firmware nokia mediamaster 9602

terminio

Digital-Forum New User
Salve tutti gli amici del forum, e complimenti agli amministratori di questo utilissimo sito.
Mi sono appena registrato perchè ho un problema su un decoder, ho visto che questo forum è frequentato da persone esperte e sicuramente saprete darmi un' aiuto.
Ho reperito un vecchio decoder Nokia mediamaster 9602 proveniente dal Belgio e siccome il menù non è in Italiano e la predisposizione delle impostazioni è per i Paersi del nord Europa non posso impostarlo con il dual feed Astra/Hotbird perche la preimpostazione dual feed è per i satelliti Sirius e Thor.
Ho provato a mettere il software del mediamaster 9600 versione 3.1 scaricato dal sito ufficiale della Nokia ma al momento del caricamento il decoder mi da errore perchè non compatibile.
Quando accendo il decoder sul display mi segnala che la versione del software è tr2.5.
Volevo sapere come è possibile modificare il firmware in Italiano, dove reperirlo e quale applicazione usare.
Vi ringrazio in attesa di una vostra dritta.

Dovresti riuscire con Transbox Pro versione registrata. Dovrebbe avere il bootloader CI 106 o meno probabilmente il 107. Il problema in pratica è che con quel bootloader originale, il tuo 9602 si aspetta la versione successiva (2.6) del firmware "TR" (Telenor)... che è una versione localizzata per il mercato dei paesi nordici... per cui non puoi caricarci il "CI" (versione europea generica)... a meno che di fargli credere che sia il "TR", tramite dei settaggi appositi con Transbox.

C'era una vecchia e esaustiva guida in italiano su Digital-sat anni fa, ma non riesco piu a trovarla :( Comunque , se cerchi in questa sezione se ne è parlato tante volte... Per il tuo 9602 vale tutto cio che si dice per il 9600 "vergine" con CI106 originale. Comqunque, se sai un po' di inglese o il tedesco, nel Transbox c'è un buon file della guida che spiega come fare.

Se invece sostituisci il bootloader CI 106/7 con b.210UnS tramite interfaccia BDM, poi puoi caricare il firmware che vuoi anche via seriale, senza dover "ingannare" il Nokia.

Indietro
Alto Basso