FM a Parma

dbrigno87

Digital-Forum Senior Master
mi chiedevo come mai a Parma e provincia, R101 ormai in possesso di quasi 10 diverse frequenze, continua ad acquistarne mentre radio105, in possesso di sole due frequenze tra l'altro disturbate anke nel centro città e totalmente inservibili in quasi tutto il resto della provincia, non ne prende di nuove?????? e poi un'altra cosa...come mai Rai Radio1 sui 92.1 credo dal Canate per Parma e prov, continua a modulare ormai da un paio d'anni in monofonia?????

dbrigno87 ha scritto:
mi chiedevo come mai a Parma e provincia, R101 ormai in possesso di quasi 10 diverse frequenze, continua ad acquistarne mentre radio105, in possesso di sole due frequenze tra l'altro disturbate anke nel centro città e totalmente inservibili in quasi tutto il resto della provincia, non ne prende di nuove?????? e poi un'altra cosa...come mai Rai Radio1 sui 92.1 credo dal Canate per Parma e prov, continua a modulare ormai da un paio d'anni in monofonia?????
Per la prima domanda bisognerebbe chiederlo agli interessati...
92.1 è la frequenza di Cà del Vento (RE)
non mi ero accorto se era mono, controllerò quando riesco....

92.100 è a posto, con stereo e RDS.
Forse nella tua zona è un po' debole, dovresti provare il 95.9 dal Canate o il 94.2 dal Penice
Ciao

si, scusami...la frequenza della rai in monofonico è quella dal canate 95.9...mi sono sbagliato...:D ...perchè le ricevo entrambe e allora ho confuso...

dbrigno87 ha scritto:
si, scusami...la frequenza della rai in monofonico è quella dal canate 95.9...mi sono sbagliato...:D ...perchè le ricevo entrambe e allora ho confuso...
Può darsi che ci siano stati problemi di copertura, che hanno consigliato di togliere la codifica stereo per migliorare la penetrazione del segnale, visto che a parità di potenza è molto più efficiente la modulazione mono.
Considera che è un ripetitore molto minore, giustificato solo dal fatto che l'altra frequenza che arriva a Parma Ovest (94.2) ha il notiziario della Lombardia...
Una volta cmq andava benone anche il 95.9, anche perchè era molto tutelato :D :D :D
Ricordo che ci fecero fare pesanti modifiche al lobo di irradiazione di un 95.950 a Modena, per evitare qualsiasi interferenza a Parma, e allora quel Canate arrivava tranquillamente fino a Reggio...

dbrigno87 ha scritto:
quindi di modulazione stereo nn se ne parla...peccato...:crybaby2:
ma no...prima a regime era stereo, ti spiegavo il perchè forse non è considerato così prioritario...prova a sentire Raiway

già mandato un paio di mail a raiway...ma nn credo gli interessi troppo anke perchè nn ho mai ricevuto risposta...forse di dare la stereofonia a Radio1 a Parma, nn gliene frega gran chè...ma secondo me se era una frequenza che copriva una grande metropoli come Bologna o Milano, questo problema l'avrebbero già risolto.................

Indietro
Alto Basso