Fisco, Roma patria dei paperoni per uno su dieci mille euro al mese

giacomo58

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Settembre 2003
Messaggi
1.721
Località
Napoli
ROMA - Paperon de' Paperoni abita a Roma. Da una statistica redatta dal ministero delle Finanze, la città con la più alta concentrazione di ricchi-dichiarati è proprio la capitale. Su poco più di due milioni e mezzo di residenti, coloro che dichiarano un reddito superiore a 100.000 euro sono quasi 31.000. A Milano, medaglia d'argento sul podio delle città più ricche, i super ricchi sono qualche migliaio in meno: 27.408.
Non ci sono nomi nei dati pubblicati sul sito delle Finanze, ma le novità non mancano a leggere le dichiarazioni dei redditi del 2005 per l'anno 2004. Si scopre così che oltre un italiano su dieci vive con meno di 1.000 euro al mese. Al vertice della piramide contributiva seggono solo il 2% degli italiani. Sono loro quelli che dichiarano un reddito superiore a 100.000 euro; più in basso ci sono tutti gli altri, quelli che dichiarano meno di 35.000 euro, l'82%, e quelli il cui reddito annuo non supera i 10.000 euro, il 12%.
Scoprire quanto fedele la dichiarazione dei redditi alla reale ricchezza degli italiani, toccherà alla Guardia di Finanza. La statistica del Fisco parte dal preconcetto che ogni dichiarazione è fedele e che gli evasori non esistono. Resta così dominante la posizione di Roma e Milano, al primo e al secondo posto tra le città più ricche, seguite da Torino il cui imponibile complessivo si avvicina ai 12 miliardi e mezzo di euro. Tra le altri grandi città, in ordine descrescente, seguono Genova, Napoli, Bologna e Firenze. Il capoluogo con l'imponibile complessivo più basso, risulta Aosta: solo 279 residenti hanno dichiarato un reddito superiore a 100.000 euro e 200 lo hanno dichiarato inferiore a 1.000 euro.
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/economia/fisco-statistiche-reddito/fisco-statistiche-reddito/fisco-statistiche-reddito.html
yoda purtroppo la fonte sempre quella è :lol:
 
Paradossalmente Roma è anche la città con più poveri. Come mai Repubblica omette ciò? :badgrin:
 
alex86 ha scritto:
Paradossalmente Roma è anche la città con più poveri. Come mai Repubblica omette ciò? :badgrin:
i poveri non esistono... basta una telefonata e ti danno 5000 euro di credito... anche se non hai nulla e non lavori.....:icon_rolleyes:
 
Questo è un altro discorso :) Prima i prestiti erano diversi e c'era quasi un cartello. Oggi c'è più concorrenza (per fortuna) tra mille e più operatori di credito.
 
Indietro
Alto Basso