queste posizioni quindi, le ho dedicate ai "gruppi di canali" affini, o provider. Come esempio, se date un'occhiata con JSSix al gruppo di canali "TV Cabo" vedrete che si tratta soltanto di un satellite "fasullo" posizionato sui 30 gradi Ovest - vale a dire la posizione di Hispasat. Questo è il motivo per cui sempre proseguendo con lo stesso esempio, troverete "solo" 14 transponder sul satellite Hispasat.... Niente paura, gli altri transponder sono suddivisi tra i fake-satelliti Cabo e D+ :
2. I miei settings vanno caricati SOLAMENTE con JsSix Versione 1.3 di Obiwan e NON con l'AllUpdater. Questo per il semplice motivo che i due programmi generano files leggermente diversi e per certi versi non compatibili.
3. Ricordatevi di impostare la funzione USALS dopo ogni aggiornamento del firmware. La procedura corretta è la seguente:
a. Posizionare l'antenna su HB (o altro satellite a scelta)
b. Caricare il firmware
c. Caricare i settings
d. Andare nel Menu di ricerca e posizionarsi nella schermata di configurazione satelliti.
e. Selezionare Hotbird (o il satellite scelto in prcedenza)
f. Tasto giallo (USALS) e inserire i dati della propria posizione geografica.
g. Salvare e uscire
4. In quanto a qualcuno che parlava di Transponder fantasma sui 30°W con SR e FEC strani (999999 o simili), si tratta solamente di transponder fasulli, inseriti da me nei settings solo per i titoli dei gruppi e sottogruppi di canali. In questo modo, ho creato dei canali-fake (appunto i titoli di sezione) per meglio organizzare anche da un punto di vista visivo, i settings.
5. Aggiungo anche qui lo schema organizzativo dei settings per una piu' rapida consultazione:
# Schema organizzazione settings #
Codice:
Satellite HOTBIRD 13°E
Bouquet # SKY HB #
Gruppo canali # SKY ITA #
Gruppo canali # Sky Cinema #
Gruppo canali # Sky Sport #
Gruppo canali # Prima Fila #
Gruppo canali # Sky Others #
Bouquet # ITA HB #
Gruppo canali # RAI #
Gruppo canali # ITALIAN #
Gruppo canali # REGIONAL #
Gruppo canali # DFREE/MED #
Bouquet # MUSIC HB #
Gruppo canali # MUSIC #
Bouquet # TPS/ABSAT HB #
Gruppo canali # TPS #
Gruppo canali # AB SAT #
Gruppo canali # FRENCH #
Bouquet # SBS #
Gruppo canali # SBS #
Gruppo canali # HISPANIC #
Gruppo canali # ENGLISH HB #
Gruppo canali # GERMAN HB #
Bouquet # POLSAT/C+ #
Gruppo canali # POLISH #
Gruppo canali # POLSAT #
Gruppo canali # CYFRA+ #
Gruppo canali # OIV/HRT #
Codice:
Gruppo canali # EAST #
Gruppo canali # RUSSIAN #
Gruppo canali # GREEK #
Gruppo canali # EUROSPORT #
Gruppo canali # ART #
Gruppo canali # ARABIC #
Gruppo canali # FARSI #
Gruppo canali # HINDI #
Gruppo canali # ORIENT #
Bouquet # EROS HB #
Gruppo canali # EROTIC #
Gruppo canali # EROTIC H #
Gruppo canali # TEST #
Satellite ASTRA1 19°E
Bouquet # MUSIC AS. #
Gruppo canali # MUSIC ASTRA #
Bouquet # CANAL SAT/FR #
Gruppo canali # CANAL SAT #
Gruppo canali # FR. ASTRA #
Bouquet # DIGITAL+ A #
Gruppo canali # DIGITAL+ A #
Gruppo canali # D+ A FTA #
Bouquet # C. DIGITAAL #
Gruppo canali # C. DIGITAAL #
Bouquet # ORF #
Gruppo canali # ORF #
Gruppo canali # ENG. ASTRA #
Gruppo canali # GER. ASTRA #
Gruppo canali # AR. ASTRA #
Gruppo canali # OTHERS AS. #
Codice:
Gruppo canali # EROTIC AS. #
Gruppo canali # TEST ASTRA #
Satellite EUTEL W2 16°E
Gruppo canali # ALBANIASAT #
Gruppo canali # DIGITALB #
Gruppo canali # ITALIAN #
Satellite EUTEL. W1 10°E
Satellite EUTEL. W3 7°E
Satellite SIRIUS 5°E
Bouquet # VIASAT #
Gruppo canali # VIASAT #
Satellite ASTRA 3A 23°E
Satellite ARABSAT 26°E
Gruppo canali # TESTS #
Satellite AS.2/EUROB. 28°E
Bouquet # BBC #
Gruppo canali # BBC #
Gruppo canali # SHOP #
Gruppo canali # FOREIGN #
Gruppo canali # RELIGIOUS #
Gruppo canali # EROTIC #
Gruppo canali # TESTS #
Satellite EUT/SES W4 36°E
Satellite HELLAS SAT 39°E
Satellite TURKSAT 1C 42°E
Satellite EUROPE* 45°E
Satellite THOR 1°W
Satellite AMOS 4°W
Gruppo canali # MEDIATECH #
Codice:
Satellite ATL BIRD3 5°W
Gruppo canali # ABS-CBN #
Satellite TELECOM 2D 8°W
Satellite ATL BIRD1 12.5°W
Satellite TELSTAR 12 15°W
Satellite NSS7 22°W
Satellite HISPASAT 30°W
Bouquet # TV CABO #
Gruppo canali # TV CABO #
Gruppo canali # MEDIAPARK #
Bouquet # DIGITAL+ H #
Gruppo canali # DIGITAL+ H #
Gruppo canali # D+ H FTA #
Gruppo canali # OTHERS #
Satellite PAS 6B/3R 43°W
Satellite PAS 1R 45°W
# Ordine satelliti #
13°E
19°E
16°E - 5°E
23.5°E - 45°E
1°W - 45°W
Infine, ho ricontrollato il posizionamento di tutti i satelliti contenuti nei miei settings e, avendo seguito la procedura sopra descritta, non ho riscontrato nessunissimo problema.
Ciao