Flixbus e altri trasporti su strada

Anakin83

Digital-Forum Friend
Ad aprile andrò a Lione per 5 giorni. Tendenzialmente da Torino per andare a Lione ho sempre preso il treno, ma i prezzi sono lievitati. Ora ho visto che Flixbus offre linee dirette Torino-Lione a prezzi anche di tre volte inferiori al treno (la tratta francese su ferrovia è carissima come sappiamo tutti) con tempi relativamente umani (4 ore e qualcosa). Qualcuno ha provato Flixbus o altri trasporti su strada alternativi? Ce ne sono altri? Come si è trovato? Grazie. Devo prenotare il viaggio e non so decidermi se il classico treno o l'alternativa.

Flixbus che mezzi e che autisti hanno?
In teoria in treno sei un po' più tranquillo, specie da quando iniziano i binari francesi. :D

Io non li ho utilizzato Flixbus, li utilizza regolarmente mia figlia.

A suo parere è un ottimo servizio, se si riesce a trovare la tratta diretta, normalmente costa la metà di un treno regionale ed è superiore come comfort, per non parlare della puntualità e della pulizia dei treni regionali :mad:

La prenotazione su Flixbus viene fatta online.

Come alternativa da Torino a Lione in bus ci sarebbe questa compagnia:

http://www.ouibus.com/

Che, vedo ,ha prezzi leggermente più bassi, ma non la conosco.

Flixbus che mezzi e che autisti hanno?
In teoria in treno sei un po' più tranquillo, specie da quando iniziano i binari francesi. :D

Le ferrovie italiane sono anni luce rispetto alla Francia... basti pensare che il tgv viaggia ancora su linee ad altezza strada con passaggi a livello... noi abbiamo la linea Av più sviluppata d Europa

Io non li ho utilizzato Flixbus, li utilizza regolarmente mia figlia.

A suo parere è un ottimo servizio, se si riesce a trovare la tratta diretta, normalmente costa la metà di un treno regionale ed è superiore come comfort, per non parlare della puntualità e della pulizia dei treni regionali :mad:

La prenotazione su Flixbus viene fatta online.

Come alternativa da Torino a Lione in bus ci sarebbe questa compagnia:

http://www.ouibus.com/

Che, vedo ,ha prezzi leggermente più bassi, ma non la conosco.

Ouibus (il sito nella versione italiana è http://it.ouibus.com/it ) è di proprietà della SNCF , ossia delle ferrovie francesi. Un po' come Trenitalia che in alcune regioni gestisce anche servizi di bus / pullman tramite una società che si chiama Busitalia ( http://www.fsbusitalia.it/ ).

Flixbus per le sue corse si appoggia a tante aziende italiane, non gestisce i pullman direttamente. l' acquisto del biglietto viene fatto online, volendo si potrebbe anche fare in alcune agenzie ma con un sovrapprezzo o addirittura poco prima della partenza dall' autista...ma in questo caso il prezzo è moolto più alto che sul sito

Altra cosa che accomuna sia Ouibus che Flixbus il fatto che i prezzi non siano fissi, ma cambiano a seconda dell' orario e del giorno : ad es ho visto che con Ouibus in alcuni giorni/orari costa 19€ ,altri 25, altri addirittura 35... stesso discorso con Flixbus,facendo varie simulazioni (e avendo una certa libertà sui giorni,ad es) si possono avere risultati diversi

Ultima modifica:
Alla fine ho prenotato Flixbus sia andata che ritorno, con un notevole risparmio rispetto al treno. L'unica mia speranza è che non sia troppo affollato.

L'unico problema dei viaggi in bus, seppur ora siano accessoriati come i treni e anche più (prese, tv con film) la scorsa estate ho fatto un viaggio di 24ore continue e il fatto di non poter distedere i piedi è un bel problema...

mi basterebbe inclinare di qualche grado il seggiolino :D

Per un viaggio breve si.. Ma fidati per un viaggio lungo come il mio, non c'è grado che regga. Anche perché tutti ad una certa ora reclinano, e lo spazio è quello che è :D ti danno anche un cuscinetto, ma poco ci fai :)
Un mio amico qualche tempo fa è andato a Parigi (non so se Flixbus o altro concorrente) e la prima parte del viaggio (fino a Milano, poi ha dovuto cambiare) era vicino ad una signora obesa.. Per carità ha detto gentilissima e tutto, però la comodità..

Indietro
Alto Basso