Flusso digitale DVB-S e DVB-S2

lte

Digital-Forum Senior
Per il DVB-S viene utilizzato il flusso audio/video digitale MPEG2. Mentre per il DVB-S2 quale flusso viene usato?

Per il DVB-S viene utilizzato il flusso audio/video digitale MPEG2. Mentre per il DVB-S2 quale flusso viene usato?
MA non è vero, ci sono anche canali su trasponder DVB-S in Mpeg 4 (H-264): RAI 1 HD, Arte, RSI La1HD e RSI La2HD, RTS 1HD e RTS 2HD, la Allnews israeliana, che non mi ricordo come si chiama, eccetera...

Le due cose sono completamente scollegate.
Le frequenze satellitari possono essere modulate in DVB-S o DVB-S2

I canali (i flussi video), possono essere trasmessi in MPEG-1, 2 o 4 (per i canali SD, a definizione standard) oppure solo in MPEG-4 (nel caso di canali HD).
Su frequenze DVB-S o DVB-S2 puoi trovare qualsiasi tipologia di canale ;)

Io non sono minimamente sicuro di aver detto bene, sul post sopra... Non vorrei aver detto una fesseria, pur essendo abbastanza sicuro che sia così.
Sarebbe gradita una conferma o una smentita, nel caso, da utenti più esperti di me (uno alla volta, mi raccomando :p)

E' come dici John91.

Non bisogna confondere la modulazione di trasmissione con i contenuti.

Per fare un esempio pratico, quando trasmetto un mux devo obbligatoriamente scegliere se trasmetterlo in DVB-S o DVB-S2, ma poi nel mux (indifferentemente se S o S2), posso metterci tutto, ad esempio due canali SD in MPEG-2, altri due SD in MPEG4, uno HD in MPEG-2 ed uno HD in MPEG-4. Questo giusto per far capire la differenza, poi è ovvio che non si usa più l'MPEG-2 per canali HD, visto che consuma tantissima banda.

DVB-S o DVB-S2 è qualcosa che riguarda la trasmissione del segnale, non i contenuti del segnale, e viceversa MPEG-2, MPEG-4, ecc, sono solo codec video che riguardano i singoli flussi video che compongono il multiplex, e proprio per questo posso avere nello stesso multiplex canali con codec diversi, ma il multiplex stesso non può essere trasmesso parte DVB-S e parte DVB-S2, ma dev'essere per forza uno dei due.

Indietro
Alto Basso